2010_07_04 Petite Messe ad Arena Po


Festival Ultrapadum 18a Edizione
Domenica 4 Luglio 2010, ore 21,15
Chiesa di San Giorgio Martire - Arena Po (Pv)
Gioachino Rossini
Petite Messe Solennelle
per soli coro, pianoforte e harmonium
Ensemble cameristico "Melopèa" di Parma
diretto da Emiliano Esposito

Ingresso libero

Sarà il Comune di Arena Po ad ospitare l'undicesima tappa del Festival Ultrapadum, Domenica 4 luglio 2010 alle ore 21,15. In programma la “Petite Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini nell’interpretazione dell’ensemble “Melopèa” di Parma diretto dal maestro Emiliano Esposito.
Una serata dedicata ad uno dei capolavori del maestro pesarese, autore di pietre miliari del melodramma quali i celeberrimi Barbiere di Siviglia e Guglielmo Tell ma anche di una vasta produzione di brani di musica da camera sacra e profana.
Merita attenzione il luogo prescelto per la manifestazione: il Comune di Arena Po è infatti una new entry del festival musicale diretto da Angiolina Sensale, senza dimenticare la suggestiva location del concerto rappresentata dalla chiesa Romanica di San Giorgio Martire, gioiello dell'architettura lombarda.

I brani che costituiscono la Messe Solennelle sono
Gloria (suddiviso in :)
Gloria in excelsis Deo (coro)
Et in terra pax (soli e coro)
Domine Deus (tenore)
Gratias agimus tibi (contralto, tenore e basso)
Qui tollis (soprano e contralto)
Quoniam (basso)
Cum Sancto Spiritu (coro)

Credo
Credo in unum Deum (soli e coro)
Crucifixus (soprano)
Et resurrexit (soli e coro)
Et vitam venturi (coro)

Offertorium
Prélude religieux (pianoforte solo)
Ritournelle (harmonium)

Sanctus (soli e coro)
O Salutaris Hostia (soprano)
Agnus Dei (contralto e coro)


A proposito della Petite Messe Solennelle
La “Petite Messe Solennelle” fu composta da Giacomo Rossini nel 1863, e fa parte della sua produzione di musica da camera e sacra.
Scritta per dodici cantanti di cui quattro solisti, due pianoforti ed un harmonium, venne poi rivista 4 anni dopo quando il compositore pesarese decise di orchestrarla.
Capolavoro innovativo in un periodo in cui la melodia romantica era sovrana, solo in seguito sarà valutata come capolavoro rossiniano: esso anticipa i tempi della musica moderna dando nuovi indirizzi estetici e forme avveniristiche che si svilupperanno ben oltre la metà dell'Ottocento per giungere agli inizi del Novecento. Quest’opera venne eseguita la prima volta nel marzo 1864 presso la cappella di famiglia della contessa Louise Pillett-Will alla quale fu dedicata.
La versione originale della Petite messe è stata presentata per la prima volta in tempi moderni al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 1997.

A proposito dell’Ensemble Melopea di Parma
L’Ensemble cameristica “Melopea” nasce a Parma nel 2010 dalla volontà di un gruppo di musicisti che, impegnati in un percorso di ricerca all’interno del vasto repertorio internazionale di musica corale da camera sacra e profana, intende dare a queste pagine stupende la forza, il gusto ed il colore tipico della vocalità italiana.

Info per il pubblico: Società dell’Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)