2009_12_19 XIV Rassegna Musicale "Città di Padova"

XIV Rassegna Musicale "Città di Padova"
19 dicembre 2009, h 17
Studio Teologico, Basilica del Santo Padova
Calicanto cantano Filigran
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2009/12/calicanto-gruppo-vocale-e-strumentale.html
Con la partecipazione dell'Ensemble Grit e di Bruno Donà alla foglia d'edera
Concerto di Natale
 
Filigran, Sentieri Veneti a Natale
Trad. Suite natalizia per ciaramella
Trad. Pastorela euganea
Trad. Ciarastela
Trad. La pastora e il lupo
J.M. Carlotti/R. Tombesi La font de Laura
Trad. Feme la nana
G. Fossati/S. Liberovici Polesine
Trad./R. Tombesi I dodese mesi de l'ano
Trad. Suite di danze tradizionali venete per organetto
Trad. De la' de l'acqua
M. Ongaro/R. Tombesi Ashoka 300 a.C.
Trad. Piva Piva
Trad. Canto de la vecia
Trad. Vilote adriatiche
e con la partecipazione straordinaria dell'Ensemble Grit e di Bruno Donà alla foglia d'edera
 
Ingresso: interi euro 10 euro, ridotti euro 7 (biglietti disponibili da un'ora prima l'inizio del concerto). Infotel 049.8808483, imusicipatavini@libero.it.
 
Ultimo appuntamento allo Studio Teologico del Santo sabato 19 dicembre alle 17 per la Rassegna Musicale "Città di Padova" organizzata da I Musici Patavini in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
 
Ospiti straordinari del Concerto di Natale i Calicanto con il progetto "Filigran – Sentieri Veneti a Natale" e con la partecipazione dell'Ensemble Grit e di Bruno Donà alla foglia d'edera.
Sull'onda dall'entusiasmante successo ottenuto dallo spettacolo La magnifica intrapresa (Galeas par montes) con Laura Curino per la regia di Titino Carrara, e recuperando musiche dai ben 13 cd pubblicati, Calicanto, con questo concerto, offre un quadro variegato dei molteplici itinerari intrapresi dal gruppo finalizzati al recupero ed alla rivitalizzazione del ricco patrimonio musicale veneto e adriatico.
L'osmosi tra passato e presente, frutto di un attento impiego di strumenti acustici, l'uso contestuale dei dialetti veneti e della lingua italiana caratterizzano e rendono le atmosfere musicali del concerto particolarmente suggestive, grazie anche ad elementi scenici appositamente creati dal regista Marcello Chiarenza.
Anni di appassionate ricerche etnomusicologiche (dal Polesine alla Dalmazia, dall'Arco Alpino all'Istria, fino alla recente riscoperta dell'area dei Colli Euganei) forniscono un prezioso bagaglio a cui Calicanto attinge per poi coagulare tradizione, rielaborazioni e composizioni originali in un progetto unitario in cui confluiscono le sensibilità e le varie esperienze musicali dei componenti del gruppo. Sullo sfondo l'influenza che ha avuto Venezia sullo sviluppo di un ampio territorio compreso tra Pianura Padana, Mitteleuropa e Mediterraneo Orientale.
I MUSICI PATAVINI DESIDERANO RINGRAZIARE STAMPA E PUBBLICO PER IL GENTILE E APPASSIONATO SOSTEGNO ALLA PIENA RIUSCITA DELLA RASSEGNA.
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)