2010_08_14 Ultrapadum a Cà del Monte con fisarmonica e violoncello

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Sabato 14 Agosto 2010_08_14 alle ore 21.15
Virtuosismi
Vladimir Zubitsky, fisarmonica - Alberto Casadei, violoncello
Osservatorio Astronomico Ca' del Monte - Cecima (PV)
 Ingresso 10 euro
Prenotazione e prevendita 327 7672984
osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
 

I virtuosismi del duo Zubitsky-Casadei sono i protagonisti della 37ma tappa del Festival Ultrapadum che il prossimo 14 agosto approda in quel di Cecima, piccolo gioiello dell'Oltrepo' Pavese che ospita l' importante osservatorio astronomico di Ca' del Monte, suggestiva location scelta per l'occasione.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di San Martino.
 
Programma della serata:
 J.S. Bach, Fantasia e fuga per organo in Sol-min
 R. Shchedrin, Frammenti Russi violoncello solo
 A.Piazzolla, Le Grand Tango
 V.Zubitsky, Rossiniana" – frammenti dal Concerto per fisarmonica
 A.Villoldo, el Choklo
 C.Casadei, Al- bys per violoncello solo
 A.Rubinstein, Melodia
 V.Zubitsky, Express-tango , frammento dal Concerto per v-c solo
 P.I. Chaikovsky, Valzer sentimentale
 V.Zubitsky, Omaggio ad Astor Piazzolla
 
Cecima è un comune di 276 abitanti in provincia di Pavia: l'abitato è percorso da un groviglio di viuzze che si intersecano tra loro creando scorci suggestivi: le stradine interne sono state realizzate con i ciottoli del torrente Staffora, lo stesso materiale utilizzato per costruire i muri a vista di numerose abitazioni. Di particolare interesse artistico sono i bastioni delle antiche mura di cui restano pochi ruderi, dove sono ancora visibili le tracce della porta soprana demolita nel 1936, del fossato ormai riempito e del castello che sorgeva all´estremità sud occidentale del borgo. Sulla piazza del sagrato sorge la Chiesa parrocchiale dedicata a SS. Martino e Lazzaro, ricostruita nelle vicinanze di quella preesistente del XII secolo crollata per fenomeni di piccoli franamenti nei primi anni del XV secolo; venne riedificata ne 1460 in bello stile tardo gotico lombardo
All´interno del tempio si può ammirare un pregevole polittico in legno del XV secolo. La chiesa sorge su un magnifico spiazzo e costituisce un balcone che con un dislivello di 200 metri domina uno splendido e ampio panorama sul monte Penice, monte Boglelio e sul torrente Staffora.
 
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco di degustazione e vendita di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese: salumi, formaggi, pasticceria, prodotti biologici, vini delle locali aziende vitivinicole.  
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Réclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)