2010_06_25 Sui campanili di Milano

Le Voci della Città
ANTICHI ORGANI Decimo ciclo
Un Patrimonio di Milano
25 giugno – 24 novembre 2010
Venerdì 25 giugno 2010, dalle ore 21.00 alle 24.00
Basilica di San Vittore al Corpo
Piazza San Vittore 25, Milano
Milano dall'alto, notturno con vista
 
Apertura notturna della basilica con visite guidate alla torre campanaria
 
Ore 21 illustrazione della Basilica a cura di Don G. Battista Milani
La visita al campanile si svolge previa rigorosa prenotazione da effettuare telefonando al numero 331 1387427
La visita alla basilica è ad ingresso libero e gratuito
 
Dopo il grande successo del concerto di campane tenuto lo scorso 3 settembre 2009, sul campanile della Basilica di S. Vittore, si ripete un'esperienza unica dedicata alla riscoperta di questo meraviglioso scrigno d'arte e di storia milanese. Mercoledì 25 giugno avrà luogo una serata di apertura straordinaria della Basilica con la rara ed esclusiva possibilità di salire sul campanile, accompagnati dai volontari della Federazione Campanari Ambrosiani che proprio in questa Basilica hanno la loro sede.
 
La Basilica verrà aperta alle visite alle 21.00 e rimarrà disponibile senza soluzione di continuità fino alle 24.00. Durante questo intero periodo sarà possibile svolgere la salita al campanile, in piccoli gruppi guidati previa prenotazione da effettuare telefonicamente al numero 331 1387427. Percorse le scalinate e giunti sulla cima del campanile, a circa 50 metri d'altezza, oltre al panorama affascinante che si affaccia sul centro di Milano, reso ancora più suggestivo dalla luce crepuscolare tipica delle giornate del solstizio estivo, si potranno toccare direttamente le campane e capirne i meccanismi di funzionamento e le tecniche che permettono di suonarle armoniosamente. I campanari saranno a disposizione per illustrare e spiegare al pubblico i particolari la storia e le tradizioni dei campanili milanesi.
 
La serata vuole essere l'occasione per un rilancio di questo luogo d'arte che purtroppo non è ancora sufficientemente apprezzato e conosciuto, sia dai milanesi che dai flussi turistici internazionali, nonostante la collocazione geografica favorevolissima che vede San Vittore a due passi da Sant'Ambrogio, dal Cenacolo e da Santa Maria delle Grazie. L'opening della Basilica con la salita straordinaria allo splendido campanile è l'evento inaugurale della decima edizione della rassegna "Le Voci della Città - ANTICHI ORGANI UN PATRIMONIO DI MILANO".
 
INFO:
Le Voci della Città info@levocidellacitta.org
tel 02. 39104149
www.levocidellacitta.org
prenotazioni esclusivamente telefonando al numero 331 1387427

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)