2010_09_04 Ultrapadum porta l'Irlanda nel pavese

Festival Ultrapadum 18a Edizione
 
Sabato 4 Settembre 2010_09_04 ore 21,15
Atmosfere d'Irlanda
Fereband Aperta FucinaBucolicArtistica
Pro Loco, Castelletto di Branduzzo (Pv)
Ingresso 5 euro
 
La 18ma edizione del Festival Ultrapadum porta i suoi eventi in giro per l'Oltrepò Pavese anche a settembre: la sua 42ma tappa approda in quel di Castelletto di Branduzzo con Atmosfere d'Irlanda, spettacolo della Fereband Aperta con la partecipazione del trio di Irish dancers Meet the fairies.
L'appuntamento è in via Casarini 20 presso la Pro Loco che propone prima dello spettacolo, a partire dalle 19,30, una cena irlandese innaffiata dalla nera e spumeggiante Guinness (15 euro bevande escluse, per info e prenotazioni 0383/895720 oppure 348/9180579).
 
Lo spettacolo di sabato 4 settembre sarà un rutilante viaggio nella musica e nelle tradizioni della verde Irlanda: la Fereband Aperta Fucina BucolicArtistica vede Jean Pier Toffano ai flauti, whistles e cornamuse, Maurix Feregalli al bouzoki, chitarra, ghironda e voce, Mauro Pievani fisarmonica e voce, Fabio Belloni basso a 5 corde, Anthony Nardelli al mandolino. Il gruppo verrà accompagnato da Anna, Roby e Magalì, Irish dancers del trio Meet the Fairies.
 
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto, in chiusura di concerto, l'allestimento di un banco d'assaggio di vini doc Oltrepò Pavese e di dolci tipici.
 
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com
 
Fereband Aperta Fucina BucolicArtistica
La F.B.A. (www.fbamusic.net) nasce nel 1993 come "laboratorio artistico" e nel febbraio 1999 è già finalista al XIV Leon d'Oro di Venezia proponendosi come uno dei più originali gruppi italiani di folk celtico. Ha realizzato finora 7 dischi, è presente in 18 compilations ufficiali. Ha al suo attivo centinaia di concerti in Italia e all'estero partecipando ai principali folk festivals internazionali tra cui il Festival International de Musique Universitaire di Belfort in Francia, il Festival Internazionale di Alnwick, il Folk Week di Broadstairs, il  Sidmouth Folk Week in Inghilterra, il Roe Valley International Folk Festival di Limavady in Ulster (Nord Irlanda),i, l Festival Internazionale del Mediterraneo, il  Festival Suoni della Murgia di Santeramo (Ba), il  Capodanno Celtico di Milano.
La F.B.A. ha suonato in cartellone con Capercaillie, Fairport Convention, Tannahill Weavers, Dervish, Skolvan, Hevia, Wolfstone, Kate Rusby, Back of the Moon, Sharon Shannon, Skerryvore, Caroline Lavelle, Nomadi, Modena City Ramblers, Davide Van de Sfroos e molti altri. E' stata supporter dei Capercaillie, dei Modena City Ramblers.
 

Carne, patate, zuppe e fiumi di birra
La cucina è un elemento importante della cultura irlandese. Per secoli generazioni di Irlandesi hanno cucinato utilizzando un grosso calderone di ferro appeso al camino o una pesante piastra di ferro:  da qui una cucina basata fondamentalmente su  cotture prolungate, zuppe e stufati oltre che una solida tradizione di panificazione domestica. Nel  gioco delle libere associazioni mentali, poi, Irlanda fa sicuramente rima con birra e soprattutto con la birra scura, la mitica Guinness. Tra le proposte del menù della cena organizzata prima dello spettacolo di sabato 4 settembre zuppa di patate, stufato irlandese con la Guinness, involtini di maiale con le pere, soda bread e pane di patate e cheese cake.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)