2009_12_17 Concerti a San Sebastiano - Milano

Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale
Associazione Pietro Mongini
Musiche inedite di compositori della scuola sinfonica lombarda
 
17 dicembre 2009, alle ore 21.00
Chiesa San Sebastiano, in via Torino 28 - Milano
 
24 dicembre 2009, alle ore 21.00
Chiesa San Sebastiano, in via Torino 28 - Milano
 
7 gennaio 2010, alle ore 21.00
Chiesa San Sebastiano, in via Torino 28 - Milano
 
Orchestra Ludwig van Beethoven
Direttore M° Achille Nava
Solisti  Filippo Ravizza e Antonella Benatti.
 
Sarà un Natale all'insegna della cultura musicale quello proposto quest'anno dall'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Pietro Mongini, i milanesi saranno invitati alla riscoperta del Settecento musicale milanese e lombardo attraverso tre concerti gratuiti che si terranno il 17 e 24 dicembre e il 7 gennaio 2010, alle ore 21.00, presso la chiesa San Sebastiano, in via Torino 28.
"Si tratta di una rassegna che coniuga l'alto valore culturale dei concerti proposti con la riscoperta dei luoghi sacri della città, spesso poco conosciuti o totalmente ignorati, come il Civico Tempio di San Sebastiano", ha dichiarato l'assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, Massimiliano Orsatti. "Un plauso  particolare – ha concluso Orsatti – va  agli organizzatori per aver messo il loro talento e la loro professionalità a disposizione della città, contribuendo così a rafforzare l'immagine di Milano come luogo di cultura, arte e operosità."
I tre concerti proporranno musiche inedite di compositori della scuola sinfonica lombarda del '700-'800 che in questi due secoli hanno tracciato uno stile compositivo. Il progetto, ideato e curato da Rosantonia Baroni, è reso possibile grazie alla paziente e appassionata ricerca dei Maestri Adriano Bassi e Filippo Ravizza, che hanno riportato alla luce nomi preziosi per la cultura musicale milanese e lombarda, come Sammartini, Giulini, Lampugnani, Bertoni, M.T. Agnesi,  rimasti per troppo tempo nell'oblio.
Il programma dei concerti prevede la costante presenza dell'Orchestra Ludwig van Beethoven (emanazione dell'Associazione Pietro Mongini), diretta dal Maestro Adriano Bassi, del Coro Ludwig van Beethoven, diretto dal Maestro Achille Nava, e dei solisti  Filippo Ravizza e Antonella Benatti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)