2010_07_03 GALLIATE MASTER GUITAR


sabato 3 e domenica 4 luglio 2010_07_04
GALLIATE MASTER GUITAR
è organizzato da:
Associazione Culturale Valentino Airoldi
28066 Galliate (NO) - Via XXV aprile 81 - codice fiscale 94055540036 –P.IVA 02146280033
www.masterguitar.it – mail: scrivi@masterguitar.it – fax 0321 331187
in collaborazione con REGIONE PIEMONTE, COMUNE DI GALLIATE, ATL PROVINCIA DI NOVARA, Proloco Galliate
GMG, istruzioni per l'uso
Tutti i concerti sono gratuiti. Inizio prime manifestazioni ore 9.30 termine 23.30
I luoghi
Castello Sforzesco
Piazza Vittorio Veneto
Piazza Martiri della Libertà
Piazza Don Marietti
Piazza San Giuseppe
Piazza Statuto
c/o Chiesa dell'Immacolata, Via S.S. Martiri
La segreteria Atrio del Castello Sforzesco Apertura dalle ore 9 alle ore 23
scrivi@masterguitar.it cell. 345.3040173
Il web
www.masterguitar.it http://www.facebook.com/profile.php?id=1592217677&ref=profile
Note di presentazione della III edizione 2010

Si scaldano i motori per la partenza del 3° Galliate Master Guitar, il festival dedicato allo strumento certamente più popolare e diffuso, la chitarra.
Nel fine settimana del 3 e 4 luglio più di cinquanta concerti gratuiti, e la città invasa dalla musica. Galliate, con la sua piazza riconosciuta tra le più belle d'Europa e il suggestivo Castello rinascimentale, è la cornice di un finesettimana di musica live, che ha già visto sfilare grandi nomi come Franco Cerri, Dominic Miller, Mike Stern, Yellowjackets, Stanley Jordan e The Rosenberg Trio.
L'inaugurazione è fissata per sabato 3 luglio alle ore 15.00 sul palco allestito nel Castello Sforzesco della città. I saluti e i ringraziamenti daranno il via alla manifestazione musicale. Anzitutto gli appuntamenti dedicati agli Incontri con lo stile: più di 40 concerti e 9 postazioni musicali che in contemporanea offriranno jazz, bossanova, flamenco, blues, fino alla chitarra classica. Tanti i nomi di spicco della manifestazione tra cui si segnalano Marcio Rangel, Rino De Patre, Nicola Cattaneo, Melody makers, Gabriel Delta, Anton Kudryavtsev, Pino Russo... E poi l'appuntamento fingerstyle life, il ricco cartellone curato da Dario Fornara, che mette in campo: Massimiliano Cona, Pietro Nobile, Luca Pedroni, Riccardo Zappa, Giovanni Palombo, Luca Francioso.
Le sere sono dedicate a due grandi concerti. Sabato 3 è la serata fingerstyle life, domenica 4 il GMG ospiterà Gigi Cifarelli, il chitarrista che nella sua carriera ha accompagnato con il suo tocco grandissimi artisti, come Renato Zero, Mina, Tullio De Piscopo, Joe Cocker, Paul Young... ed ora arriva a Galliate per una performance ad ingresso gratuito.
Per chi non vuole solo ascoltare, ma vuole conoscere, approfondire, imparare o fare acquisti, la due giorni di Galliate offre anche la possibilità di visitare il ricchissimo Mercato in Corte: aperto dalle 16.00 alle 24.00, allestito sotto lo splendido colonnato del Castello Visconteo liutai, etichette discografiche, negozi di musica, case editrici... aspettano i partecipanti alla manifestazione per dare consigli o offrire supporto. Tante le iniziative e collaborazioni nate da questo evento..ci si augura che il 2010 non faccia eccezione.
E poi l'incontro con la liuteria, entrambi i giorni dalle 9.30 alle 13.00. La terza edizione conferma un appuntamento che ha riscosso un enorme successo in quella precedente: Chitarre in Rivolta – Liutai a convegno: i maggiori esponenti della liuteria italiana si ritrovano per confrontarsi, raccontare, aggiornarsi, esporre le proprie chitarre, consigliare.
E per chi vuole suonare? Ci sono ancora pochi posti liberi nei PALCHI OFF: postazioni musicali, aperte dalle 15.00 alle 23.00, già munite di service, messe a disposizione di chiunque abbia piacere di esibirsi, e godere del pubblico della manifestazione per un proprio personale momento di spettacolo. Basta iscriversi mandando una email a
scrivi@masterguitar.it.
Una kermesse, insomma, dove si ascolta, si suona, si impara, si approfondisce e… si mangia. Quest' anno il bellissimo Castello della città diventerà anche luogo della Locanda in Corte: l'area di ristoro per musicisti, ospiti e pubblico. Dalle 13.00 alle 24.00 attende tutti un ricco "repertorio" di piatti tra cui scegliere, in un luogo dove si può consumare pranzo e cena accompagnati dal sottofondo musicale dei concerti, o al fianco degli artisti, per conoscere nuove storie e nuovi mondi… mentre si mangia. Com'è tipico dell'atmosfera conviviale (per informazioni o prenotazioni: 345.3040173).
La manifestazione galliatese fonda le radici nell'episodio ormai conosciuto, di come nel 1937 un galliatese, dipendente della Stipel, Valentino Airoldi fosse un amante della chitarra e passasse le serate a suonare con gli amici, ma avesse un problema, anzi una necessità: riuscire a farsi sentire da più persone. Airoldi iniziò, così, ad armeggiare con vecchi ricevitori telefonici fino a costruire un dispositivo costituito da una calamita e da due bobine, piazzò il rudimentale rilevatore su un manico di chitarra senza cassa, allacciò i capi delle bobine alla presa "phono" della radio e dal cono uscì il suono della neonata chitarra elettrica.
