Newsletter di Luglio di Cantare l'Opera® gli appuntamenti dell'estate

Cantare l'Opera®
il numero della newsletter di Luglio si apre con una importante intervista, la prima rilasciata on-line, ad Alberto Triola, neo-direttore artistico del Festival della Valle d'Itria di Martina Franca.
L'intervista è all'interno dello Speciale che www.cantarelopera.com dedica al Cartellone Estivo delle più importanti stagioni liriche italiane.
Abbiamo inoltre il piacere di annunciare in anteprima che l'attività formativa di Cantare l'Opera® per l'anno 2010-2011 si aprirà a Settembre con una Masterclass tenuta dal Maestro Antonio Juvarra.
E poi, come sempre, moltissime notizie tutte di grande interesse.
Vi ringraziamo dell'attenzione e vi auguriamo, come sempre:
Buona lettura!

1. E' stata realizzata da Patrizia Simonetti l'intervista al Maestro Alberto Triola, per il primo anno alla Direzione Artistica del Prestigioso Festival di Martina Franca che quest'anno propone un cartellone particolarmente interessante:  punta infatti su tre opere che ben rispecchiano lo spirito del Festival rappresentando  il Barocco (Rodelinda) , il Belcanto romantico (Gianni di Parigi) e il Novecento (Napoli milionaria!").
Il Festival vanta inoltre tre prime assolute: una tra le opere – Rodelinda di Handel – due tra i concerti – Divertimento Folk di Mariano Paternoster e Salomè di Raffaele Grimaldi.
L'intervista è disponibile all'indirizzo: http://www.cantarelopera.com/file/intervista_triola.html
Lo speciale dedicato al Cartellone Estivo comprende, oltre a Martina Franca, anche la programmazione dell'Opera di Roma, dell'Arena di Verona e dello Sferisterio di Macerata.
 
2. Masterclass con il M° Antonio Juvarra.
Sarà il Maestro Antonio Juvarra ad aprire l'attività in aula di Cantare l'Opera® rivolta al cantante lirico, con una Masterclass dedicata a "La tecnica vocale italiana" in programma il 17-18-19 settembre 2010.
Il corso si propone di aiutare a concepire e sperimentare il  canto non come una serie di controlli muscolari volontari localizzati, ma come sintonizzazione acustica 'automatica', equilibrio globale; non come un "far funzionare la voce", ma come un "lasciar funzionare" la voce.
La iscrizioni sono già aperte.  http://www.cantarelopera.com/file/master_juvarra_2010.html
La programmazione di Cantare l'Opera® per il prossimo anno si presenta molto ricca e di qualità con diversi percorsi formativi, per la maggior parte orientati ad approfondire la tecnica vocale, all'insegna di prestigiose collaborazioni. A breve sarà disponibile sul sito il calendario completo dei corsi.
 
3. La recensione.
Per la rubrica "La recensione" a cura di OperaClick (www.operaclick.com) vi  presentiamo questo mese l'articolo di Gabriele Cesaretti sulla rappresentazione del 24 Giugno della "Manon" al Teatro dell'Opera di Roma.
La recensione è disponibile in home page www.cantarelopera.com e all'indirizzo www.cantarelopera.com/file/recensione_giu10.html

4. musicaRivafestival 2010 A Riva del Garda dal 22 luglio al 5 agosto.
La XXVI° edizione del musicaRivafestival si aprirà il 22 luglio con lo straordinario spettacolo di danza "Raffaele Paganini in tango e Sirtaki" con la Compagnia Almatanz, e si concluderà il 5 agosto con la più famosa delle opere del Maestro Pietro Mascagni, "Cavalleria Rusticana", con l'orchestra World Youth Orchestra diretta dal maestro Marco Boemi.
MusicaRivafestival è un appuntamento musicale di grande importanza che si svolge a Riva del Garda, un incontro internazionale di giovani musicisti. Si tratta di un importante evento nel panorama della musica classica europea che non solo propone un insieme di corsi di perfezionamento di alto livello (masterclasses), ma parallelamente organizza una rassegna concertistica di grande valore artistico.
Tra i docenti, musicisti di riconosciuta fama, segnaliamo lo stesso Direttore Artistico del Festival, Mietta Sighele, ed i Maestri Veriano Luchetti, Isaac Karabtchevsky ed Aldo Ciccolini.
Per informazioni: www.musicarivafestival.com
 
5. "Nel magico mondo dell'operetta".
 L'Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone diretta dal Maestro Marcello Manuelli eseguirà il giorno Venerdi 9 luglio prossimo alle ore 20.45 presso l'Auditorium di Gorizia un concerto dal titolo "Nel magico mondo dell'operetta".
Verranno eseguite le più belle arie di J.Strauss e F.Lehar interpretate dal soprano Maria Giovanna Michelini e dal tenore Paolo Pieruzzo.
Il concerto viene effettuato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Informazioni: Filarmonica Monfalconese Tel. 347 2505481 filarmonicamonfalconese@yahoo.it
 
6. Concerto a Palazzo Barberini il 9 Luglio 2010_07_09.
E' il M° Carlo di Giacomo il coordinatore del concerto che si terrà a Roma, a Palazzo Barberini il 9 luglio 2010 alle 20,30.
Interpreti: i soprani Silvia Cafiero e Fulvia Mastrobuono, i tenori Emmanuel Lombardi e Claudio Rocchi, il Baritono Glauco Banna. Al Pianoforte il M° Roberto Lorenzetti.
Ingresso libero (da via xx Settembre n°2).
 
