2010_02_28 Omaggio a Verdi risorgimentale

Domenica 28 febbraio 2010 ore 21,00
Teatro Antonio Cagnoni Vigevano

Andiamo all'Opera:

Musiche verdiane nel salotto di Clara Maffei

Elena Clara Antonia Carrara Spinelli (Bergamo, 13 marzo 1814 – Milano, 13 luglio 1886) è stata una patriota e letterata italiana, meglio nota come Chiara o Chiarina Maffei, dal nome del marito, il conte Andrea Maffei. Andrea Maffei letterato e musicista, collaboratore di Giuseppe Verdi fu uno dei massimi traduttori delle più importanti opere letterarie dell'800, capolavori delle letteratura tedesca e inglese; in particolare il teatro di Schiller, Otello e La tempesta di Shakespeare, molte opere di Goethe, tra cui Faust, ed il Paradiso perduto di Milton.

Grande concerto lirico con la partecipazione di

Egle Sidlauskaite, mezzosoprano
Marco Minyoung Kim, tenore
Ilia Popov, basso
e con la partecipazione straordinaria di
Maria Malatesta Calabrò,soprano

M° Rosa Lee, al pianoforte

Coro I MAESTRI CANTORI
Diretto da Alessandro Barlacchi

Spettacolo ideato e condotto da
Mario Mainino

Ingresso 10 Euro

I fondi raccolti saranno destinati alla Croce Rossa Italiana Vigevano per l'acquisto di una autoambulanza.  Evento organizzato dal Comitato Femminile della Croce Rossa con la collaborazione della Ass. Culturale Concertodautunno

PROGRAMMA

Giuseppe Verdi - I Lombardi alla Prima Crociata
"Oh Signor che dal tetto natio"
Coro I Maestri Cantori

Giuseppe Verdi - I Lombardi alla Prima Crociata
"La mia letizia infondere"
Marco Minyoung Kim, tenore

Giuseppe Verdi - Il trovatore "Stride la vampa"
Egle Sidlauskaite, mezzosoprano

Giuseppe Verdi – Don Carlos "Ella giammai mi amò"
Ilia Popov, basso

Giuseppe Verdi - Rigoletto - "Caro nome"
Maria Malatesta Calabrò, soprano

Giuseppe Verdi - Macbeth "Ah la paterna mano"
Marco Minyoung Kim, tenore

Giuseppe Verdi – Il trovatore "Condotta ell'era in ceppi"
Egle Sidlauskaite, mezzosoprano

Giuseppe Verdi – Macbeth "Come dal ciel precipita"
Ilia Popov, basso
Giuseppe Verdi – Macbeth "Patria Oppressa"
Coro I Maestri Cantori

*** Intervallo ***

Giuseppe Verdi – Nabucco  "Va pensiero"
Coro I Maestri Cantori

Giuseppe Verdi - Un ballo in maschera
"Ma se m'è perderti"
Marco Minyoung Kim, tenore

Giuseppe Verdi - Un ballo in maschera "Re dell'Abisso affrettati"
Egle Sidlauskaite, mezzosoprano

Giuseppe Verdi - Simon Boccanegra "Il lacerato spirto"
Ilia Popov, basso

Giuseppe Verdi - La Traviata -
"Follie, follie .. sempre libera"
Maria Malatesta Calabrò, soprano

Giuseppe Verdi – La traviata "Dei miei bollenti spiriti"
Marco Minyoung Kim, tenore

Giuseppe Verdi – Don Carlos "O don fatale"
Egle Sidlauskaite, mezzosoprano

Giuseppe Verdi – Nabucco  "Gli arredi festivi – Sperate o figli" Coro I Maestri Cantori  e come Gran Sacerdote Zaccaria Ilia Popov, basso

Per esigenze artistiche l'elenco dei brani e l'ordine di esecuzioni potrebbe subire variazioni.

Maria Malatesta Calabrò
Nata a Buenos Aires (Argentina), ha studiato tecnica vocale con Madeleine Mansion, cantante francese. Ha debuttato nel ruolo di Elvira ne I Puritani di Bellini e al Teatro Colòn sotto la direzione di Fernando Previtali. Ha continuato gli studi con la celebre Lina Pagliughi e si è perfezionata con i maestri Ettore Campogagliani e Vladimiro Badiali. Ha interpretati i ruoli protagonistici del suo repertorio nelle opere quali Rigoletto, Lucia di Lammermoor, I Puritani, La Serva Padrona in diverse locatità in Italia ed all'estero. Ha preso parte ai "Concerti in miniatura" alla RAI. Ha cantato nel concerto in onore del Cancelliere Conrad Adenauer in occasione della sua visita in Italia. Ha tenuto recital e concerti, esibendosi a Santa Cruz de Tenerife a La Laguna (Isole Canarie). La sua registrazione dell'Aria delle campanelle dalla Lakmè di L.Delibes è stata equiparata alle più importanti esecuzioni di cantanti come Lily Pons, Roberta Peters e Joan Sutherland. E' stata diretta da Fernando Previtali, Graziano Mocci, Tito Petralia, Alberto Zedda, Enrico Pessina, Walter Crebeels, Pietro Argento, Sergio Massaron e Franco Patanè con il quale ha inciso un disco con arie dal Flauto Magico, La Sonnambula e Rigoletto. Nelle ultime recite in forma di concerto ha cantato il ruolo di Amina (Sonnambula), Gilda (Rigoletto) e musica spagnola di De Falla, Obradors, Luna, Rodrigo..

