2010_06_11 a Brescia e poi il 2010_06_15 a Milano, l'Eroica con Arteviva

Associazione Musicale Arteviva - Newsletter n. 15
Giugno 2010
CONCERTI DI CHIUSURA DELLA
STAGIONE CONCERTISTICA 2009-2010
dettagli dei concerti

BRESCIA
Venerdì 11 giugno 2010 – ore 21.00 - Chiesa di San Francesco d’Assisi

MILANO
Martedì 15 giugno 2010 – ore 21.00 - Basilica di Santa Maria delle Grazie

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica"
Orchestra da camera Arteviva
Direttore Matteo Baxiu
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Beethoven: la terza sinfonia op. 55 - "Eroica"

La sinfonia fu inizialmente scritta per Napoleone Bonaparte e rappresenta la sintesi di tutta l'aspirazione all'epos riscoperta negli anni della rivoluzione francese. Beethoven, che come Hegel aveva visto nel generale còrso "cavalcare lo spirito del mondo", scrive una dedica al Bonaparte, dedica che in seguito disconoscerà in un impeto di sdegno, dopo che Napoleone si sarà fatto incoronare imperatore. Proprio per questa delusione la sinfonia sarà quindi definitivamente intitolata (in italiano) "Sinfonia Eroica dedicata al sovvenire di un grand'uomo".
Il definitivo dedicatario sarà il Principe Joseph Franz Maximilian Lobkowitz, un aristocratico boemo appassionato di musica e buon violinista dilettante che ne ospitò nel proprio palazzo la prima esecuzione.
Le dimensioni complessive dell'"Eroica" (la più lunga sinfonia scritta sino a quel momento) sono in Beethoven superate solamente dalla Nona Sinfonia. Il volume dell'orchestra è vibrante e per la prima volta in una sinfonia vengono usati tre corni e i singoli accordi sono ricchi di sforzati di notevole evidenza.
La trasfigurazione epica raggiunge il massimo nella "Marcia funebre" con i rulli dei timpani, le trombe dal suono apocalittico, il fugato centrale e la melodica divagazione della coda. Il manoscritto originale è andato perduto ma esiste una copia riveduta dall'autore nell'archivio degli "Amici della Musica" di Vienna.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)