2010_10_24 Il ritorno a Bressanone dopo tre anni, un altro successo

Il Collegium Vocale di Crema porta Haydn a Bressanone
Nelle chiese dei paesi di lingua tedesca la celebrazione più importante della Domenica è accompagnata dal coro e spesso dall'orchestra, una tradizione che vive da secoli. L'esecuzione di musiche dei grandi compositori arricchisce la liturgia di quella bellezza tanto auspicata dai continui richiami di Papa Benedetto XVI che, si sa, è un amante della grande musica oltre che musicista lui stesso e (non a caso) è stato ospite molte volte della città di Bressanone. Il Collegium Vocale di Crema, diretto da Giampiero Innocente, per la seconda volta in tre anni (la prima nel 2007) è stato invitato dal DomChor a sostenere la celebrazione nel Duomo di Bressanone la scorsa Domenica 24 ottobre 2010. In una cattedrale gremita, la formazione cremasca ha eseguito la Missa S. Johannis Nepomuceni di Michael Haydn (compositore molto amato in Austria), un mottetto a otto voci di Mendelssohn (Jauchzet dem Herrn) e il celebre coro dall'oratorio "La creazione" di F. J. Haydn "Die Himmel erzählen".
La città di Bressanone ha lasciato un segno particolare nella storia della musica sacra, essendo stata il centro del movimento ceciliano e da sempre punto di congiuntura tra la tradizione del nord Europa e l'Italia: il ciclo musicale annuale che viene proposto nel Duomo è ricchissimo di proposte e di musicisti internazionali. Proprio per questo il ritorno a Bressanone del Collegium Vocale assume un significato particolare: la conferma di una reputazione musicale di grande stima guadagnata anche fuori dai confini cremaschi. Inoltre il repertorio del Collegium, orientato alla musica sacra del '700 e '800, ben si inserisce nelle richieste dei paesi di lingua tedesca. Al termine della celebrazione l'intera assemblea che riempiva la grande cattedrale ha tributato un caloroso applauso alla formazione cremasca che è stata invitata a tornare a Bressanone in occasione di una importante rassegna corale il prossimo anno.
Inoltre ,grazie al direttore del coro del Duomo Heinrich Walder, la città di Bressanone diventa anche un ponte per portare nei prossimi mesi il Collegium Vocale di Crema nel Duomo di Salisburgo, luogo particolarmente significativo per la musica mondiale.
Il Collegium Vocale aggiunge un altro importante tassello alla propria storia e si conferma gruppo capace di esprimere musica di alto livello, particolarmente apprezzata per una modalità di esecuzione dal passo sciolto e dinamico, oltre ad un ottimo livello vocale del coro e strumentale dell'orchestra.
La Missa S. Johannis Nepomuceni con alcuni cori della "Creazione" saranno eseguiti prossimamente nel territorio cremasco e lodigiano: Palazzo Pignano 14 novembre 2010_11_14, Lodi 8 dicembre 2010_12_08, Crema 12 dicembre 2010-12_12, Spino d'Adda 19 dicembre 2010-12_19.
Per informazioni e fotografie: www.collegiumvocale.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)