2010_06_13 E' un pianista comasco, Emilano Paolo Castiglioni il vincitore di Giovani talenti 2010

Domenica 13, dopo una giornata di audizioni a Lungavilla (Pv) il prestigioso concorso strumentistico internazionale
GIOVANI TALENTI IX edizione
ha decretato come vincitore:
Emiliano Paolo Castiglioni

Suonava la chitarra, poi un giorno si è preso una pausa di riflessione. Alla fine ha deciso: il pianoforte doveva rappresentare il suo nuovo percorso musicale. E così è stato. E’ la storia di Emiliano Paolo Castiglioni, il vincitore della nona edizione del concorso internazionale per strumentisti “Giovani Talenti” andato in scena Domenica 13 Giugno presso l’Auditorium di Lungavilla.

Emiliano Paolo Castiglioni abita ad Olgiate Comasco (CO) ed ha 34 anni: “Non chiedetemi perché ho deciso all’improvviso di suonare il pianoforte – mette subito i piedi avanti -, me lo sto domandando ancora adesso. Ma ne vado entusiasta e partecipo da anni a questo tipo di concorsi, questa volta mi è andata proprio bene”. Nella prova finale della sezione pianistica, lo Scherzo di Chopin op. 31, Emiliano ha staccato gli altri concorrenti, provenienti non solo da tutta Italia ma da gran parte d’Europa.
Dietro di lui si sono classificati a pari merito Francesca Carola di Codogno (Lodi) e Lorenzo Cossi proveniente da Trieste.
Di poco staccato Angelo Arciglione, cosentino di nascita ma residente a Firenze.
Da segnalare anche la buona prova del 14enne Francesco Spina, da Scandiano (RE): con la sua chitarra ha raccolto molti applausi nell’esecuzione di “Una limosna por el amor de Dios” di Barrios Mangorè; bene anche Damiano Grandesso, 20 anni, vicentino, e un futuro da grande sassofonista.
Durante la serata si sono esibite anche la bresciana Giulia Marcomini al violino, con il Preludio della III Partita di Bach, e la bustese Grazia Pellegatta, con il Preludio op. 32 di Rachmaninov.
Premi per 2500 euro distribuiti dalla giuria presieduta dalla pianista Laura Beltrametti, con la collaborazione del direttore d’orchestra Ennio Poggi, del pianista-compositore lomellino Pietro Emilio Franchioli, del clarinettista e compositore pavese Maurizio Castoldi e del violinista Ruggero Fededegni, docente presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano.

“Anche quest’anno il livello dei concorrenti era davvero molto elevato – spiega Laura Beltrametti -, segno ancora una volta della validità del concorso. Tutti guardano alla ricerca di talenti all’estero, ma anche qui in Italia siamo davvero messi bene, l’importante è valorizzarli dando loro queste buone possibilità di crescita e un trampolino di lancio per il loro futuro”.

Villa Meardi Social Resort Country di Retorbido ha anche messo a disposizione alcuni premi speciali dedicati al talento, mentre l’organizzazione è frutto del lavoro di Associazione Porana Eventi in collaborazione con Parrocchia di Lungavilla.

Con “Giovani Talenti” si chiude, seppure per breve tempo, l’edizione primaverile del Festival Borghi&Valli. Pronto però per aprire i battenti all’Estate lunedì 5 Luglio con la presentazione ufficiale del nuovo libretto e della vasta gamma di concerti: l’appuntamento è per le 11.30 presso la sede dell’Amministrazione Provinciale in Piazza Italia a Pavia. Foto e cronaca su www.porana.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)