Egle Sidlauskaite, mezzosoprano
Il mezzo soprano lituano ha in questi giorni vinto la selezione per andare in luglio 2010 al Covent Garden di Londra.
Marco Minyoung Kim, tenore
Il tenore Marco Minyoung Kim ha già cantato lo scorso anno a San Dionigi nel concerto "Amore impossibile"
Sono due promettenti allievi della classe di canto del M°Gianni Maffeo.

Ilia Popov, basso
Nato nel 1966 in Russia a San Pietroburgo, ha iniziato gli studi musicali diplomandosi in pianoforte nel 1983. Ha svolto il servizio militare nell'Armata Rossa con solista del celebre coro. Ha frequentato l'Istituto musicale presso Conservatorio di San Pietroburgo, il Conservatorio Rimski Korsakov perfezionandosi in stage con Galina Vishnevskaja a Lubecca / Germania, all'Opera-studio presso Teatro Royal "La Mannaie" di Bruxelles, e con il M° Negri presso Accademia Ducale di Genova. Ha interpretato diversi ruoli in grandi opere russe di tradizione comeSolista del Teatro Musicale Rimski Korsakov ("Principe Gremin" nell'opera di Tchaikovski "Evgeni Onegin", "Re Renè" nell'opera di Tchaikovski "Iolanta"; "Mugnaio" nell'opera di Dargomyjski "Rusalka" ; "Vecchio zingaro" nell'opera di Rachmaninov "Aleko";"Principe Konchak" nell'opera "Principe Igor" di Borodin;"Zuniga" nell'opera di G.Bizet "Carmen"). Nel 1993 ha partecipato al Mozart Festival in Polonia. Nello stesso anno si è affermato come vincitore del concorso "Nuovi Voci" Germania e nell'anno successivo è stato finalista nel Concorso di Barcelona Spagna, finalista al Concorso di Marmand/Francia (1995) e Finalista al Concorso di Marsiglia /Francia (1995).
Nel 1997 ha interpretato Warlaam nell'opera "Boris Godunov" al Teatro Regio di Torino. Nel 1999 è stato Vincitore del Concorso "Shalapin" con il premio Miglior Basso. Da alcuni anni risiede a Milano, ed ha partecipato a numerosi avvenimenti lirici in vari teatri ed organizzazioni italiane e estere (Piacenza, Tortona, Rosetum" di Milano, Teatro Vittoriale, Villa Mussolini, Teatro Erba di Milano, European Lyric Festival, Mantova, Teatro Simonetti-Imperia, Grande Arena di Pula in Croazia, Teatro di Grosseto, European Vision Genova, Duomo di Udine, Teatro G. Verdi Padova, Teatro di Brescia, Duomo di Sondrio, Teatro Comunale di Sorrisina, Conservatorio di Torino, Teatro di Como, Teatro di Savigliano, Teatro di Nicholino, Teatro Principal de Mallorca Spagna, Festival di Fiesole, Teatro Lirico di Belgrado, Teatro "Carlo Felice"di Genova).
Nella estate 2009 ha interpretato con un notevole successo personale il ruolo di Zaccaria nel Nabucco di G.Verdi al Castello Sforzesco di Milano.

Mario Mainino
Ha seguito corsi musicali con docenti quali G.Tintori e D.Rubboli; corsi di regia con F.Micheli e E. Moro; master class con Erik Battaglia e Gustav Khun. Ha collaborato con il Festival Lirico di Valverde; Amici della Musica Milano; Festival Armonie  sul lago a Pella; Festival di Villa Litta; Amici della musica Turbigo; Bellano Lirica 2008 e 2009. Dal 2006 è Consulente artistico per la Pro Loco di Vigevano. Ha curato la regia di Boheme (ottobre 2008) , Elisir d'amore (ottobre 2009) e Pagliacci (dicembre 2009) al Lirico di Magenta.

(Per esigenze artistiche l'elenco dei brani e l'ordine di esecuzioni potrebbe subire variazioni.)
Pianoforte: ditta Stefano Rogledi S.Cristina (PV)

Rivolgersi alla biglietteria del teatro per l'assegnazione del posto.
Orari di biglietteria dal martedì al sabato dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Info al numero 0381-82242.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)