2010_05_01 e 2010_05_02 THE MEETING POINT – UNDER THE ROOF LAB Workshop sull’arte dell’improvvisazione

Sabato 1 e Domenica 2 Maggio 2010
Ore 10.00 – 14.00

THE MEETING POINT – UNDER THE ROOF LAB
Workshop sull'arte dell'improvvisazione (for english version scroll down)
Consapevolezza del Movimento e Composizione Istantanea
con Vincent Cacialano (11.00 – 14.00)
performer free lance; lavora con il collettivo MAGPIE di Katie Duck da più di dieci anni 
LUOGO: Spazio Tadini – Via Jommelli 24 – Milano
COSTO: 100€  (Soci C-Dap 60€)
 
In questo workshop lavoreremo sul movimento e la composizione dall'interno verso l'esterno, concentrandoci sull'Improvvisazione come strumento per una maggiore consapevolezza e scelta. Cominceremo con un riscaldamento tecnico, utilizzando sia il lavoro al suolo che in piedi, enfatizzando l'integrazione corporea, il posizionamento del peso, l'energia e il chiaro inizio del movimento. Il riscaldamento è composto da esercizi fissati ed improvvisati e varia di intensità dal molto semplice al più complesso. Dopo il riscaldamento lavoreremo su esercizi di Composizione Istantanea con l'attenzione alla relazione tra Improvvisazione e Coreografia, esaminando spunti compositivi quali disegno nello spazio, tema e variazione, durata e arrangiamento. In particolare si considererà l'Improvvisazione come strumento per la performance di gruppo, e non solo per generare del materiale cinetico.
Brevi esercizi daranno inizio al processo di creazione di una performance di insieme attraverso l'Improvvisazione, definendo una struttura concettuale specifica, fornendo sfide e competenze di base.
A partire da queste abilità basilari di composizione ci si avventurerà in più complesse e lunghe improvvisazioni in cui il lavoro fatto verrà continuamente sfidato dalle estreme possibilità ed opzioni che l'Improvvisazione genera.
 
Vincent Cacialano (M.F.A.)
Si è formato con artisti quali Erick Hawkins, Alvin Nikolais, Meg Harper e Sharon Kinney.
E' Docente Senior e Direttore del Dipartimento di Danza presso l'Università Metropolitan di Manchester.
Ha lavorato per molti anni in progetti di collaborazione con Katie Duck, la Dr.sa Sharon Smith e Michael Schumacher.
Ha danzato con rinomati improvvisatori come Steve Paxton, Nancy Stark-Smith e Pauline DeGroot, tra gli altri.
Ha danzato per Susan Rethorst, Maida Withers e Thomas Lehman, tra gli altri.
E' membro del comitato artistico e di consulenza del "Dance and Somatic Practices Journal". Danza le proprie coreografie in Europa e Stati Uniti.
Il suo lavoro è stato considerato come "una combinazione di una esecuzione forte e un umorismo fuori tempo" che mostra "forza, vitalità e una sicura abilità di danzatore" (The Washington Post)
  
Movimento Somatico come risorsa per la Composizione Istantanea 
con Marcella Fanzaga (10.00 – 11.00)
danz'autrice e performer indipendente; ideatrice e curatrice del progetto The Meeting Point – Under the Roof
L'esplorazione dei pattern di movimento prevertebrali come introduzione al lavoro con Vincent Cacialano e base per predisporre il corpo e la mente ad una dimensione di ascolto, percezione, disponibilità e prontezza nell'atto creativo.
 
Marcella Fanzaga
Si è diplomata in Danza Contemporanea presso la School for New Dance Development di Amsterdam, in Teatro Danza presso la Civica P. Grassi e in Danza Terapia con Maria Fux presso la Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale di Milano. Ha studiato a New York alla Erick Hawkins Dance Foundation ed al Limon Institute. Attualmente sta seguendo il percorso di formazione in Body-Mind Centering®
Ha danzato per coreografi quali Min Tanaka, Katie Duck e Masaki Iwana, facendo parte della compagnia di danza Butoh Habillé d'eau. Con le proprie coreografie ha partecipato a numerosi festival in Italia ed all'Estero. Ha orientato la propria ricerca approfondendo l'arte dell'improvvisazione, come composizione istantanea, collaborando con diversi musicisti tra cui Maddalena Zeiro, Alessandro Bosetti, Carlo Virzi, Fakhraddin Gafarov e Gianni Mimmo.
Da Novembre 2006 è Direttrice Artistica della rassegna di Danza Contemporanea "Uscite d'Emergenza" presso la Comuna Baires di Milano.
Da Ottobre 2008 è Ideatrice Curatrice di "Meeting Point-Under the Roof" progetto internazionale ed interdisciplinare di Improvvisazione e Composizione Istantanea in collaborazione con il Meeting Point Network Europeo.
 
(Poiché i posti sono limitati, per iscriversi occorre versare un acconto pari al 60% entro il 25 Aprile. Cortesemente mandare una e.mail per ricevere i dati per il bonifico)
 
INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI: marcella.fanzaga@tiscali.it  tel. 349 57 63 325

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)