2010_07_08 Linda Campanella in concerto a Voghera

Giovedì 8 Luglio 2010_07_08
Chiesa del Carmine ore 20.45
Rassegna musicale "Riscopri la tua città" - Voghera
Concerto lirico
Linda Campanella (soprano)
Livia Hagiu (violino)
Maria Paola Bidone (letture)
Andrea Albertini (pianoforte)
Concerto dell'associazione Artemusica.
 
Linda Campanella, soprano
Si è diplomata brillantemente sia in pianoforte, sotto la guida del Maestro Walter Ferrato presso il Conservatorio di Genova, che in canto, con il mezzosoprano Franca Mattiucci al Conservatorio di Alessandria.
Ha perfezionato lo studio del suo repertorio seguendo corsi con Renata Scotto, Rockwell Blake, Robert Kettelson.
In Italia ha cantato nei principali teatri di Torino, Novara, Padova, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova , Pavia, Piacenza, Savona e all'estero nei teatri di Palma di Mallorca, Madrid, Siviglia, Granada, Saragoza, Toledo, dove ha interpretato i principali ruoli del suo repertorio, che corrisponde a quello del soprano lirico-leggero di coloratura.
Ricca è la sua discografia che comprende, fra l'altro, alcune prime esecuzioni incise per Bongiovanni. Ha cantato come Regina della Notte in una produzione che ha girato in numerosi teatri della Spagna e a Novara, per l'inaugurazione della stagione 2003- 2004,  come protagonista nella Clotilde di carlo Coccia.
Si è esibita al Teatro Municipale di Piacenza in prima assoluta nell'operacontemporanea Canterville's ghost di Possio , al Teatro Regio di Torino nella Cenerentola di G.Rossini, con regia di Luca Ronconi, e al Filarmonico di Verona nella quarta sinfonia di G.Malher.
Ha inaugurato la stagione 2005-2006 del Teatro Donizetti di Bergamo come Donna Elvira nel Don Giovanni di Gazzaniga; subito dopo è stata in Giappone per una tournée di un mese con l'Orchestra Classica di Roma.
Per info: www.comune.voghera.pv.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)