2010_08_22 Accademia di canto lirico

ACCADEMIA LIRICA TOSCANA “D. CIMAROSA”

Corso di Alto perfezionamento per cantanti lirici , pianisti acompagnatori e direttori d'orchestra sul teatro musicale del Settecento
"La bottega dell’opera" -III edizione
Tuoro sul Trasimeno (Pg) 22 Agosto – 12 Settembre 2010

L'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa", Firenze, in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno, Perugia, il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno e con l'Atelier della Voce, Firenze, organizza la terza edizione del Corso di Alto perfezionamento per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e direttori d'orchestra La bottega dell'opera.

Il corso si svolgerà a Tuoro sul Trasimeno (Pg) dal 22 agosto al 12 settembre 2010 e sarà incentrato sullo studio filologico della prassi esecutiva del teatro operistico del Settecento con Docenti e musicisti di fama internazionale.

Tutti gli allievi parteciperanno a una serie di lezioni individuali e a seminari collettivi. Durante il corso, inoltre, tutti i partecipanti parteciperanno a tre concerti lirici a tema e alla realizzazione dell'opera comica in due atti La vanità delusa di Domenico Cimarosa che verrà messa in scena dagli allievi al termine del corso (11 e 12 settembre) presso il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno con l'accompagnamento dell'Orchestra da Camera "D. Cimarosa".

L'opera verrà rappresentata in prima esecuzione in tempi moderni nella nuova revisione critica sulle fonti autografe a cura di Simone Perugini.

Al termine del corso, inoltre, i migliori allievi parteciperanno alla registrazione discografica dell'opera con una nota etichetta specializzata che verrà immessa nel mercato come prima registrazione mondiale del lavoro cimarosiano con evidente ritorno pubblicitario per gli allievi coinvolti.

L’Accademia Lirica Toscana “D. Cimarosa” promuove lo studio e la riproposta sulle scene del repertorio lirico del teatro musicale settecentesco, con particolare riferimento alla produzione della Scuola Napoletana, attraverso la realizzazione di due progetti: il primo, Centro di Studi Cimarosiani volto allo studio filologico e alla realizzazione di edizioni critiche di partiture in collaborazione con editori italiani e stranieri, il secondo, La bottega dell’opera, volto alla realizzazione di un Corso di Alta Formazione annuale, con debutto degli allievi, per la formazione di interpreti musicali specialisti nella prassi esecutiva del teatro musicale del Settecento.

Docenti dell'edizione 2010: Michael Aspinall, Simone Perugini, Marco Rimicci, Alessandro Amoretti, Gabriella Minarini, Carlo Paolillo, Luca Marzetti.

La partecipazione al corso è gratuita. E' possibile trovare maggiori informazioni (programma del corso, modalità e tempi di iscrizione) nella sezione "Eventi" del sito www.accademialiricacimarosa.com

Email: segreteria@accademialiricacimarosa.com


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)