2010_08_07 Ultrapadum comico ma da pensare

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Piazza della Resistenza - Valverde (PV)
Sabato 7 Agosto 2010, ore 21.15
Chi non la pensa come noi
Comicità & Canzoni
Alberto Patrucco e il Quartetto Sotto Spirito

Ingresso 10 euro
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la tensostruttura di Val di Nizza.
 
Un viaggio nella musica dello chansonnier francese per eccellenza: quel Georges Brassens che si chiedeva "Perché filosofeggiare dal momento in cui possiamo cantare?". Il Festival Ultrapadum propone per sabato 7 agosto uno spettacolo dedicato al cantautore francese dal titolo Chi non la pensa come noi. A portarlo in scena il comico Alberto Patrucco che nel 2008 ha dedicato a Brassens il cd omonimo. L'appuntamento è a Valverde  in piazza della Resistenza, ore 21,15.
Sul palco insieme a Patrucco il Quartetto Sotto Spirito formato da Sergio Bassanini (clarinetto e chitarra), Daniele Caldarini (direzione musicale, pianoforte e tastiere), Francesco Gaffuri (contrabbasso e basso elettrico), Massimo Villa (chitarre) per una serata di canzoni e comicità sotto le stelle.
"Georges Brassens è le sue canzoni.– sottolinea Alberto Patrucco - Parole e musica.
Parole che emozionano, singolare impasto tra lingua e gergo, quasi sempre venate da una sottile ironia. Musica che cattura. Canzoni che il tempo non ha scalfito. Parole che suonano e musica che parla. Brassens, uomo e autore libero di grande umanità. Il poeta, il musicista che ha impresso una svolta profonda al grande mondo della canzone. E, senza volerlo, al mio piccolo mondo.".
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco di degustazione e vendita di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese: salumi, formaggi, pasticceria, prodotti biologici e vini Doc Oltrepò Pavese.
 
Alberto Patrucco
Voce profonda almeno quanto i temi che affronta con apparente leggerezza, abito di scena scuro in omaggio alla scuola minimalista che imponeva massima attenzione alle mani e al volto, si presenta in palcoscenico semplicemente con la sua faccia e la sua verve. Classe 1957, attore comico di prima grandezza, nei testi che scrive e che recita c'è sempre il filo del ragionamento che dopo e al di là  dell'effetto comico fa meditare.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)