2010_01_26 Un settimana di programmazione al Fraschini

Teatro G.Fraschini - Pavia
STAGIONE DI PROSA: SETTIMANA DELLA MEMORIA
Martedì 26 gennaio, ore 21.00
Mercoledì 27 gennaio, ore 21.00
Giovedì 28 gennaio, ore 21.00
Venerdì 29 gennaio, ore 21.00
Sabato 30 gennaio, ore 21.00
Domenica 31 gennaio sarà effettuata doppia recita: alle ore  16 e alle ore 21.
 
Dal 26 al 31 gennaio si ricorda l'olocausto con:
Fondazione Teatro Due
L'ISTRUTTORIA
di Peter Weiss
traduzione Giorgio Zampa
 
con Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall'Aglio,
Giuseppe L'Abbadessa, Milena Metitieri, Tania Rocchetta
 
musiche Alessandro Nidi
esecuzione Davide Carmarino
costumi Nica Magnani
luci  Claudio Coloretti
 
regia Gigi Dall'Aglio
[durata 1ora e 40 senza intervallo]

L'originalità della messa in scena, felice intuizione artistica di Gigi Dall'Aglio, regista ed interprete, sta nel fatto che la forma non è il processo ma la tragedia classica, un susseguirsi  cioè di canti di un coro formato da accusati, testimoni e singoli corifei.
Uno spettacolo carico di intensità, con una recitazione distaccata e concentrata, con  ruoli che corrono da un attore all'altro  e i cambi d'abito fanno della vittima un carnefice. Le domande che accertano la verità sono di quantità, sugli spazi, i numeri dei prigionieri, il costo della morte.
Alla fine gli applausi sono quelli degli imputati, il pubblico dello spettacolo viene invitato ad uscire e spesso non ha l'umore d'applaudire. E' difficile rompere con un rito teatrale l'atmosfera terribile dei campi di concentramento, l'eco drammatico e doloroso di una pagina atroce della nostra storia.
Da Martedì 26 a domenica 31 gennaio 2010, alle ore 21 prosegue la Stagione di Prosa del  Teatro Fraschini con lo spettacolo L'Istruttoria di Peter Weiss, storica messa in scena del Teatro Due di Parma.  Anche al Teatro Fraschini si celebra così la giornata della memoria con un testo emblematico, che affronta il tema  delle stragi nei campi di concentramento per mano dei nazisti.
Il testo di Peter Weiss prende avvio da un fatto giudiziario, il processo che si svolse a Francoforte nei primi anni sessanta del Novecento contro un gruppo di alti funzionari nazisti: un lungo e straziante racconto (183 giornate di udienza) intessuto da più di quattrocento testimoni tra i sopravvissuti alla strage dei campi di concentramento.
Il pubblico del Fraschini sarà condotto, attraverso un percorso all'interno del Teatro, sul palcoscenico dove, seduto su una tribuna, quasi a voler rievocare l'aula di tribunale, ascolterà dalla voce degli interpreti lo straziante e commovente racconto. I posti sono limitati.
 
Per i biglietti: Costo  euro 30,00   Biglietteria del Teatro Fraschini (orari 11-13/17-19) acquisto on-line www.teatrofraschini.it
 
FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
fraschini@comune.pv.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)