2010_05_10 Amori Possibili = Tuttonostro

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
ottavo appuntamento
Lunedì 10 maggio 2010 ore 21.00
Metamorphè presenta
Tuttonostro
di Alessandro Di Marco, Valentina Reginelli, Claudio Renzetti
 regia di Alessandro Di Marco e Claudio Renzetti
con Alberta Andreotti, Marika Cazzaniga, Alessandro Di Marco, Michela Fabrizi,
Claudio Renzetti, Claudio Strinati
 
Tre coppie, una etero e due gay. Il loro desiderio di avere un figlio.
La loro lotta contro i condizionamenti sociali e naturali.

Tuttonostro affronta un argomento serio e toccante con toni leggeri e quotidiani, cercando di entrare in modo realistico nella vita di tre coppie, una etero e due gay, che si scontrano con il desiderio, la paura e la possibilità di avere un figlio.
I temi trattati, come il diritto alla genitorialità, la fecondazione assistita di tipo eterologo, l'adozione per le coppie gay, definiscono un movimento che per la prima volta diventa trasversale, trovandosi a toccare realtà diverse e tradizionalmente anche in conflitto tra loro (come il movimento gay o lesbico rispetto al mondo eterosessuale). Di fronte a temi così scottanti, la conflittualità che nasce nella coppia non è da confinare solo nella coppia stessa, ma si può estendere all'essere umano in quanto tale, indipendentemente dalla sua appartenenza ad un determinato nucleo, sociale o familiare che sia.
Tra quattro mesi Marco e Andrea avranno un bambino. E Andrea comincia ad avere paura. Marta vuole un figlio con Anna. Ma Anna no. Anna un figlio non lo vuole davvero. Paolo vorrebbe un bambino tutto suo, però non può. E deve lottare col bisogno disperato che Maria ha di essere madre.
Cosa succede quando il desiderio si scontra con la paura, l'impossibilità, la burocrazia? Al centro c'è una possibilità: avere un figlio. Intorno ci sono le insicurezze, i condizionamenti sociali, i vincoli biologici. Tre coppie qualsiasi, eppure a modo loro straordinarie, si raccontano attraverso il sogno di essere famiglia, agli occhi del loro cuore e del mondo intero.
 
evento collaterale
10 maggio 2010 ore 19.00
Storie di Omogenitorialità
Tavola rotonda aperta al pubblico, organizzata col supporto di Famiglie Arcobaleno e Arcigay Milano, con presentazione di un docu-film sull'argomento.
 
A margine di Tuttonostro, spettacolo che affronta il delicato tema dell'omogenitorialità, Teatro Libero, Associazione Famiglie Arcobaleno e Arcigay Milano organizzano una tavola rotonda sull'argomento, aperta al pubblico, con presentazione del docu-film Il lupo in calzoncini corti.
Il documentario, di Nadia dalle Vedone e Lucia Stano, due filmmaker emergenti del nuovo cinema italiano, vede protagoniste due famiglie omosessuali e le loro vicissitudini nel tentativo di condividere la gioia di un figlio.
Oltre alle due registe saranno presenti all'evento esponenti della cultura, dell'associazionismo ed esperti.
Tra loro Giuliana Beppato, per l'associazione Famiglie Arcobaleno, che si occupa da anni di abbattere i pregiudizi che ancora ruotano intorno al tema dell'omogenitorialità, e di rappresentare e sostenere famiglie, aspiranti genitori e bambini, con l'intenzione non di formare famiglie allargate, ma di allargare il concetto di famiglia.
Interverrà anche Chiara Lalli, docente universitaria e autrice di Buoni genitori (Il Saggiatore, 2009), in cui si esplora l'universo delle famiglie con due padri, o due madri, famiglie a tutti gli effetti, ma non riconosciute dalla legge.
Coordinerà l'evento Fabio Pellegatta, responsabile cultura del Cig - Arcigay Milano.
Teatro Libero, da sempre sensibile e impegnato nella lotta contro ogni pregiudizio, ha scelto di abbinare all'evento teatrale un approfondimento tematico nella convinzione che solo con il raccontarsi, il farsi conoscere, sia possibile un confronto autentico, lontano da ogni barriera e moralismo.

Famiglie Arcobaleno Associazione Famiglie Omosessuali  info@famigliearcobaleno.org


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)