2010_01_30 Rossini e la sua Cenerentola in versione integrale a Lecco

Sabato 30 gennaio 2010 ore 20.30
Teatro Cenacolo - Lecco
Gioachino Rossini
CENERENTOLA
Con
Margherita Settimo (Cenerentola)
Matteo Peirone (Don Magnifico)
Federico Lepre (Don Ramiro)
Enrico Marabelli (Dandini)
mezzosoprano Elena Serra e il soprano leggero Barbara Fasol (le sorellastre)
Simone Tansini (Alidoro)
Coro Mayr di Bergamo
Maestro del coro Salvo Sgrò
Orchestra Sinfonica di Lecco
Direttore Vito Lombardi
Prenotazioni Teatro Cenacolo  tel. 0341.372329

Per la prima volta nella storia teatrale di Lecco, al Cenacolo va in scena, finalmente in edizione integrale, uno dei massimi capolavori di Gioachino Rossini:"La Cenerentola". Anni fa questo stesso titolo era stato proposto al Teatro Sociale, per le scuole, in una selezione.
La produzione del Teatro Cenacolo, l'unico teatro che a Lecco programma un'autentica stagione d'opera e operetta, presenta Rossini con un allestimento affidato, come sempre, alla regia di Daniele Rubboli ed al suo Laboratorio Lirico Europeo di Milano.
Protagonista dell'opera il mezzosoprano Margherita Settimo di Torino, figlia d'arte e già nome di cartello nei maggiori teatri italiani, Opera di Roma compresa, mentre nel ruolo di Don Magnifico è il famoso basso brillante Matteo Peirone, artista di Savona acclamato in tutto il mondo, che ha avuto tra i suoi maestri, oltre a Renata Scotto, il mitico basso Paolo Montarsolo che è stato il piu' grande interprete scaligero di questo ruolo.
Ma tutto il cast è di altissimo livello con l'atteso debutto dello splendido tenore friulano Federico Lepre, che con Peirone ha già al suo attivo varie recite alla Scala, il quale affronta il ruolo di Don Ramiro, mentre il baritono pavese Enrico Marabelli, che ha appena colto un personalissimo successo nella Boheme di Cagliari, darà vitalità al principe/servitore Dandini.
Nei ruoli delle sorellastre due artiste milanesi di grandissima verve scenica e intelligenza musicale: il mezzosoprano Elena Serra e il soprano leggero Barbara Fasol.
Completa il cast il sensibile baritono piacentino Simone Tansini che debutta il ruolo di Alidoro.
Il Coro Mayr di Bergamo è stato preparato da Salvo Sgrò e l'Orchestra Sinfonica di Lecco è diretta da Vito Lombardi, affascinante navigatore del golfo mistico che a Lecco ha fatto impallidire tanti dilettanti della bacchetta che si sono improvvisati direttori d'orchestra. 
Le scene, costruite per l'occasione, sono state ideate da Angelo Cesana e le luci sono di Riccardo Arrigoni.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)