2010_06_27 A Rivanazzano con Cin Ci Là


Festival Ultrapadum1 8a Edizione
Domenica 27 Giugno 2010 alle ore 21.15
Parco Brugnatelli – Rivanazzano Terme (PV)
Cin-ci-là
Operetta in due atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
Compagnia Teatro Musica Novecento
regia di Silvia Felisetti
Ingresso € 15,00
Biglietti in prevendita dal 15 giugno presso Cafè La Tour, Piazza Cornaggia, 75 – Rivanazzano (Pv). Per informazioni tel: 334/39.64.181
L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Rivanazzano Terme.
In caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato con restituzione dei biglietti di ingresso.
Al termine della serata, degustazione di vini DOC e prodotti tipici locali.
Personaggi ed interpreti:
Cin ci là Silvia Felisietti
Petit-gris Alessandro Brachetti
Myosotis Silvia Spruzzola
Ciclamino Claudio Corradi
Fon-Ki Giuliano Scaranello
Blum Fulvio Massa
Blim Francesco Mei
Corpo di ballo "Accademia"
Coreografie di Costanza Chiapponi
Scene e costumi Artemia Cabassi realizzati da Artescenica (Reggio Emilia)
Orchestra "Cantieri dell'arte"
diretta da Stefano Giaroli.
Coordinamento artistico: Claudia Catellani
Maestro alle luci: Luciano Pellicelli
Capo squadra tecnica: Gabriele Sassi
Segretaria di Produzione: Elena Cattani
La trama
La vicenda favolistica, ambientata a Macao, racconta l'amore di Myosotis e Ciclamino, giovani e ingenui sposi, che non conoscono i più elementari doveri del matrimonio, e della strampalata coppia parigina Cin-ci-là e Petit-Gris. In Cina, nella città di Macao, stanno per convolare a nozze la principessa Myosotis, figlia del principe Fon Ki, e suo cugino, il principe Ciclamino.
I due sposi, ancora immersi in un'atmosfera fanciullesca, non sanno in realtà nulla del matrimonio e continuano a condurre una vita fatta di giochi e di bambole "Aria della bambola" un delicato addio alla giovinezza della principessa Myosotis.
Nel periodo tra il matrimonio e il concepimento dell'erede, è però usanza che tutte le attività, tutti gli svaghi vengano temporaneamente soppressi.
Saranno proprio Cin-Ci-Là e Petit Gris i maestri d'amore per i due ingenui sposi, che con esilaranti lezioni d'amore condurranno l'ingenua Myosotis tra le braccia del suo Ciclamino.

Se la coppia di riferimento della musica leggera italiana d’anteguerra è quella formata da Bixio e Cherubini, l’operetta nello stesso periodo deve la propria fortuna a un altro duo d’eccezione: Lombardo e Ranzato, il primo musicista, librettista, impresario napoletano, il secondo celebre violinista veneziano. È soprattutto grazie a loro che il genere brillante dell’operetta diventa veramente “italiano”. E “Cin Ci Là” rappresenta uno dei più clamorosi successi del loro repertorio. Presentata per la prima volta a Milano il 18 dicembre 1925, è una fiaba esotica ambientata a Macao, scenario insolito per una vicenda che lascia trasparire una morale tutta europea e, vista oggi, bonariamente provinciale. Equivoci e divertimento, un cocktail esplosivo, garanzia di colpi di scena, travolgenti duetti, scene appassionate e trovate brillanti: Cin Ci Là è forse l’unica operetta italiana in cui tenore e soprano strappano applausi a scena aperta non solo per i loro acuti, ma anche per le brucianti battute umoristiche. Per questo Cin Ci Là, la produzione preferita di Carlo Lombardo, è così amata da ormai ottant’anni: con il suo gusto delicato, è il ritratto del teatro leggero italiano. Un modello che ha sempre la stessa grazia incantata di quando è nato.
La vicenda favolistica, ambientata a Macao, di Myosotis e Ciclamino, giovani e ingenui sposi che non conoscono i più elementari doveri del matrimonio, e della strampalata coppia parigina Cin-ci-là - Petit-Gris ben si presta a una interpretazione in chiave ironica con gag e trovate veramente esilaranti e adatte a un pubblico di ogni età.
L’operetta forse più divertente ed esilarante, che con le sue trovate brillanti, gli equivoci incalzanti, le gag e tanta musica ha superato ormai per la Compagnia le 150 repliche, con uno strepitoso successo di pubblico e critica, forte anche della verve comica propria di tutto il cast.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)