2010_03_11 Letteratura al ristorante

Ristorante Perché, Strada Treviso-Mare, Via Mezza Brusca n.2 Roncade (TV), Tel. 0422 849015

chiedi@perche.tv www.perche.tv

Ristorante Perché in collaborazione con Città di Roncade

Letteratura, musica, psicologia, giornalismo, scienza e… Un pizzico di satira.
Sono questi gli ingredienti della prima rassegna di incontri con l’autore che il Ristorante Perché, con la collaborazione dell’ Associazione Culturale Cuore di Carta e con il Patrocinio del Comune di Roncade, propone per continuare la ricerca culturale ed artistica che ha caratterizzato il locale fin dal suo progetto architettonico. Poiché anche la cucina è un’arte, elemento vivo e caratteristico di un territorio, il Perchè ha deciso di abbinare la propria attività con quella d’importanti Protagonisti della cultura italiana che presenteranno i loro ultimi libri in occasione di sette serate a tavola. Alcuni sono scrittori per mestiere, altri lo sono diventati per raccontare le proprie esperienze professionali, artistiche o umane. Gli incontri si svolgeranno nella sala grande del Perchè, nel corso di cene organizzate per l’occasione e proposte a 40 euro (bevande incluse).

Prenotazioni e informazioni: tel 0422 849015, chiedi@perche.tv

Programma delle serate

Domenica 7 marzo 2010 ore 12.30
Dario Vergassola
Un annetto buono (ma neanche tanto).
Da “si può fare!” a “non ce la faremo mai!”, Salani Editore

Giovedì 11 marzo 2010 ore 20.00
Paolo Crepet
Sfamiglie. Vademecum per un genitore che non si vuole rassegnare
Einaudi Editore

Venerdì 19 marzo 2010 ore 20.00
Valerio Massimo Manfredi
La tomba di Alessandro. L’enigma
La storia tra letteratura ed avventura, Mondadori

Mercoledì 7 aprile 2010 ore 20.00
Ennio Remondino
Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra
Rubbettino Editore

Venerdì 16 aprile 2010 ore 20.00
Mario Tozzi
Viaggio in Italia. 100 + 9 emozioni da provare almeno una volta. Prima che finisca il mondo
De Agostini Editore

Venerdì 30 aprile 2010 ore 20.00

Daria Colombo

Meglio dirselo. L’amore
Rizzoli Editore

Giovedì 13 maggio 2010 ore 20.00
Albano Carrisi
È la mia vita

Mondadori

Dario Vergassola
Nato a La Spezia nel 1957. Si distingue ben presto per le sue doti di improvvisatore, di affabulatore e per le sue battute folgoranti. Dal 1994 è attore di teatro, autore di libri e di programmi televisivi; partecipa a trasmissioni di grandissimo ascolto come il Maurizio Costanzo Show, Mai dire gol, Quelli che il calcio e Zelig. Dal 2004 conduce su Rai3 insieme a Serena Dandini il talk show di culto Parla con me, arrivato oggi alla sesta edizione. domenica 7 marzo ore 12.30 I Protagonisti venerdì 19 marzo ore 20.00

Paolo Crepet

Psichiatra e sociologo, insegna Culture e linguaggi giovanili all’Università di Siena. Per Feltrinelli ha pubblicato alcuni libri tra cui: Le dimensioni del vuoto. I giovani e il suicidio (1993), Cuori violenti. Viaggio nella criminalità giovanile (1995), Solitudini. Memorie d’assenza (1997). Crepet ha scritto anche per Einaudi, segnaliamo l’introduzione a Nemico di classe di Nigel William (2000), a Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello... (2000) e a I ragazzi della via Pál (2003).

Valerio Massimo Manfredi
Laureato in Lettere Classiche e specializzato in Topogra- fia del Mondo Antico. Ha insegnato in varie università italiane ed estere e condotto campagne di scavi in molte località e ha pubblicato numerosi saggi. È noto per i suoi romanzi storici dove coniuga con maestria le testimonianze del passato con trame narrative attualissime. Collabora come antichista con Panorama e il Messaggero mentre in ambito televisivo ha condotto la scorsa edizione di Stargate su La7.

Ennio Remondino
Nato a Genova, dove ha iniziato negli anni Settanta la sua carriera da giornalista al “Secolo XIX”. Nel 1977 è passato alla redazione regionale della Rai e in seguito a quella del Tg1 a Roma. Negli anni Ottanta, ha seguito le principali vicende di terrorismo e mafia e ha indagato sui casi legati alla loggia massonica P2. Dal 1991, è stato inviato di guerra in Irak, Bosnia, Kosovo, Medio Oriente, Afganistan. Corrispondente della Rai per i Balcani, ha raccontato ininterrottamente da Belgrado e dal Kosovo i tre mesi di bombardamenti della Nato in Jugoslavia. Attualmente è l’inviato Rai in Turchia.

Mario Tozzi
Geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lavora all’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria di Roma. Ha commentato regolarmente per otto anni temi geologici e ambientali come esperto in studio per il quotidiano televisivo Geo&Geo ed è stato consulente e inviato per King-Kong di Rai Tre. Dal 2003 è inviato ed esperto per Che tempo che fa su Rai tre. Dal 2000 conduce il settimanale GAIA - il pianeta che vive. Collabora a National Geographic, a Newton, a Consumatori (rivista di Coop) e a La Stampa; fa parte del comitato di redazione de L’indice.

Daria Colombo
Art director e giornalista, ma, lei sottolinea, innanzitutto cittadina. Diventa celebre per aver dato vita al primo “Girotondo per la Democrazia” da cui sarebbe partito il movimento di difesa dei diritti che ha già mobilitato oltre un milione di persone in tutta Italia. Da sempre impegnata nel sociale è attualmente presidente dell “Africa Nyumba Association” e tra i fondatori di “Educatori senza frontiere”. È sposata con il cantautore Roberto Vecchioni.

Albano Carrisi
Nato a Cellino San Marco (Brindisi) in Puglia, il 20 maggio del 1943. È una star internazionale della musica leggera tra le più popolari e amate. Nel corso della sua carriera, che dura da oltre quarant’anni, ha interpretato centinaia di canzoni di successo, delle quali è in gran parte anche autore. Ha partecipato a undici Festival di Sanremo con una vittoria, un secondo e due terzi posti. Ha visto ventisei dischi d’oro, otto di platino e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per la sua attività in tutto il mondo. Dal 1997 è ambasciatore della FAO.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)