2010_04_21 Anteprima a Saronno

Mercoledì 21 aprile 2010 sarà possibile assistere ad una ANTEPRIMA della Tournée presso la Villa Gianetti di Saronno, Via Roma 22:
dalle 17.00 alle 17.30 vi sarà la conferenza stampa e dalle 17.30 alle 18.30 un concerto pubblico con ingresso gratuito.
In questa bella cornice della antica villa saronnese sarà possibile ascoltare i solisti Meloni e Formisano e il cantante viennese Martino Hammerle che eseguiranno i brani previsti nel programma della tournée con l'Orchestra Filarmonica Europea.

Due concerti internazionali per festeggiare 1989-2009: vent'anni d'orchestra

Venerdì 23 aprile, ore 19.30
Concerto alla Tonhalle di Zurigo, una delle sale più famose del mondo e con un'eccezionale acustica.
Martino Hammerle Bortolotti, basso
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per flauto e orchestra in Re magg. K314
Concerto per clarinetto e orchestra in La magg. K622
Sinfonia Concertante K 297 b per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra.
Orchestra Filarmonica Europea
Solisti :
Davide Formisano, Francesco Di Rosa, Fabrizio Meloni Gabriele Screpis e Danilo Stagni ( rispettivamente 1° Flauto, 1° oboe, 1° clarinetto, 1° Fagotto e 1° corno dell'Orchestra Filarmonica della Scala)

Tra i protagonisti di questo evento anche il basso viennese Martino Hammerle Bortolotti. Verranno anche eseguite 4 arie celebri dal Don Giovanni e dal Flauto Magico.
Per l'orchestra si tratta di un banco di prova molto severo, considerata la severità di giudizio e l'esperienza d'ascolto del pubblico che frequenta questa sala dove abitualmente si esibiscono le più importanti orchestre, solisti e direttori del mondo.
Il concerto è promosso da Go Italy, un vivace ente che promuove la cultura italiana in tutta la Svizzera e da Zurigo Turismo e avrà ospiti illustri tra cui il Console italiano in Svizzera e il console austriaco.

Lunedì 26 aprile ore 19.30
Concerto al Musikverein di Vienna
nella Grosser Saal (quella del concerto di Capodanno).

I protagonisti di questo concerto saranno i solisti Formisano e Meloni che suoneranno i rispettivi concerti di Mozart ( gli stessi presentati a Zurigo) e il pianista Maurizio Zanini, già vincitore del Premio Ciani della Scala nell'86 e che il M.o Pennuto ha conosciuto al Concorso di Varsavia del 1985. Quest'anno è stato direttore ospite e solista con l'Orchestra Filarmonica Europea eseguendo, tra l'altro il 2° concerto in Fa min. di Chopin.

Il M.o Pennuto dirigerà l'Orchestra «I Virtuosi del Teatro alla Scala»: una parte consistente della Filarmonica della Scala , nella quale sono presenti tutte le prime parti e che recetemente ha inciso un cd per la Sony con Barbara Frittoli.
Si tratta di un punto di arrivo molto significativo nell'ormai trentennale attività concertistica del M.o Pennuto, scaturita soprattutto dalla stima che i solisti della Scala hanno in questi anni maturato nei suoi confronti. Le prove si terranno alla Scala e questa sarà un'occasione davvero straordinaria di arricchimento e maturazione artistica, oltreche testimonianza inequivocabile di apprezzamento da parte di una delle più importanti istituzioni musicali del mondo.
Con questa blasonata compagine il M.o Pennuto si presenterà al pubblico di Vienna nella mitica sala del Musikverein. Ospiti illustri hanno già annunciato la loro presenza: l'Ambasciatore italiano, l'Ambascitore ONU e quello dell'OSCE.

Dal 2006 l'Orchestra ospita regolarmente i Solisti della Scala nei suoi concerti: Davide Formisano, Francesco Di Rosa, Fabrizio Meloni Gabriele Screpis e Danilo Stagni ( rispettivamente 1° Flauto, 1° oboe, 1° clarinetto, 1° Fagotto e 1° corno dell'Orchestra Filarmonica della Scala) si sono ormai più volte presentati in veste solistica con l'Orchestra Filarmonica Europea sotto la direzione del M.o Pennuto e di direttori ospiti.
Ormai si può ben dire che vi è un rapporto consolidato di reciproca stima e amicizia.
Vi è anche un particolare da sottolineare: Francesco Di Rosa è ufficialmente dal 2009 1° oboe dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia (una delle massime istituzioni sinfoniche del mondo), ma in occasione di questa tournée ha voluto essere presente, a dimostrazione del valore dell'iniziativa.

Chi fosse interessato ad assistere ai concerti di Zurigo e Vienna può rivolgersi all'Agenzia turistica Pozzi di Gallarate che potrà fornire tutte le informazioni necessarie ed effettuare la prenotazione dei posti ecc..

Informazioni presso:
Associazione Musicale "W.A.Mozart"
Sede legale: Via Palestro 17 21013 Gallarate (VA) tel.0331 797506 ITALIA
Sede operativa : Via S.G.Bosco 7 21011 Casorate Sempione (VA) ITALIA
tel./fax 0331 296528 cell (+39) 335 6251073 email: mpennut@tin.it
P.IVA 02092210125

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)