Stava nascendo una vera rivoluzione per la musica leggera.
L'evento venne riportato anche su La Gazzetta della sera del 29 e 30 settembre 1937 e anticipò i più illustri colleghi Fender, Gibson, ecc... Ma questa invenzione non fu commercializzata né sfruttata industrialmente e Valentino Airoldi si accontentò di continuare a suonare in osteria con gli amici e di appendere poi i suoi strumenti al chiodo…
Grande l'orgoglio e la soddisfazione del direttore artistico Graziano Genoni (anch'egli musicista di esperienza decennale): "quando – dice Genoni - abbiamo pensato a questa manifestazione e quindi a fondare l'associazione dedicata a Valentino Airoldi non potevo credere che finalmente stessimo realizzando questo sogno. Questa città ha dato i natali a chi ci ha permesso di innamorarci di questo strumento. Ho ricordato le serate che passavo in piazza a suonare con i miei amici, i primi accordi, le emozioni. La musica è un grande amore. Immaginare un mondo senza la chitarra è quasi impossibile! In fondo tutta la nostra vita è fatta di una lunga colonna sonora: molto spesso suonata sulle sei corde...".
A corollario del Festival si terrà:
CHITARRE IN RIVOLTA – LIUTAI A CONVEGNO
Chitarre in Rivolta, la prima Convention dei Liutai di chitarra in Italia, viene ospitata e organizzata per il secondo anno consecutivo all'interno del Galliate Master Guitar. Il progetto e l'organizzazione sono a cura del Galliate Master Guitar, del liutaio Aldo Illotta, dell'Iror e di Rivolta snc.
L'iniziativa nasce come un incontro fra professionisti, con due giorni di approfondimenti tenuti da esperti qualificati. L'obbiettivo della convention è duplice: da una parte costituire un momento di crescita professionale per i liutai professionisti e dall'altra attrarre l'attenzione di un pubblico più vasto costituito da studenti di liuteria, hobbisti, collezionisti e appassionati della chitarra.
Per tutti, la possibilità di godere degli appuntamenti musicali, di scambiare idee e informazioni in un luogo molto piacevole e - aspetto non trascurabile - a un costo contenuto. Il Galliate Master Guitar è pensato per essere una festa della chitarra alla portata di tutti.
La scommessa è quella di far incontrare nello stesso luogo domanda e offerta (liutai e musicisti) in una maniera un po' diversa dal solito, ovvero non solo attraverso una semplice esposizione di strumenti. Quanto più si fanno conoscere gli strumenti artigianali, quanto più si racconta di essi, tanto maggiori sono le possibilità che vengano apprezzati e -in ultima analisi- acquistati.
Rivolta snc è un'azienda familiare con una tradizione secolare nel taglio e nella lavorazione del legno. Da trenta anni si occupa di legni pregiati e in particolare di legni destinati alla produzione di strumenti musicali. Con una grande varietà legni, un catalogo con più di quattrocento articoli e la specializzazione sull'Abete Rosso, legno rinomato in tutto il mondo come il legno di Stradivari, Rivolta vende agli artigiani e alla grandi aziende in tutto il mondo, fra cui Martin Guitars, Larrivée guitars, Salvi Harps. Negli anni passati Rivolta ha ospitato una serie di seminari dedicati alla liuteria e all'approfondimento della conoscenza del legno organizzati dall'Iror.
Rivolta snc Via Vittorio Veneto 7 20033 Desio (MI) tel +39 0362 621608 fax +39 0362 300734 www.riwoods.com
Il programma
Sabato 3 luglio
Ore 9.30
Come tradurre la propria esperienza nel villaggio globale: la lingua inglese per parlare di chitarre
relatore Fabio Ragghianti – liutaio -
www.fabioragghianti.com
Ore 11.00
Costruire un preventivo
Restauri e riparazioni della chitarra
relatori
Federico Gabrielli Liutaio -
www.mandolino.it
Marco Viola Mov Guitar Liutaio - www.movguitars.com
Ore 15.00
La liuteria italiana on-line
incontro con
Reno Brandoni e Andrea Carpi -
www.fingerpicking.net
Domenica 4 luglio
Ore 9.30
Come vendere le chitarre: due liutai chiamati a raccontare la propria esperienza nel vendere gli strumenti
Valorizzazione dei propri strumenti, acquisizione e cura dei clienti
relatori
Marco Maguolo -
www.marcomaguolo.com
Renato Barone - www.renatobarone.it
Ore 11.00
Le corde
relatori
Mimmo Peruffo - Aquila Corde -
www.aquilacorde.com/
Parteciperanno i liutai
Gabriele Ballabio – Balanzano – Perugia – www.liuteriaballabio.com
Renato Barone – frazione Santa Croce – Valtellina – www.renatobarone.it
Mirko Borghino – Lonato – Brescia – www.borghinochitarre.com
Federico Gabrielli – Milano
Jacopo Giussani
Marco Grassi
Aldo Illotta – Borgosesia – Vercelli –
www.italianguitars.com
Jacaranda – Milano –
www.jacaranda.it
Liuteria d'insieme – Milano – www.liuteriadinsieme.it
Liuteria Marconi – Cureggio – Novara – www.liuteriamarconi.com
Marco Maguolo – Favaro Veneto – Venezia – www.marcomaguolo.com
Iacopo Nesi – Vitiano – Arezzo
Fabio Ragghianti – Pietrasanta – Lucca –
www.fabioragghianti.com
Pepe Toldo – Azmoos – Svizzera – www.guitarweb.ch/pepe-toldo
Marco Omar Viola - Paderno Dugnano – Milano -
www.movguitars.com
Fabio Zontini – Finale Ligure – Savona –
www.zontiniguitars.com

