2010_01_01 Calendario degli appuntamenti su Vigevano, Pavia, Novara, Magenta

Teatro Cagnoni di Vigevano

Info Tel. 0381 82242

Il nuovo anno inizia con un gennaio piuttosto scarno sul massimo palcoscenico vigevanese. Tolta la musica sinfonica la stagione si articola in soli due titoli. Venerdì, sabato e domenica (15-16-17 ore 20,45) la compagnia "Nuovo Teatro" diretta da Marco Balsamo presenta un lavoro della scrittrice francese Yasmina Reza "Il Dio della Carneficina" nella traduzione di Alessandra Serra con protagonisti Anna Bonaiuto, Alessio Boni, Michela Cescon, Silvio Orlando per la regia di Roberto Ando'. Una "commedia da camera" che racconta della difficoltà di affrontare con calma anche i piccoli inconvenienti della vita come una banale lite tra ragazzi. Venerdì 22 ore 21 per la seria Arte Dei Comici uno spettacolo di teatro da ridere con "La Famiglia Lo Cicero" ovvero "Come siamo cambiati" con "Il Gruppetto". Dovremo poi attendere giovedì 4 febbraio ore 21 per il primo grande appuntamento con la danza ed il Teatro La Classique, compagnia di Balletto di Mosca diretta da Elik Melikov, che presenta uno dei titoli più famosi del grande repertorio "Coppella" di Leo Delibes

Fondazione di Piacenza e Vigevano

La Fondazione, con la collaborazione artistica ed organizzativa di "Concertodautunno" Vigevano ha proposto in San Dionigi a Santo Stefano un concerto di arie d'opera e canti della tradizione con il soprano Elisabetta Amistà, il tenore Mauro Pagano e la pianista Angiolina Sensale, nella serata della Epifania proporrà invece concerto per Ensemble di Fiati. Dopo il grande successo della serata in occasione di Santo Stefano arriverà a Vigevano, mercoledì 6 ore 21 al San Dionigi, il "Vox Aurae" di Arese con la direzione di Luca Pasqua per una brillante apertura d'anno con musiche della tradizione ed interessanti composizioni di autori contemporanei.

Teatro Fraschini di Pavia

Info Tel. 0382 371214

Il teatro pavese, che ha aperto l'anno nel segno del musical presentando la bella versione della storia di "Robin Hood" con lo strepitoso Manuel Frattini, apre con l'opera lirica, venerdì 15 ore 20.30 e domenica 17 ore 15.30, "La figlia del reggimento", un'opera comica di Gaetano Donizetti che ha la sua versione originale in lingua francese ma che verrà qui proposta nella traduzione ritmica in lingua italiana che curò l'abbiatense Callisto Bassi. La regia (che ha già suscitato notevoli discussioni) è stata affidata ad Andrea Cigni, la direzione musicale al M° Leonardo Vendoni con l'orchestra lirica I Pomeriggi Musicali. Seguiranno due testi miliari nella storia del teatro "Giorni Felici" di Samuel Beckett nella regia Bob Wilson con protagonista Adriana Asti (19/20/21 ore 21) e ben sette repliche de "L'istruttoria" di Peter Weiss con la regia di Gigi Dall'Aglio dal 26 al 31 serale ore 21, domenica ore 16 e 21.

Anche al Fraschini ci sarà uno spettacolo di danza venerdì 22 ore 21.00 con "Lo schiaccianoci" di Ciaikovskij nella versione con coreografie di Fredy Franzutti.

Teatro Coccia Novara

Info Tel. 0321-620400

Il Teatro novarese è ormai il più ricco di proposte nella nostra zona, l'unico che nell'arco di un mese alterna proposte per tutti i gusti dal teatro, alla danza, all'opera alla musica da camera. Si comincia con "La professione della Signora Warren" di George Bernard Shaw nella regia di Marco Bernardi con Patrizia Milani e Carlo Simoni (il 9 ore 21 e il 10 ore 16). Martedì 12 ore 21 inizia la stagione di musica da camera con il pianista Pietro De Maria impegnato in una maratona Chopin che da il via alle celebrazioni del centenario, poi, martedì 26 ore 21, il "Quartetto Klez" composto da Stefano Martini (violino), Matteo Salerno (Flauto), Egidio Collini (chitarra) e Francesco Giampaoli (contrabbasso) presenterà un originale programma "Il tempo dei gitani con brani resi famosi dalla colonna sonora dell'omonimo film di E. Kusturica. Sabato 16 e domenica 17 arriva "Grease" il musical di Jim Jacobs e Warren Casey con la Compagnia della Rancia. Venerdì 22 ore 21 un testo impegnativo "Religioni contro" di Maria Gloria Grifoni realizzato in collaborazione con Fondazione Faraggiana con Carlo Simoni e Anna Maria Castelli, presentato in prima assoluta. Sabato 23 e domenica 24 un testo di Eduardo De Filippo e Armando Curcio "La fortuna con la effe maiuscola" con la Compagnia di Teatro Luigi De Filippo. Venerdì 29 Teo Teocoli con una serata di teatro da ridere. Sabato 30 ore 20.30 e domenica 31 ore 16 anteprima di "Coppélia" di Leo Delibes con il Balletto di Mosca Teatro La Classique e l'Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Gianmario Cavallaro.

Auditorium Città di Mortara

Info Tel. 0384.298493

Il primo dei due appuntamenti in programma sarà il 9 gennaio con la voce della famosa attrice Catherine Spaak che declamerà i versi poetici di Baudelaire che sono stati musicati da grandi artisti francesi a cavallo fra Ottocento e Novecento come Satie, Ibert, Debussy e Poulenc, affiancata da Massimo Mercelli, flauto e Corrado De Bernart, pianoforte. Fuori abbonamento il 30 gennaio ore 21 uno spettacolo di teatro "La porta del tempo" presentato dalla Compagnia teatrale filodrammatica "I riso e amaro" con regia e drammaturgia di Marta Comeglio.

Teatro Lirico di Magenta

Info Tel. 02 97003255

Dopo il San Silvestro in musica il primo appuntamento sarà il 12 gennaio ore 21 con una della più interessanti compagnie teatrali della scena milanese la "Compagnia Teatri Possibili" che presenta la sua versione de "La locandiera" di Carlo Goldoni con la regia di Corrado d'Elia e la interpretazione di Monica Faggiani, Sarà una edizione di cui non se ne potrà fare a meno di parlare vista la rilettura di Corrado d'Elia, in un allestimento colorato, comico, di grande energia e ritmo. Sabato 16 ore 21 un concerto sinfonico dedicato a W.A.Mozart con la Sinfonia concertante K 364, l'Adagio e fuga in Do min K 546 e la Sinfonia n.29 K291 con l'Orchestra Sinfonica Città di Magenta ed Alberto Malazzi, direttore.

Venerdì 29 la Compagnia del Teatro Carcano avrebbe dovuto presentare "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello con regia ed interpretazione di Giulio Bosetti. L'attore è però mancato nello scorso dicembre pertanto non abbiamo notizia della sostituzione con altro titolo. Giulio Bosetti è stato uno dei più grandi interpreti sulla scena teatrale degli ultimi cinquanta anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)