2009_11_07 NO DRUMS concerto dei VULCANICA al Teatro Moderno di Vigevano

Associazione Culturale Il Mosaico
Secondo spettacolo di Tempo Moderno
Stagione Teatrale 2009/2010 del Teatro Moderno di Vigevano - PV
Sabato 7 Novembre 2009 alle ore 21.00
NO DRUMS
concerto dei VULCANICA

Parte dell'incasso dell'intera stagione sarà devoluto al progetto di ricostruzione dei luoghi di Teatro Amatoriale in Abruzzo!
LO SPETTACOLO
Percussioni, istinto, vibrazioni all'unisono: questo è il progetto Vulcanica, gruppo di musicisti che dà vita ad un'autentica eruzione di suoni e colori sul palco. Una partenza travolgente: tutto il gruppo è in scena, compatto, aggressivo, immagine di forza e leggerezza, brutalità e bellezza, in un impatto sonoro violento e coinvolgente.
Ciò che Vulcanica cerca di comunicare è soprattutto energia, passione e divertimento: tutto può fare musica, anche un semplice bidone può comunicare un'emozione forte, se l'emozione è in chi lo suona. La liberazione delle energie più profonde si coniuga ad intrecci sonori coinvolgenti ed una ricerca coreografica che, senza reprimere la spontaneità individuale, ne rende fluida e scenografica l'espressione. La forza di Vulcanica non sta nel virtuosismo o nel tecnicismo esasperato, ma al contrario nella immediatezza di comprensione e nel coinvolgimento dello spettatore, al quale risveglia codici e linguaggi antichi e profondi, soddisfacendo allo stesso tempo anche bisogni di novità ed espressività.
L'apertura della serata è affidata a CHI Teatrodanza che presenta IL CAMPO.
Il campo rispecchia il mondo dei suoi componenti: quadri danzati fortemente strutturati, momenti teatrali in cui un'attrice gioca con la gestualità e il movimento, situazioni di improvvisazione coreografico-teatrale. A volte il protagonista è il gruppo, a volte il singolo, a volte la coppia. In ogni quadro ciascuno è se stesso, mette in scena la sua personalità, la sua crescita, la sua evoluzione attraverso il linguaggio artistico che più lo rappresenta. VULCANICA (www.vulcanica.it)
E' un gruppo di percussionisti e danzatori-acrobati professionisti. La scelta dei componenti non si fonda tanto sul curriculum batteristico, quanto sulla capacità di espressione, sull'energia e sulla disponibilità a crescere insieme al progetto stesso, uniti dalla voglia di sperimentare nuove sonorità, non necessariamente prodotte da strumenti musicali nel senso più classico del termine.
Sulla piazza dal '94, Vulcanica vanta un notevole curriculum. Impossibile un vero e proprio elenco fra partecipazioni televisive (Rai, Mediaset, La7, All Music, MTV), manifestazioni per Emergency e Lega Ambiente, interviste ed eventi in Italia e all'estero.
CHI (www.myspace.com/chiteatrodanza)
E' una compagnia di teatro-danza di recente costituzione, un gruppo multiforme in costante crescita ed evoluzione. I suoi danzatori hanno una comune impronta classico-contemporanea, ma si aprono anche a linguaggi diversi quali l’azione teatrale, la gestualità, l’improvvisazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)