2010_06_20 ARTE E MUSICA Novate Milanese concerto all'aperto

ARTEeMUSICA a Nord di Milano 
tre appuntamenti nell'ambito di Una Settimana fra le Groane
Quinto ciclo 2010
Concerti e visite guidate nell'area compresa fra Milano e il Nord Milanese
Domenica 20 giugno 2009, ore 21
NOVATE MILANESE
Chiesa Santi Gervaso e Protaso
Piazza Chiesa 12, Novate Milanese
Concerto per la Festa Patronale
sul piazzale della Chiesa
Corpo Musicale Santa Cecilia di Novate Milanese
Franco Cartanese, direttore
 
L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
 
La festa patronale della parrocchia matrice di Novate, che cade nel giorno in cui inizia l'Estate, diviene occasione per un concerto tenuto dalla Banda. Si ripercorre la tradizione come un tempo, quando il suono degli ottoni animava le feste e i momenti solenni delle comunità, rappresentando  anche l'occasione per una prima educazione musicale di massa. Oggi il complesso Bandistico Corpo Musicale S. Cecilia di Novate Milanese, che segna il 61° anno di attività, ha raggiunto un elevato e riconosciuto livello artistico aggregando intorno alla musica l'interesse delle giovani generazioni e offrendo una ricca occasione di cultura a livello intergenerazionale. 
Anche quest'anno si rinnova il vasto percorso di concerti e visite guidate dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio posta a Nord di Milano. Una rassegna che partendo dalla periferia Nord di Milano abbraccia il territorio permettendo di riscoprire una vasta panoramica di luoghi di straordinaria bellezza o di assoluto valore storico artistico. Un percorso che permette di ritrovare la consapevolezza della qualità del nostro territorio reso ancora più interessante e dinamico dalla vicinanza della Metropoli che si espande.
Raggiungendo il quinto ciclo di programmazione, la rassegna cambia nome e trova la sua dimensione naturale, uscendo, come già lo scorso anno, dall'ambito esclusivo dei confini del Parco delle Groane. Si tratta di un progetto di più ampio respiro che, prendendo avvio dalla periferia Nord di Milano, comprende una fascia urbana e naturalistica ricchissima di radici culturali. Comuni che un tempo rappresentavano la periferia, grigia e dormiente, della Città dialogano oggi brillantemente con la Metropoli proponendo situazioni di elevato confort urbano, e un ricco patrimonio artistico da riscoprire. La rassegna offre, come tradizione, concerti dedicati agli organi del territorio, in particolare quelli più antichi e importanti. Una particolare attenzione è sempre riservata all'area verde del Parco delle Groane, protagonista di una escursione a tema promossa in collaborazione con il Touring Club Italiano. Il primo elemento di novità è rappresentato dal coinvolgimento del territorio Nord del Comune di Milano in collaborazione con la Zona Otto e con il patrocinio dell'Assessorato Turismo, Marketing Territoriale Identità. La collaborazione preziosa con l'associazione La Tenda Onlus, che celebra il decennale di attività, permette di sviluppare un vero e proprio percorso di valorizzazione delle risorse artistiche e culturali di Novate Milanese. Nella programmazione della rassegna spiccano anche i tre concerti promossi dall'Amministrazione Comunale di Paderno-Dugnano, per valorizzare gli organi del suo vasto e articolato territorio. Ricordiamo anche i tre eventi, anteprima della stessa rassegna, svolti con grande successo di pubblico in aprile, nel corso di "Una settimana fra le Groane", che hanno coinvolto i Comuni di Baranzate, Bollate e Cesate, e che abbiamo pensato di non inserire in questo pieghevole solo perché essendo cronologicamente superati avrebbero creato confusione nella lettura. 
Informazioni
Le Voci della Città Tel. 02. 39 10 41 49 info@levocidellacitta.org www.levocidellacitta.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)