2010_01_24 Concerto per cembalo a Scandicci

Centro dell'Arte Vito Frazzi - Circolo Arci Le Bagnese
Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze
Scandicci Cultura – Istituzione del Comune di Scandicci
I Concerti della Città di Scandicci - XLIII Stagione - Inverno 2010
tutte le domeniche mattina alle ore 11.00, dal 24 gennaio al 28 marzo
Inaugurazione della XLIII Stagione dei Concerti della Città di Scandicci – Inverno 2010

Domenica 24 gennaio 2010 – ore 11.00
Sala Consiliare "Orazio Barbieri" del Comune di Scandicci
Concerto per Clavicembalo
Annaberta Conti, clavicembalo
Dedicato a Margherita Gallini

Programma
Antoine Forqueray (1672-1745)
La Clément - La Sylvia - La Leclair

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite in mi minore, BWV 996
Prelude, Allemande, Courente, Sarabande, Bourée, Gigue

Louis Couperin (1626-1661)
Prélude in re minore

Domenico Scarlatti (1685-1753)
Sonata in Re maggiore, K33
Sonata in fa minore, K185
Sonata in mi bemolle maggiore, K193

Un eccezionale concerto con una delle più grandi clavicembaliste italiane, nel ricordo di Margherita Gallini, anch'essa grande clavicembalista e didatta scomparsa nel 2009.

La stagione dei concerti della Città di Scandicci quest'anno si inserisce all'interno della programmazione di Scandicci CityVibe, per offrire al pubblico di Scandicci una proposta musicale di alto valore, articolata nelle sue diverse espressioni, con la partecipazione delle realtà istituzionali ed associative presenti sul territorio scandiccese.
I concerti della Città di Scandicci, grazie alla preziosa opera della Direzione Artistica composta da Rosa Maria Scarlino, Giuseppe Fricelli e Sara Nanni, si svolgeranno sino al 28 marzo e vedranno la partecipazione del pianista Fabio Rosai, del Duo Musizieren (Alice Gabbiani Violoncello e Silvia Tosi Chitarra), del Pianista Marco Mantovani in un concerto in collaborazione con il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova, di Alice e Cecilia Baccolo, Violino e Pianoforte, di Barbara Gasser ed Elisabetta Benvenuti, Soprano e pianoforte, della pianista Dalia Bartoli, del Concerto degli allievi della Scuola di Musica di Merano, del concerto "La cultura musicale Colombiana del '900 nell'interpretazione di giovani musicisti italiani e stranieri" dedicato a Rodrigo Valencia, con la presentazione di Adalberto Scarlino per concludersi infine con il chitarrista Giordano Brandini.
Ulteriori informazioni su www.centroartevitofrazzi.it  o info@centroartevitofrazzi.it
 
Annaberta Conti, clavicemblao
Fiorentina, si diploma in Pianoforte e Clavicembalo con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Luigi Cherubini di Firenze. Nel 1968 inizia l'attività di clavicembalista come componente del Trio Fiorentino, uno dei primissimi gruppi italiani che si dedica al repertorio musicale medievale, rinascimentale e barocco usando strumenti d'epoca. Parallelamente svolge attività solistica e d'insieme con molti gruppi e orchestre in Italia e all'estero, non trascurando le registrazioni radiofoniche e discografiche. Dal 1970 al 2009 è stata docente di clavicembalo nei Conservatori di Pesaro, Verona, Bologna e Firenze. Lo strumento utilizzato è un Clavicembalo francese a due manuali e tre registri, costruito da E. Merzdorf nel 1974 su modello di un P.Taskin del 1769.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)