2010_01_27 A Milano si presenta un libro su Janusz Korczak

Mercoledì 27 gennaio 2010, alle ore 11.30
Fondazione Minguzzi, (Milano in via Palermo 11)
Si presenterà il nuovo libro:
Dario Arkel
Ascoltare la luce- Vita e pedagogia di Janusz Korczak
Vita e pedagogia di Janusz Korczak
ATì editore 2009
Interverrà Armando Torno del Corriere della Sera.
Seguirà un rinfresco.
www.Leggereleggere.it
Per informazioni info@leggereleggere.it
 
La conferenza sarà accompagnata dall'esecuzione di musiche klezmer eseguite da Maria Cinzia Bauci, contralto e Pier Gallesi, fisarmonica.
 
La vicenda umana e scientifica di Janusz Korczak è l'oggetto dell'indagine di questa raccolta di opere di Dario Arkel. Korczak, medico e pedagogo ebreo-polacco , fu uno dei più insigni educatori della sua epoca , fondò la Casa degli Orfani a Varsavia e dopo una vita straordinaria dedicata all'educazione e alla cura dei bambini , offrì una morte esemplare per coerenza : decise infatti di condividere il destino dei duecento orfani affidati alla sua responsabilità , quando questi vennero deportati a Treblinka nell'agosto del 1942, nonostante i carnefici tedeschi gli avessero offerto la personale salvezza in quanto figura di spicco della società europea. Gli scritti di Dario Arkel a lui dedicati partono dalla vita e dai libri di Korczak tracciandone le linee di pensiero fondamentali: dopo il primo saggio La paura del buio – Tributo a Janusz Korczak – seguono il dramma teatrale La posta del dottor Korczak e, infine nella sezione Strumenti – altri scritti pedagogici di Arkel in parte ancora dedicati a Korczak e all'educazione alla pace, all'etica della sottrazione, all'estetica del conflitto, alla formazione alla convivenza , che si pongono quale agevole materiale di studio e di supporto a insegnanti, genitori, ed educatori che vogliano ispirarsi e approfondire la proposta pedagogica di Janus Korkzac e la proposta educativa e formativa di Dario Arkel.
 
Dario Arkel, scrittore
Ricercatore in scienze sociali,e dell'educazione, attivo nella difesa dei diritti sociali e di cittadinanza , collaboratore dell'Università di Genova, è giornalista, saggista, autore teatrale Presidente di AIF Liguria (Associazione Italiana Formatori) è curatore per la rivista FOR, edita da Franco Angeli, della rubrica educare e formare alla convivenza e alla pace. Tra i suoi saggi: Altra scuola altro lavoro (1987), (con Maria Teresa Torti); La proposta degli esclusi (2002); L'impossibilità della storia (Con Anna Teresa Rella, Premio Rea per la saggistica 2003). Teatro: Il primo Lager (1985), La posta del dottor Korczak; Muri di cenere (opera dedicata alla Resistenza musicata da Raffaele Cecconi).Poesia: La cenere non brucia (1999).Con ATì Editore ha pubblicato il romanzo Fedele alla terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)