7. "La tecnica di Sergiu Celibidache".
A San Damiano d'Asti (AT) dal 12 al 16 luglio 2010 Masterclass di direzione d'orchestra: "La tecnica di Sergiu Celibidache" condotto dal M° Raffaele Napoli, allievo per un decennio del grande Maestro rumeno.
Per informazioni ed iscrizioni: www.celibidache.it
 
8. "Suor Angelica" a Florence Opera.
Nei Giorni 19 e 20 Luglio Florence Opera metterà in scena l'Opera "Suor Angelica" di Giacomo Puccini nel chiostro di S. Domenico a Prato alle ore 21.00.
La rappresentazione è affidata agli allievi di canto di Patrizia Morandini che cura anche la regia dell'Opera. Al Pianoforte il M° Claudio Bianchi.
 
9. 1° Concorso Lirico Internazionale Illica Opera Stage.
Si svolgerà a Castell'Arquato (PC)  dal 24 al 31 Luglio 2010 il 1° Concorso Lirico Internazionale Illica Opera Stage.
Il calendario:
24-25 Luglio eliminatorie e semifinale, 26-30 Luglio Opera Stage, 31 Luglio Concerto dei Finalisti.
Premi per un totale di € 6.500; Concerti premio, ruoli in opere liriche. Cinque giorni di Stage comprensivi di alloggio per finalisti.
Docenti:  Rolando Panerai, baritono e regista; Ines Salazar, soprano, Valerio Galli, direttore; Vivien Hewitt, regista.
Giuria: Giandomenico Vaccari, Sovrintendente del Teatri Petruzzelli di Bari, Marco Impalomenni di OperaDomani, Enrique Ricci consulente di Romanza-Nuova Opera-Perù; Ines Salazar, Rolando Panerai, Tatiana Zozulya regista Opera di Kiev.
Iscrizioni fino al 20 luglio 2010 
web  www.luigiillica.it email: concorsoillica@gmail.com tel. 393.6601039
 
10. Concorso Internazionale "Pia Tebaldini".
E' organizzato dalla Federazione Musicale Internazionale di Brescia il 3° Concorso internazionale "Pia Tebaldini" che si svolgerà il 28, 29, e 30 Luglio 2010.
Prevede due sezioni: Canto Lirico e Lied.
Per richiedere il bando: info@federazionemusicale.it
 
11. Laboratori lirici con debutto.
IL 31 luglio scade il termine per l'iscrizione ai Laboratori Lirici per il debutto nelle Opera: "La Bohème" di G. Puccini e "La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi che si svolgeranno presso il Teatro Serpente Aureo di OFFIDA (AP) dal 4 al 12 settembre 2009.
Per informazioni  info@teatrosanpietro.org  tel. 06.66017910 

12.  La Bohème a New Opera Ischia.
New Opera Ischia presenta: La Boheme per giovani debuttanti . La rappresentazione si terrà dopo un laboratorio di canto lirico tenuto dal M° Angelo Bertacchi e dal Maestro concertatore Dragan Babic dal 6 al 19 settembre nell'ambito della quinta edizione del  Festival .
Per informazioni e iscrizioni visitate il sito intenet www.newoperaischia.it

13. Vacanza in Musica.
Dal 1 all'11 Agosto corso di tecnica vocale e canto nei vari stili, nella fantastica cornice della costa amalfitana....
11 giorni di mare, musica, amicizia e divertimento.... info su www.vacanzainmusica.it

14. 27° Concorso Internazionale di Canto "Maria Caniglia".
Si svolgerà  dal 5 a 12 settembre 2010 il 27° Concorso Internazionale di Canto "Maria Caniglia"
Presidente della prestigiosa giuria Ileana Cotrubas.
Premi in denaro e Borse di studio per complessivi 18.000 euro
La scadenza delle iscrizioni è fissata al 28 Agosto 2010.
Il bando di concorso è disponibile all'indirizzo www.mariacaniglia.it
 
15. L'Atelier della Voce.
L'Atelier della Voce riprenderà la sua attività a partire da lunedì 6  settembre .
Il Corso di dizione-fonazione-espressione inizierà martedì 5 ottobre  (1° livello) e 7 ottobre (2° livello).
Ci saranno tre incontri propedeutici ai corsi (il 17 e 24 settembre alle ore 17.00 e il primo ottobre alle ore 15.00) per l'ottimizzazione 
dell'ascolto e della respirazione. Ingresso libero su prenotazione.
 
16. Il Maestro Colacicchi in Slovenia e Giappone.
E' dedicata al Bel Canto e in particolare alla Musica vocale da Camera Italiana la Masterclass che il Maestro Maurizio Colacicchi terrà Lubjana dal 4 al 10 Ottobre 2010.
La Masterclass si concluderà con un concerto finale previsto per il 10 Ottobre alle ore 18,00 presso l'Accademia della Musica della capitale slovena.
Dal 12 Ottobre il Maestro sarà in Giappone per altre Masterclasses sul Bel Canto, e precisamente a Sapporo, Kobe, Chiba e Tokyo.

Diamo il benvenuto: al Tenore Piero Visconti, Socio Benemerito a Maria Trabucco, Socio Sostenitore nella sezione Insegnanti di Canto (http://www.cantarelopera.com/Giulia/insegnanti.asp);

Alle Associazioni
"Illica Opera Stage", di Castell'Arquato (PC)- Socio Sostenitore
"Barocco Europeo" di Sacile (PN) - Socio Sostenitore

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)