2010_07_29 Jazz all'Arco della Pace Milano

NOTE SOTTO L'ARCO
dal 24 giugno al 3 settembre 2010
ARCO DELLA PACE – Milano
inizio concerti ore 21 - ingresso libero

giovedì 29 luglio
TRA IL TANGO E IL JAZZ
Max De Aloe free reeds quartet
Max De Aloe armonica cromatica, Antonello Messina fisarmonica
Marco Mistrangelo contrabbasso, Nicola Stranieri batteria
Personaggio istrionico e carismatico, Max De Aloe ha saputo ritagliare un ruolo a sé stante all'interno della scena jazz contemporanea italiana grazie a progetti musicali sempre coinvolgenti in una commistione di arti e generi. E' considerato dalla stampa specializzata tra i più significativi armonicisti jazz in Europa con più di 20 CD al suo attivo. Il nuovo progetto con Antonello Messina, fisarmonicista di grande spessore, siciliano ma da anni residente a Berna, presenta un magico incontro tra l'armonica cromatica e la fisarmonica.
Due suggestivi strumenti definiti tecnicamente ad 'ance libere' (free reeds) a cui s'ispira il nome del quartetto. Un connubio originale da cui escono vincitori il gusto per la melodia, la ricerca di un mondo lontano che nel ricordo si tinge di fascino, la straordinaria sensibilità, il gioco delle emozioni.
Il repertorio del quartetto, che si avvale della solidissima e fantasiosa ritmica di Marco Mistrangelo e Nicola Stranieri, presenta brani originali di Max De Aloe e Antonello Messina e successi presi a prestito dal mondo del tango argentino come 'Vuelvo al Sur' e 'Oblivion' di Astor Piazzolla e 'El dia que me quieras' di Carlos Gardel.
Info
Comune di Milano
Settore Tempo Libero–Ufficio Manifestazioni
Amici della Musica Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)