2010_04_10 PARLAMI d'AMORE MARIU'

Sabato 10 aprile 2010
TEATRO G. MONTINI Verolavecchia (BS)
PARLAMI D'AMORE MARIU'      
Barbara Fasol, soprano
Andrea Bragiotto, tenore
Walter Rubboli, cantattore
regia Daniele Rubboli
al pianoforte Paolo Marconi

Sabato 10 aprile, alle ore 21, il Teatro Giorgio Montini di Verolavecchia (BS) ospita lo spettacolo di Daniele Rubboli "Parlami d'amore Mariu'", con gli artisti del Laboratorio Lirico Europeo di Milano.
Scelto da Lino Dalè della Commissione Culturale per il Teatro Montini, questo nuovo spettacolo scritto e raccontato da Rubboli vuole invitare il pubblico a riappropriarsi delle radici melodiche della storia della canzone italiana.
Una storia che l'autore, docente universitario e musicologo, ha sviluppato anche quest'anno nei suoi corsi alle università civiche di Chiavari e Sestri Levanti.
Da qui nasce questo teatrale per una indimenticabile serata dedicata al "cantare all'italiana" e in particolare ai piccoli capolavori firmati da Bixio & Cherubini dagli anni Venti agli Anni Quaranta. Cartoline musicali nate al profumo della  cosiddetta Belle époque, con i suoi café chantant, con il teatro di varietà, il furoreggiare di nuovi balli come il tango e soprattutto, con l'invenzione della radio. Arriva la radio e la musica poco a poco entra nelle case degli italiani. Ed ecco che con il 1930 nasce anche il cinema sonoro ed è un nuovo-mondo che si propone al grande pubblico, ricchissimo di proposte musicali. Lo spettacolo farà ascoltare anche la storica prima canzone da film italiana: La Canzone dell'amore (1930) che decretò il successo delle musiche composte da Cesare Andrea Bixio, segnando l'inizio di una costante e feconda produzione legata al cinema. Tra i successi di quegli anni "Parlami d'amore Mariù" (1932) per la voce di Vittorio De Sica che l'avrebbe interpretata nel film "Gli uomini che mascalzoni".
Ma non mancheranno gli esempi delle canzoni da teatro, quelle create dall'indimenticabile Ettore Petrolini o dal misterioso Gabrè, come non ci si dimenticherà del repertorio popolare, quello senza autori, ma ancor oggi nella memoria comune.
Protagonisti dello spettacolo tre professionisti di fama internazionale: il tenore Andrea Bragiotto di Milano, appena reintrato dalle lunghe tournèe invernali a Londra e Malta; il delizioso soprano leggero Barbara Fasol che recentemente ha raccolto personalissimi successi nella "Sonnambula" a Volterra e in "Cenerentola" a Lecco; ed il cantattore Walter Rubboli, personaggio televisivo perchè adattatore al doppiaggio per tante produzioni di Mediaset.
Al pianoforte il funambolico Paolo Marconi di Pavia.
Info presso Laboratorio Lirico Europeo di Milano - via Venini 23 - tel 02.2842836

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)