2010_01_06 IL CORTEO DEI RE MAGI CHIUDE LE FESTIVITA' NATALIZIE A MILANO

Torna anche quest'anno, a conclusione delle festività e delle celebrazioni natalizie, l'appuntamento con la storia e la tradizione grazie al  Corteo dei Re Magi che mercoledì 6 gennaio alla ore 11,00 partirà da P.za Duomo alla volta della Basilica di Sant'Eustorgio. Corteo che, grazie all'apporto dell'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità e dell'Ufficio del Cerimoniale del Comune, quest'anno si presenta  ancor più ricco di personaggi e attrattive per il pubblico.

I Re Magi partiranno alla volta di Sant'Eustorgio, chiesa che fino al 1164 ospitò le loro spoglie mortali, seguiti dal loro storico corteo, quest'anno arricchito di figuranti vestiti con  suggestivi e realistici costumi d'epoca. A precedere e annunciare la partenza della tradizionale sfilata, la Civica Banda che con le sue musiche preannuncerà l'arrivo del corteo vero e proprio costituito dai sei Gonfaloni delle storiche porte di Milano e da un nutrito  gruppo di dame, cavalieri e dignitari in costume che accompagnerà il cammino dei Tre Re Magi a cavallo  seguiti da un folto numero di popolani e pastori. A chiudere un altro folto gruppo di figuranti  abbigliati nei costumi tipici dell'epoca.

Il corteo, una volta partito da P.zza Duomo, proseguirà lungo Via Torino e poi in corso di Porta Ticinese sino a Sant'Eustorgio dove ad attenderli troveranno un gruppo di colorati sbandieratori di Asti. I Magi, attraversando le ali di pubblico, arriveranno a portare i loro doni alla capanna della natività allestita sul sagrato della basilica alla presenza delle maggiori autorità cittadine.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)