2010_06_23 MiTo educational e l'architettura un lezione concerto all'aperto

mercoledì 23 giugno 2010 ore 18.30
Università Bocconi, via Roentgen - Milano

Musica e Architettura
con la testimonianza di Stefano Boeri

Programma
Giovanni Mancuso
L'isola dei quadrati magici
Carlo Boccadoro
Dark was the night
Steve Reich
Cello Counterpoint
Filippo Del Corno
Dogma#3

Sentieri selvaggi
Piercarlo Sacco
violino
Aya Shimura violoncello
Andrea Rebaudengo pianoforte

Ingresso gratuito

Coordina Francesca Colombo
con
Angelo Miotto, Filippo Del Corno, Carlo Boccadoro

Stefano Boeri per l’appuntamento Musica e Architettura del ciclo Educational al Festival MITO SettembreMusica

Ultimo appuntamento di giugno con Musica che incontra… la serie di incontri-concerto proposti dal Festival MITO in collaborazione con l’Università Bocconi e Sentieri selvaggi, con programmi di musica contemporanei, analizzati e discussi grazie alla partecipazione di ospiti illustri, con particolare riguardo circa l’influenza esercitata sulla musica e sugli autori da diverse discipline umane.
Mercoledì 23 giugno alle ore 18.30 nella sede dell’Università Bocconi di via Roentgen, con l’architetto Stefano Boeri si parlerà di Musica e Architettura.
La selezione di musiche a cura dell’Ensemble Sentieri selvaggi, eseguite da Piercarlo Sacco al violino, Aya Shimura al violoncello e Andrea Rebaudengo al pianoforte, faranno da spunto per la discussione che metterà in luce le analogie tra principi costruttivi di alcune composizioni del Novecento e criteri architettonici: la figura del Quadrato Magico ad esempio, che nella storia ha influenzato tanto la costruzione di edifici quanto di brani musicali, trova corrispondenza musicale ne L'isola dei quadrati magici di Giovanni Mancuso. La progettazione architettonica può diventare fonte di ispirazione diretta per la creazione musicale, come nel caso del compositore Carlo Boccadoro, di cui si potrà ascoltare Dark was the night. Nella serie dei Counterpoint di Steve Reich si produce un interessante effetto di illusione acustica che allude evidentemente agli analoghi casi di illusione ottica nella percezione delle prospettive architettoniche, e le leggi rigorose cui si attiene Filippo Del Corno in Dogma#3 assumono il profilo di un autentico progetto architettonico. Ne parlano Filippo del Corno, Carlo Boccadoro e l’architetto Stefano Boeri, guidati da Francesca Colombo, segretario artistico e coordinatore artistico del Festival.
L’incontro-concerto si terrà all’aperto, sulla scalinata centrale della nuova sede dell’Università Bocconi in via Roentgen 1.
Il ciclo Musica che incontra … torna a settembre, durante il Festival, con gli appuntamenti di Musica e Letteratura, Musica e Teatro.

La figura del Quadrato Magico nella storia ha influenzato tanto la costruzione di edifici quanto di brani musicali, come ad esempio lo sfrenato e divertente L'isola dei quadrati magici di Giovanni Mancuso. La relazione con lo spazio fisico di produzione del suono è sempre stato un fertile terreno di dialogo tra musica e architettura: nella serie dei Counterpoint di Steve Reich si produce un interessante effetto di illusione acustica che allude evidentemente agli analoghi casi di illusione ottica nella percezione delle prospettive architettoniche, e le leggi rigorose cui si attiene Filippo Del Corno in Dogma#3 assumono il profilo di un autentico progetto architettonico.


Un progetto di MITO e Università Bocconi in collaborazione con Sentieri selvaggi

Segui il concerto in diretta sul sito del Festival www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)