2010_03_09 Ancora Chopin per la Verdi per Tutti

CONCERTO laVERDI PER TUTTI
all'interno della giornata celebrativo dei 35 anni di AAGD Lombardia
Martedì 9 marzo 2010 ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Mahler Milano, Italy
I Giovani per i Giovani
la Verdi per tutti
direttore Jader Bignamini
Fryderyk Chopin
Variazioni su "Là ci darem la mano" op.2
Pianoforte Giulia Rossini
Grande fantaisie sur des airs nationaux polonais in La maggiore n.2 op.13
Pianoforte Alba Gentili Tedeschi
Krakowiak in Fa maggiore n.3 op.14
Pianoforte Leonardo Rudy Locatelli
Grande polonaise brillante précédée d'un Andante spianato n.6 op.22
Pianoforte Emanuele Scaramuzza
Ingresso libero con offerta
 
LaVerdi per tutti è una orchestra amatoriale nata nel 2005, presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, dal progetto dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Aperta a tutti, senza limiti di età e di titoli, l'orchestra è composta da 70 orchestrali, di età compresa tra i 17 e i 70 anni accomunati dalla voglia di fare musica insieme.
Tutti i componenti dell'Orchestra hanno studiato uno strumento e continuano ancora oggi a esercitarsi con grande passione - spesso con un livello molto buono - pur non avendo fatto della musica una professione. Quello che mancava loro era la possibilità di suonare insieme ad altri musicisti e di eseguire pagine del grande repertorio sinfonico.
Settimanalmente i musicisti si esercitano sotto la direzione di Jader Bignamini, affiancati da tre maestri preparatori, professori della Verdi, Fausto Ghiazza per i fiati, Luca Santaniello per i violini e le viole, Mario Shiraj Grigolato per i violoncelli e i contrabbassi.
Mentre in altri paesi europei le orchestre amatoriali di ampio organico sono delle realtà diffuse e consolidate, in Italia l'opportunità di suonare in grandi compagini sinfoniche per amatori è molto rara.
Sotto questo aspetto LaVerdi per tutti può essere considerata l'unico esempio in Italia di orchestra amatoriale appoggiata da una delle istituzioni sinfoniche più importanti del paese.
LaVerdi per tutti a maggio 2008 ha vinto il primo premio nella categoria "Filippo Siebaneck" in occasione del XXVII Premio della critica musicale Franco Abbiati.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)