2010_01_22 Il Rosetum aprirà la stagione

Per la stagione musicale 2010
IL TEATRO ROSETUM RICOMINCIA CON UN CICLO DI OPERE RACCONTATE
 
Venerdì 22 gennaio 2010 ore 20,30
Centro Artistico e Culturale Francescano
Teatro Rosetum di Via Pisanello 1, Milano
Ciclo di Opere Raccontate
Direzione artistica Daniele Rubboli
Laboratorio Lirico Europeo di Milano
Giuseppe Verdi
Il trovatore
Manrico Cho Yoon Jin
Leonora Maria Simona Cianchi
Conte di Luna Carlo Maria Cantoni
Azucena Isabel De Paoli
Coro Rosetum diretto da Debora Mori
Luis Baragiola al pianoforte
 
Venerdì 5 marzo 2010 ore 20:30
Vincenzo Bellini
La sonnambula
Adina Ekin Futaci De Ambrogio
Elvino Enrico Giovagnoli
Conte Rodolfo Walter Franceschini
 
Venerdì 23 aprile 2010 ore 20:30
Rossini: romantici sarete voi
Spettacolo: scritto e raccontato da Daniele Rubboli per il Teatro Rosetum.
mezzosprano Elena Serra
tenore Andrea Bragiotto
baritono Simone Tansini
 
Venerdì 21 maggio 2010 ore 20:30
Gaetano Donizetti
L'elisir d'amore
Adina Tiziana Scaciga Della Silva
Nemorino Silvano Malandra
Dulcamara Orazio Mori
Coro Rosetum e al piano Luis Baragiola
 
 
Venerdì 22 gennaio 2010, rispettando la propria tradizione che ha superato il mezzo secolo di vita, l'ormai storico teatro Rosetum di Via Pisanello 1, a Milano, fiore all'occhiello del Centro Artistico e Culturale Francescano, rilancia il proprio nuovo cartellone 2010.
E lo rilancia con un nuovo impegno: essere guida all'ascolto per un pubblico che, se ancora giovane, ha bisogno di accostarsi al teatro operistico facendosi condurre alla scoperta di uno spettacolo musicale che rischia di allontanarsi sempre piu' dal grande pubblico per la negligenza dei mass media; e se oltre la mezza età avrà il piacere di scoprire il dettaglio.
Da qui un nuovo, coraggioso Ciclo di Opere Raccontate affinchè i titoli lirici,anche i piu' popolari, non siano piu' "bevuti", ma... "masticati", assaporati con opportuna riflessione e quindi maggior consapevolezza.
Tutto questo nel segno di una missione culturale che il Centro Francescano Rosetum sta realizzando grazie al suo nuovo consapevole direttore Padre Stefano Dubini.
La realizzazione dell'impegno è affidata a Daniele Rubboli, che da oltre vent'anni ha legato il suo nome e parte della sua attività di operatore teatrale al Rosetum, e quindi agli artisti del suo Laboratorio Lirico Europeo di Milano, che lui stesso ha creato fin dai tempi di Padre Demetrio Patrini.
Il 22 gennaio, ore 20,30, sarà di scena "Il trovatore" di Giuseppe Verdi  che vede protagonista il tenore coreano Cho Yoon Jin finalista del Concorso Rosetum 2009, con l'ormai affermatissima Maria Simona Cianchi (Leonora) artista che, spiccato il volo dal teatro di via Pisanello, è oggi considerata la miglior Abigaille della nuova generazione dei cantanti italiani. Completano il cast un altro veterano delle scene operistiche internazionali come il baritono Carlo Maria Cantoni, pure lui nato artisticamente al Rosetum, e il giovanissimo mezzosoprano pavese Isabel De Paoli. Con loro il Coro Rosetum diretto da Debora Mori e Luis Baragiola al pianoforte.
Venerdì 5 marzo, si saluterà invece un accattivante evento.
Per la prima volta sulle scene del Rosetum "La sonnambula" di Vincenzo Bellini, opera che Rubboli, con grande successo, ha messo in scena nel dicembre 2009 al Teatro Persio Flacco di Volterra.
Protagonisti di questa "prima", il sensibilissimo soprano turco Ekin Futaci De Ambrogio, con il tenore pesarese Enrico Giovagnoli e l'ottimo baritono trentino Walter Franceschini, uno degli artisti piu' interessanti della nuova generazione di baritoni italiani.
Venerdì 23 aprile, una novità assoluta: lo spettacolo: "Rossini: romantici sarete voi", scritto e raccontato da Daniele Rubboli per il Teatro Rosetum.
Un viaggio nell'arte del geniale compositore di Pesaro che rifiuto' di adeguarsi al teatro romantico, che non rispondeva piu' al suo gusto ed alle sue scelte artistiche.
Protagonista dello spettacolo, assolutamente coinvolgente e frizzante, un terzetto di "eroi" del Rosetum. Tutti giovani artisti ormai da anni in carriera che qui hanno imparato a confrontarsi con il grande pubblico: il mezzosprano Elena Serra, il tenore Andrea Bragiotto entrambi di Milano, e il baritono Simone Tansini di Piacenza.
Ultimo titolo in programma, per questo ciclo che va incontro alla primavera sarà in cartellone venerdì 21 maggio, quando torna in scena un'opera di estrema popolarità: "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti con la raffinata Tiziana Scaciga Della Silva, che ha iniziato il 2010 conquistando il pubblico di Londra, il tenore abruzzese Silvano Malandra e la straordinaria partecipazione del magnifico Orazio Mori nel ruolo di Dulcamara. Completa il cast il Coro Rosetum e il pianismo di Luis Baragiola.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)