2010_07_23 Festeggio Armonico con '500 e dintorni






Serata strana quella di questa sera, venerdì 23 luglio 2010, con una affluenza rilevante di noiosissime zanzare ma con una risposta di esercenti e di pubblico che è stata molto inferiore alla aspettative.
Abbiategrasso - Esercizi commerciali aperti
Piazza Marconi ore 21.00
'500 e dintorni
Balli, danze, folli e battaglie nel rinascimento
Ensemble Festeggio Armonico
composto da:
Lorenzo Lio - flauto dolce
Mario Lacchini - flauto dolce
Franz Silvestri - virginale

Dopo una lievissima pioggia che ha rinfrescato l'aria ma, come dicevamo, non eliminato le zanzare è iniziata questa serata nella quale moltissime saracinesche sono rimaste abbassate e molte anche spente, testimoniando un interesse piuttosto scarso verso l'idea lanciata dal Comune di Abbiategrasso e dalla Fondazione per la promozione dell'Abbiatense.
Nel panorama delle iniziative culturali, accanto al giallo-caccia al tesoro sul tema della morte della famosa Beatrice di Tenda di belliniana memoria, si è inserito questo bel concerto del Festeggio Armonico in versione trio.
Oltre un'ora di musiche piene di ritmo e di nostalgia proposte nell'alternanza della formazione a tre, a due flauti, a flauto e virginale, al solo virginale.
Tra gli autori presentati Cyprian de Rore, Gaspare Zanetti, Andrea Falconieri, Jan P. Sweelinck, Tylman Susato, Girolamo rescobaldi e brani di compositori rimasti anonimi.
Una musica che ha attraversato i secoli mantenendo un grande forza di coinvolgimento, che ti spinge a volerla assecondare nella danza, eseguita con raro gusto e giusta dose di ritmo che ha lottato con il cicaleggio dei passanti ma ha coinvolto chi si è concentrato sulla esecuzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)