I musicisti del GMG (in ordine alfabetico)
Incontri con lo stile
Amasiah guitar duo - Angelo Barricelli, Giorgio Albiani
www.chitarraedintorni.eu www.angelobarricelli.com
Analía Gómez & the SteelWood Quartet
www.myspace.com/andreamassaria
Anton Kudryavtsev
www.anton-gitarre.ch
Nicola Cattaneo – Cortelessa Duo
www.nicolacattaneo.eu
Gianfranco Preverino “I Beatles chitarra e voce”
www.masterguitar.it
Giovanni Palombo
www.giovannipalombo.com
Giulia Ballarè e Sara Ruggeri
Manuguerra - Flamenco fantasy
www.manuguerraguitar.com
Michela Mosso duo
www.masterguitar.it
Paolo Devecchi
www.masterguitar.it
Piera Quirico e Lia Invernizzi
www.myspace.com/pieraquirico
Toni Balocco & Chicken Rooster
www.tonibalocco.com

I musicisti del GMG
Fingerstyle Life (in ordine alfabetico)

Alberto Grollo
www.albertogrollo.com
Luca Francioso
www.lucafrancioso.com
Luca Pedroni
www.lucapedroni.it

Massimiliano Cona
www.massimilianocona.it
Riccardo Zappa
www.riccardozappa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)