2009_12_17 Concerti in Ospedale

Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano                                
Ufficio stampa e Comunicazione 
Progetto IRIS - OSPEDALE APERTO
Natale in Ospedale
musica, incontri, solidarietà
 
Venerdì 11,  12, 13 DICEMBRE, ore 8-16 Atrio Ingresso
LABORATORIO ARTISTICO
L'Unità Operativa di Psichiatria n. 43 di Legnano e la Comunità Protetta 1 di Parabiago  presentano una mostra di lavori realizzati dagli ospiti durante l'intero anno: oggetti, gioielli, bonsai di brillanti Swarovsky.
L'esposizione di quanto creato è la necessaria conclusione del lavoro svolto, momento di gratificazione per l'impegno dimostrato nella speranza di una futura risocializzazione.
 
Lunedì 14 dicembre,  ore 9-18
OSPEDALE DI MAGENTA 
Nell'atrio d'ingresso dell'ospedale di Magenta lunedì 14 dicembre si replica la mostra "L'ospedale di Magenta nel mondo" già presentata lo scorso 23 e 30 novembre. La mostra comprende una ricca esposizione di manufatti  -  sculture  e pannelli in legno, dipinti su tela, oggetti  - provenienti da alcuni paesi del Sud del Mondo (Sudan, Madagascar,  Togo, Kenia, Costa D'Avorio)  nei quali operano come volontari alcuni medici, infermieri e tecnici degli ospedali di Magenta e Legnano. In parallelo saranno proiettati video e fotografie sui progetti sanitari di cura, prevenzione, formazione realizzati dai nostri sanitari. Queste le Onlus rappresentate: Gruppo Solidarietà Africa, H&T (Health & Teaching Association), Coordinamento Pro Missioni.
 
Mercoledì 16 DICEMBRE  2009, ore 20
OSPEDALE DI ABBIATEGRASSO – 16 dicembre, ore 20
Il duo Dario Da Col (canzoni) ed Enzo Cislaghi (chitarra) terranno il loro appuntamento mansile di musica e canzoni dialettali il 16 dicembre alle 20,  al primo piano del nuovo edificio ospedaliero, nel reparto di Medicina.  Il personale di reparto insieme ai collaboratori del progetto IRIS  aiuteranno i malati degli altri reparti a recasi all'appuntamento. Dato il clima natalizio, tutto il programma di canzoni sarà ispirato al Natale.
 
Giovedì 17 DICEMBRE  2009, ore 20 .45
OSPEDALE "G. FORNAROLI" DI MAGENTA
Come è ormai tradizione da quando si è formato, il Coro Civico Città di Magenta, diretto quest'anno da Margherita Tomasi, con l'accompagnamento pianistico di Alberto Malazzi sarà ospite nella Sala della Rotonda dell'Ospedale di Magenta per il grande concerto di Natale. La sala sarà addobbata con le decorazioni eseguite dai piccoli ospiti del reparto di Pediatria, aiutati dai volontari ABIO. Il concerto sarà un cammino guidato al ricordo vissuto della nascita di Gesù attraverso letture bibliche intervallate dai grandi canti natalizi della tradizione classica occidentale.
Durante il concerto, ai piedi del coro, ci sarà un Gesù Bambino deposto sulla paglia dentro una culla di legno costruita da un caposala dell'ospedale.
 
Sabato 19 dicembre, dalle 14.00
OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO
ARRIVANO I BERSAGLIERI
La Fanfara dei Bersaglieri di Legnano, guidata da Carlo Lattuada per il decimo anno consecutivo, farà una serenata natalizia all'aperto a tutti i pazienti ricoverati nell'ospedale cittadino, toccando vari punti all'interno dei giardini del nosocomio per poi proseguire al S. Erasmo.
 
Domenica 20 DICEMBRE 2009 , ore 15.30
OSPEDALE CIVILE DI CUGGIONO
Domenica 20 dicembre, il coro gospel Jubilant Singers, per la prima volta ospita a Cuggiono,  terrà il concerto di Natale nell'atrio dell'ospedale. Invitati  tutti i degenti, i familiari e la cittadinanza. Il coro, diretto dal Maestro Andrea Locati, e costituito da una ventina di coristi, si esibirà in brani natalizi tratti dal repertorio spiritual e dalla tradizione internazionale, accompagnato da tastiere, violini e violoncelli.
 
Mercoleì 23  DICEMBRE 2009 ,  ore 20.30
OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO
Per la prima volta ospite del nosocomio legnanese il coro Diletto Armonico, guidato da Davide Belosio, terrà il concerto di Natale nella cappella dell'ospedale la sera del 23, alle 20.30. Il programma presenta melodie e canti tratti dal repertorio natalizio rinascimentale, barocco, romantico e contemporaneo. I volontari della Croce Rossa di Legnano e Parabiago si recheranno nelle camere di degenza per accompagnare i malati al concerto.
 
TUTTE LE MANIFESTAZIONI E I CONCERTI SONO A PARTECIPAZIONE LIBERA
A tutti i pazienti verrà offerto in segno augurale un racconto d'autore sul Natale assieme a un gadget da appendere all'Albero.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)