2010_08_25 Giuliana Castellani tra Schubert e Rossini nei luoghi della sua infanzia

Mercoledì 25 agosto 2010_08_25
Pro Orselina - Parco 0re 21.00 - Locarno (CH)
Da Schubert a Rossini
Giuliana Castellani, mezzosoprano
Loris Peverada, pianoforte

Ingresso Libero
 
È chiaramente l' appuntamento "clou" della stagione, quello che domani, mercoledì, la Pro Orselina si appresta a vivere al Parco. Sarà infatti di scena l' artista forse maggiormente in vista, attualmente, nel Locarnese: quella Giuliana Castellani consacrata su Raiuno da Pippo Baudo, e fresca vincitrice del Premio Impronta Viola del Locarnese. Al Parco, dalle 21, la bravissima mezzosoprano proporrà un concerto in due parti. Nella prima "affrontando" Schubert, nella seconda Gioacchino Rossini (canti dalle opere "L'italiana in Algeri", "Tancredi", "Il Barbiere di Siviglia", "La Donna del Lago" e "La Cenerentola").
Giuliana non ha ormai più bisogno di presentazioni, visto che i suoi traguardi professionali sono oramai di carattere internazionale e le scene calcate di assoluto prestigio. Il prossimo appuntamento di spessore è previsto il 9 settembre al Palazzo dei Congressi di Lugano per un concerto lirico di gala assieme al grande baritono Leo Nucci e al tenore Vittorio Grigolo.
 
Meno noto rispetto ai successi canori è un dettaglio biografico curioso: Giuliana Castellani è cresciuta in collina, avendo frequentato asilo ed elementari fra Brione s/Minusio e Orselina. E proprio al Parco di Orselina, un 25 anni fa, Giuliana era solita scorrazzare divertendosi con gli amici d' infanzia... Sarà dunque un ritorno dai molti significati, quello organizzato dalla Pro. E assolutamente da non perdere considerando le scarsissime possibilità di assistere, altrimenti, ad un concerto di così alto livello a titolo gratuito.
Giuliana sarà accompagnata al piano da Loris Peverada, 41enne milanese di grande talento e iniziativa, che con la Castellani ha intrapreso da tempo una proficua collaborazione.
Il concerto avrà inizio alle 21, ma il bar del Parco verrà aperto alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)