2010_07_16 OrtaCirkos un successo anche per questa edizione

E’ terminato con la premiazione della mezzanotte il lungo pomeriggio di Concorso di OrtaCirkos, la kermesse di circo contemporaneo di Orta San Giulio. A partire dalle ore 18.00 del 15 luglio il suggestivo borgo lambito dal Lago d’Orta ha visto esibirsi e “sfidarsi” 10 compagnie di artisti di strada specializzati in discipline circensi, per aggiudicarsi il consenso del pubblico, ma soprattutto le ambite clavette corrispondenti a premi in denaro.
“Clavetta rossa” ai Nanirossi primo posto al Concorso di OrtaCirkos
Pubblico, artisti e giuria entusiasti
Il circo/teatro comico di Bingo, le romantiche e poetiche atmosfere create dal siciliano Antonio Carnemolla; le acrobazie degli Ibonobi e degli Inversi, la comica spontaneità e la maestria dei Nanirossi, l’umorismo dell’equilibrista romano Giuliano Proietti e dei Rasoterra, i volteggi degli Skapigliati Street e la clownerie degli Slapstickduo hanno stregato i grandi e piccoli visitatori presenti, immergendo la città in un’atmosfera fuori dal mondo, in cui i parametri di spazio e tempo si sono annullati.
Le sei ore di esibizioni per il pubblico – che ha mostrato molto interesse e il giusto apprezzamento con le monete nei cappelli degli artisti - si sono intervallate a quelle visionate dalla giuria che ha dovuto decretare i vincitori.
L’ardua impresa è toccata a esponenti e studiosi dell’arte circense e della ginnastica acrobatica, ognuno con una funzione specifica all’interno del gruppo. Alessandro Serena, scrittore e regista, autore di numerosi libri sul mondo del circo e direttore artistico, ideatore e collaboratore nella realizzazione di spettacoli sia teatrali che televisivi. Ha rivestito ruoli istituzionali presso l’Ente Nazionale Circhi e l’Accademia del Circo. Oggi è uno dei principali esperti di circo tradizionale e contemporaneo. Fabrizio Gavosto, artista e direttore artistico del Festival di Teatro Urbano Mirabilia di Fossano (CN), la cui ultima edizione si è conclusa lo scorso 13 giugno; collaboratore nella produzione di festival, selezionatore di compagnie e ideatore di progetti europei a sostegno dell’arte di strada e del circo contemporaneo. Philippe Agogue, artista del Cirque du Soleil, talent scout e preparatore atletico. Enrico Pozzo, ginnasta pluriolimpionico, tra le altre presenze quelle alle Olimpiadi di Atene e Pechino. La giuria era presieduta da Laura Travaini, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Orta San Giulio, e coordinata da Alberto Fornera, istruttore federale della F.G.I.
Col fiato sospeso a guardare gli equilibrismi e col fiato sospeso ad ascoltare il verdetto dei giurati, i visitatori hanno atteso in Piazza Motta la premiazione: clavetta gialla del terzo posto (400,00 euro) agli Skapigliati Street, clavetta arancio del secondo posto (600,00 euro) agli Inversi, clavetta gialla per il primo posto (1000,00 euro) ai Nanirossi. Le tre compagnie premiate si esibiranno nuovamente ad OrtaCirkos giovedì 16 settembre, in occasione dell’appuntamento conclusivo.
La città di Orta conferma la sua attitudine naturale a rendersi protagonista e scenario ideale per l’arte fatta in strada: le vie e le piazze del borgo accolgono turisti, artisti e ospiti, incantando al primo sguardo. Il prossimo appuntamento con OrtaCirkos è giovedì 12 agosto con la originaria formula della manifestazione: artisti a cartellone e postazioni CirkOff. Funi, musiche, fuoco... applausi, e il Lago d'Orta a incorniciare l'evento.

ORTACIRKOS nasce dalla ferma volonta' dell’Assessorato alla cultura e al turismo della citta’ di Orta San Giulio che ha inserito l’evento nelle manifestazioni di orta cultura 2010, organizzandolo con la collaborazione di 121 eventi, e con il sostegno della Regione Piemonte e della Provincia di Novara, insieme alle fondazioni: Banca Popolare di Novara, Banca di Intra, Comunita’ del Novarese, Cariplo e con la Camera di Commercio di Novara
Tutti i vincitori di www.ortacirkos.it edizione 2010:
NANIROSSI – Matteo Mazzei e Elena Fresh
“Nanirossi show”
arte di strada, comico, mano a mano, acrobalance, giocoleria, clownerie
Il meglio del loro repertorio, portando in scena un alto livello della tecnica del “mano e mano” che stupisce il pubblico per la difficoltà degli esercizi e lo sbalordisce ancor di più per la facilità con la quale vengono eseguiti. I momenti di acrobatica sono intervallati da virtuosismi di giocoleria e coinvolgimento del pubblico.

INVERSI - Ilaria Senter e Tommaso Panagrosso
“Paghi tu?!”
acrobatica, danza, manipolazione di oggetti, palo cinese
Un gioco dinamico di corpi che si inseguono su ritmi incalzanti alla ricerca di un contatto, di uno sguardo. I corpi comunicano tra di loro in un gioco dispettoso che si scioglie in un abbraccio: una pallina si rende amante e gli spettatori, sospesi in uno spazio senza tempo, rimangono incantati per lasciarsi stupire e condurre in un nuovo mondo.

SKAPIGLIATI STREET – Alessio Ricci, Matteo Facelli,
Fabrizio Gasparetti, Simone Damiani
“T.N.T. show”
esibizione ginnica in chiave comica con trampolino elastico
Quattro professionisti della ginnastica artistica, stanchi di gare in polverose palestre, decidono di scendere in strada! Un trampolino elastico è pronto a “sparare in aria” gli atleti, grandi evoluzioni sono già state apprese ...e per l'atterraggio si stanno attrezzando!

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)