2010_03_22 Nuovo Mondo Stagione di musica contemporanea di Sentieri Selvaggi

Al Teatro Elfo Puccini di Milano
UNA STAGIONE DI MUSICA CONTEMPORANEA
Nuovo Mondo è promossa da Sentieri selvaggi con il contributo e il patrocinio di Ministero dei Beni Culturali,Comune di Milano, Provincia di Milano, con la collaborazione di Elfo Puccini Teatro di Arte Contemporanea, Uovo Performing Arts Festival, IED Milano (Istituto Europeo di Design), Conservatorio G. Verdi di Milano, Accademia Internazionale della Musica - Fondazione Scuole Civiche di Milano, Vivaticket.

Lunedì 22 marzo 2010
Teatro Elfo Puccini, sala Shakespeare ore 21
All Stars
Bang On A Can All Stars Ensemble
Musiche di Louis Andriessen (prima assoluta), Michael Gordon, Julia Wolfe, Michael Nyman

Mercoledì 24 marzo 2010
spazio IED ore 21
Child
Sentieri selvaggi ensemble - Carlo Boccadoro, direzione
Musiche di David Lang (prima assoluta)
in collaborazione con Uovo Performing Arts Festival e IED Milano

Lunedì 12 aprile 2010
Teatro Elfo Puccini, sala Bausch ore 21
The red violin
Piercarlo Sacco, violino Andrea Rebaudengo, pianoforte
Musiche di John Corigliano, John Adams, Aaron Jay Kernis

Lunedì 3 maggio 2010
Teatro Elfo Puccini, sala Bausch ore 21
Makrokosmos
Andrea Rebaudengo, pianoforte
Musiche di George Crumb

Martedì 18 maggio 2010
Teatro Elfo Puccini, sala Fassbinder ore 21
New York New York
Sentieri selvaggi ensemble- Carlo Boccadoro, direzione
Musiche di Anna Clyne (prima europea), Giovanni Verrando (prima assoluta), Steve Reich (prima italiana)
in collaborazione con il Conservatorio di Musica G.Verdi di Milano

Prevendita su VivaTicket

Attività collaterali
22/26 marzo 2010
Una settimana con David Lang: Masterclass di Composizione
in collaborazione con l' Accademia Internazionale della Musica - Politecnico della Cultura, delle Arti e delle
Lingue -Fondazione Scuole Civiche di Milano
Ensemble Sentieri selvaggi
Paola Fre flauto
Mirco Ghirardini clarinetto
Andrea Dulbecco vibrafono e percussioni
Andrea Rebaudengo pianoforte
Piercarlo Sacco violino
Aya Shimura violoncello
Carlo Boccadoro direzione

Nuovo Mondo: questo è il titolo della sesta stagione di musica contemporanea di Sentieri selvaggi che si svolgerà da marzo a maggio 2010 al nuovo Elfo Puccini con cinque concerti dedicati alla creatività musicale contemporanea americana che è stata, ed è, un orizzonte in movimento e un riferimento
irrinunciabile per l'esperienza artistica europea. Nel corso degli anni i musicisti di Sentieri selvaggi hanno stretto un legame sempre più forte con gli "amici americani": non è un caso che il nome stesso dell'ensemble
nasca dalla traduzione italiana del titolo di uno dei più famosi film western.
Nuovo Mondo: così gli esploratori cinquecenteschi chiamarono l'America, il continente sconosciuto appena incontrato nella navigazione verso l'India. Da allora l'America ha sempre rappresentato una frontiera dell'immaginario in continua trasformazione. Simili ai pionieri narrati nelle mitologie del West, pionieri dell'invenzione musicale come Ives, Cage, Glass, Reich, e poi Adams, Lang, Gordon, Johnson, hanno tracciato rotte avventurose in territori musicali inesplorati.
La stagione si inaugurerà lunedì 22 marzo con una eccezionale ospitalità: il Bang On A Can-All Stars il più significativo gruppo americano di musica contemporanea ritorna a Milano dopo molti anni con un programma che esprime la dirompente energia creativa della città di New York con brani dei suoi fondatori Michael Gordon, Julia Wolfe, David Lang e il forte rapporto di collaborazione dell'ensemble con i più significativi autori europei come Michael Nyman e Louis Andriessen, di cui verrà presentata una prima assoluta.
Questa unica e prima ospitalità della storia di Sentieri selvaggi segna l'inizio di un percorso che nei prossimi anni porterà l'associazione a invitare e insierie nel proprio cartellone i più prestigiosi ensemble di musica contemproaea del mondo.
Dal 22 al 26 marzo sarà a Milano per un'intera settimana in residence a Sentieri selvaggi il premio Pulitzer 2007 David Lang, che terrà a una masterclass di composizione organizzata in collaborazione con l'Accademia Internazionale della Musica e di cui Sentieri selvaggi presenterà in prima assoluta live l'esecuzione integrale di Child impreziosita da un'installazione di Vjing live realizzata dal dipartimento Arti Visive dello IED.
La stagione si concluderà con New York New York, un concerto che vedrà i migliori allievi del Conservatorio di Milano G. Verdi affiancare gli strumentisti di Sentieri selvaggi per la prima italiana di Double Sextet di Steve Reich, preceduta dalla prima assoluta di una partitura di Giovanni Verrando commissionata da Sentieri selvaggi e da una prima europea della giovanissima Anna Clyne.
Anche per questa edizione Sentieri selvaggi porta avanti la campagna Amici con l’obiettivo di creare una comunità di sostenitori che con le loro donazioni rendano possibile il lavoro di promozione e diffusione della musica del nostro tempo.
A chi condivide questo obiettivo Sentieri selvaggi offre vantaggi e opportunità, tra
cui, oltre ad agevolazioni sul prezzo dei biglietti, l'omaggio di cd a tiratura limitata con le migliori
registrazioni live dei concerti dell’ensemble e incontri con le personalità più in vista del mondo musicale contemporaneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)