2010_08_10 Ultrapadum = Trio Calliope a Codevilla

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Martedì 10 Agosto 2010_08_10, ore 21.15
Azienda Agricola Montelio - Codevilla (PV)
Trio Calliope
Ingresso 10 euro
L'incasso verrà devoluto all'Associazione per la ricerca sui tumori cerebrali del bambino

Ad ospitare questa tappa della rassegna musicale itinerante diretta da Angiolina Sensale l'azienda agricola e cantina storica Montelio per una serata il cui incasso verrà devoluto all'Associazione per la ricerca sui tumori cerebrali del bambino.
Porgy and Bess, le colonne sonore dei film di Sergio Leone, i tanghi di Carlos Gardel: queste alcune delle pagine musicali che il Trio Calliope, formato da Gian Marco Solarolo all'oboe, Alfonso Pedretti al corno e Cristina Monti al piano, rileggerà con la propria personale interpretazione.

Programma:
R.Kahn: Serenata in fa minore
G.Gershwin: They can't take that away from me, Embraceable you, Summertime
I got rhythm, Bess, you is my woman, Let’s call the whole thing off
C.Gardel: Melodia de arrabal, Tomo y obligo, El dìa que me quieras, Volver, Sus ojos se cerraron, Por una cabeza, Mi Buoenos Aires querido
J. Goldsmith: Katia
E. Morricone: Gabriel’s Oboe
N. Rota: The Godfather Suite
E. Morricone: C’era una volta il West
Il banco di degustazione di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese allestito per l'occasione verrà curato dall'Azienda Agricola Montelio.

Codevilla
Situata nell’agro al confine fra la Pianura Padana e le prime colline dell’Oltrepò Pavese, Codevilla gode di una posizione che ha favorito e favorisce una rinomata produzione vitivinicola, attività preminente del luogo, senza disdegnare tuttavia i larghi appezzamenti di pianura coltivati a seminativo che offrono un incantevole esempio della tradizionale campagna lombarda. Secondo alcuni (fra cui lo storico Vidari) la frazione Casareggio ospitò una residenza di caccia del re longobardo Alboino; sede presso la quale il sovrano ebbe modo di conoscere e interrogare più volte l’arguto contadino Bertoldo, le cui peripezie furono raccontate da Giulio Cesare Della Croce in una celebre opera del Seicento.
L’esposizione dei terreni e un microclima particolarmente benigno favoriscono inoltre sui pendii la coltivazione dell’ulivo, specie tipicamente avvezza al clima mediterraneo ma già da secoli presente anche su questo territorio.

Azienda Agricola Montelio
Antica sede della grangia di un monastero, già nella seconda metà del 1200 vi si coltivava la vite, come si legge nei contratti di affitto dell’epoca. Nel 1802 Angelo Domenico Mazza acquistò i primi terreni che, nel 1848, diedero inizio all’azienda Montelio.
Il nome Montelio sta a significare "monte del sole", in greco Helios, a testimonianza dell'amenità della collina e della felice esposizione dei vigneti. I vitigni coltivati sono sia a bacca bianca sia a bacca nera: tra i primi il Cortese, il Riesling Italico, il Riesling Renano e il Muller Thurgau; tra i secondi la Barbera, la Croatina, il Merlot, il Pinot Nero e l'Uva Rara.

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)