2010_09_18 Osservare Milano dall'Alto - una mostra e visite guidate

Le Voci della Città ANTICHI  ORGANI  Un Patrimonio di Milano
Sabato 18 settembre 2010_09_18, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Basilica di San Vittore al Corpo
Piazza San Vittore 25, Milano
Osservare Milano dall'alto
Apertura con visite guidate alla torre campanaria
Nella sacrestia della Basilica sarà allestita la mostra
Otto secoli di campane a Milano
a cura della Federazione Campanari Ambrosiani di Milano
La visita al campanile si svolge previa rigorosa prenotazione del posto
da effettuare telefonando al numero 331 1387427
 
La visita alla basilica e alla mostra è, invece, ad ingresso libero e gratuito
 
INFO:
Le Voci della Città
info@levocidellacitta.org
tel 02. 3910 4149
www.levocidellacitta.org
prenotazioni esclusivamente telefonando al numero 331 1387427
 
 
Dopo il grande successo del concerto di campane tenuto lo scorso 25 giugno, sul campanile della Basilica di S. Vittore, si ripete un'esperienza unica dedicata alla riscoperta di questo meraviglioso scrigno d'arte e di storia milanese. Sabato 18 settembre avrà luogo una giornata di apertura straordinaria della Basilica con la rara ed esclusiva possibilità di salire sul campanile, accompagnati dai volontari della Federazione Campanari Ambrosiani che proprio in questa Basilica hanno la loro sede.
 
La Basilica verrà aperta alle visite alle 10.00 e rimarrà disponibile senza soluzione di continuità fino alle 17.00. Durante questo intero periodo sarà possibile svolgere la salita al campanile, in piccoli gruppi guidati previa prenotazione da effettuare telefonicamente al numero 331 1387427. Percorse le scalinate e giunti sulla cima del campanile, a circa 50 metri d'altezza, oltre al panorama affascinante che si affaccia sul centro di Milano, si potranno toccare direttamente le campane e capirne i meccanismi di funzionamento e le tecniche che permettono di suonarle armoniosamente. I campanari saranno a disposizione per illustrare e spiegare al pubblico i particolari la storia e le tradizioni dei campanili milanesi.
La giornata vuole essere l'occasione per un rilancio di questo luogo d'arte che purtroppo non è ancora sufficientemente apprezzato e conosciuto, sia dai milanesi che dai flussi turistici internazionali, nonostante la collocazione geografica favorevolissima che vede San Vittore a due passi da Sant'Ambrogio, dal Cenacolo e da Santa Maria delle Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)