2010_11_20 Brera aperto gratuitamente e concerto barocco

Pinacoteca di Brera - apertura straordinaria ad ingresso gratuito
dalle 19.30 di sabato 20 Novembre 2010_11_20 alla 1.00 di domenica 21 Novembre
 
Musei in Musica
sabato 20 novembre 2010_11_20 alle ore 21.30
sala VIII della Pinacoteca di Brera - Milano
Il Barocco Lombardo
Iniziativa indetta a livello nazionale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
L'ingresso al concerto "Il Barocco lombardo" è gratuito sino ad esaurimento posti.

L'Estravagante
Stefano Montanari, violino
Stefano Rossi, violino
Francesco Galligioni, violoncello
Maurizio Salerno, clavicembalo
 
PROGRAMMA DEL CONCERTO 
Tarquinio Merula (Busseto 1590/95-Cremona 1665)
Da Canzoni overo Sonate Concertate op 12
La Caravaggia Canzone a 2 violini e b.c
La Treccha Canzone a 2 violini e b.c
 
 
Giovanni Legrenzi (Clusone 1626-Venezia 1690)
Sonata Prima a 2 violini e b.c. op.10
(Senza indicazione di tempo-Adagio-Presto-Adagio-Allegro)
 
 
Giovanni Battista Mazzaferrata(Pavia sec.XVII-Ferrara 1691)
Dal primo di Sonate op.5 per due violini e b.c.
Sonata Nona (Largo-Adagio-Presto-Presto)
Sonata Quarta (Senza indicazione di tempo-Allegro-Adagio-Presto)
 
Alcune note sul concerto:
Di Tarquinio Merula, compositore violinista e organista, verranno eseguiti due brani  dalle Sonate Concertate: La Caravaggia e La Treccha sono due brani a 2 violini e basso continuo in stile di canzone.
Dalla fine del  Cinquecento la canzone polistrumentale raggiunse i suoi vertici grazie anche a  Tarquinio Merula, con una serie di sezioni alternate in libertà e contrastanti, tendenti sempre più, di fatto, alla sonata.
Di Giovanni Legrenzi , che fu organista in Santa Maria Maggiore a Bergamo dal 1645 al 1656 verrà eseguita la Sonata prima a 2 violini e b.c tratta dall'op 10 detta la "La Cetra". Anche se meglio conosciuto come compositore di sonate strumentali, è stato prevalentemente un compositore di musica liturgica con un carattere spiccatamente drammatico.
Infine, di Giovanni Battista Mazzafferrata, verranno eseguite due Sonate dal primo libro di sonate op.5. Mazzaferrata è sicuramente uno dei più singolari compositori del suo tempo, scrisse cantate sacre e madrigali oltre ad una serie di sonate la cui luce, prefigura lo stile fluente del primo periodo classico.

La realizzazione del concerto "Il Barocco Lombardo" è resa possibile grazie ai finanziamenti del MiBAC e al contributo dell'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano. Nella sala VIII il noto quartetto "L'Estravagante" proporrà al pubblico il concerto dal titolo "Il Barocco lombardo", con l'esecuzione di brani di Tarquinio Merula (Busseto 1590/95 – Cremona 1665), Giovanni Legrenzi (Clusone 1626 – Venezia 1690) e Giovanni Battista Mazzaferrata (Pavia sec. XVII – Ferrara 1691) il  programma  musicale è curato dal Maestro Maurizio Salerno. Il concerto rappresenta in pieno il filone musicale del Seicento lombardo.
La Pinacoteca di Brera che già da anni offre, con la rassegna "Quartetto per Brera", pomeriggi di musica e arte, ha aderito con viva soddisfazione alla proposta "Musei in musica", confermando così la volontà di accostare il piacere dell'ascolto di musica classica e da camera alla visione dei capolavori della propria collezione.

"Una manifestazione che coniuga l'alto valore culturale dei concerti proposti con la riscoperta dell'importante patrimonio artistico custodito in uno dei luoghi simbolo della città, Brera."- così commetta l'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli. - Un plauso  particolare – conclude Morelli – va all'organizzazione per aver messo il loro talento e la loro professionalità a disposizione di questa iniziativa che contribuirà a rafforzare l'immagine di Milano come città d'arte e di cultura."
Per l'occasione i musei statali rimarranno aperti gratuitamente in via del tutto eccezionale la notte tra sabato 20 e domenica 21 Novembre 2010. In queste ore i visitatori avranno la possibilità di accedere ai musei, di conoscere l'importante patrimonio artistico e culturale della nostra nazione e di partecipare a concerti ed eventi musicali.
Nell'organizzazione e nella promozione, la Soprintendenza ha collaborato con la Società Ilaria Niccolini Production, impegnata anche nell'organizzazione della mostra americana "Baroque painting in Lombardia from the Pinacoteca di Brera" che si terrà a Tallahassee (Florida) da marzo a luglio 2011. Questa importante iniziativa vedrà esposte 50 opere realizzate dal Cinquecento al Settecento in Lombardia, oggi custodite nei depositi della Pinacoteca braidense.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)