2010_12_26 Aria di Natale con il Festival dei Cori di Porana

Domenica 26 Dicembre 2010_12_26 alle ore 15
Auditorium di Lungavilla
Festival dei Cori – Memorial Don Sandro Magnani
Coro della Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese (Comolpa)
diretto da Eraldo Pedemonte
Canterini Liguri-Piemontesi
Coro La Miniera, da Sesto S. Giovanni

Festival dei cori rinviato al 26 Dicembre

Inizialmente previsto per lo scorso 28 Novembre, ma rinviato a causa delle abbondanti nevicate che hanno interessato tutto il Nord-Italia, il Festival dei Cori tornerà all’Auditorium di Lungavilla Domenica 26 Dicembre alle ore 21, con un galà natalizio organizzato da Porana Eventi in collaborazione con Parrocchia e Pro Loco di Lungavilla, che vedrà la partecipazione di gruppi popolari, gospel, spiritual, oltre agli Amici della Lirica dell’Oltrepò.
Nel frattempo, Domenica 5 Dicembre, la neve non ha impedito l’esibizione del gruppo pavese Liricanto diretto da Gilberto Massarotti che, con celebri arie di operette e melodie natalizie, ha già portato nell’atmosfera delle festività tutti coloro che sono arrivati in Auditorium, dove tra l’altro sono stati allestiti i primi mercatini natalizi della parrocchia. I cinque componenti di Liricanto rappresentano una realtà professionale molto variegata, che accompagna spesso cerimonie e manifestazioni in provincia di Pavia: molti applausi per il soprano Graziella Brega, voce conosciuta in Oltrepò per le sue esibizioni in rassegne, concerti, opere liriche; una rivelazione il controtenore Giampaolo Simone, accompagnato da Gilberto Massarotti al pianoforte, insieme al baritono Adriano Sacchi ed al tenore Gianfranco Massarotti.
E’ ancora possibile iscriversi al Galà natalizio dei cori: per informazioni chiamare lo 0383.804175 (in orari di ufficio), o visitare il sito www.porana.it

A confronto gruppi canori provenienti da tre regioni

La rassegna "Sulle Note di Feste&Patroni" parte per una nuova avventura musicale organizzata dall'Associazione Porana Eventi in collaborazione con le Parrocchie di Porana e Lungavilla. Giunto alla dodicesima edizione e nato per ricordare uno dei sacerdoti più amati dalla piccola comunità parrocchiale, è oggi a tutti gli effetti una delle vetrine nazionali più prestigiose. Tra i cori partecipanti segnaliamo il Coro della Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese (Comolpa), diretto da Eraldo Pedemonte, che proporrà brani legati al territorio della Valle Staffora, ma anche i Canterini Liguri-Piemontesi, che valorizzeranno le tradizioni canore dell'Appennino e il Coro La Miniera, da Sesto S. Giovanni, con un repertorio originale ed inedito; capitolo a parte, tutto gospel, merita il gruppo genovese Folksingers.
I gruppi saranno valutati da una giuria qualificata presieduta dal sacerdote cantautore Don Matteo Zambuto e dall'insegnante di musica e compositore Maurizio Castoldi , titolare della M. C. Studio di Pavia: anche in questa edizione Castoldi premierà la miglior voce solista con una registrazione su cd. Oltre al giudizio da parte della giuria di qualità ci sarà anche quello popolare, grazie al voto del pubblico presente: ma non si tratta di una vera e propria sfida, tengono a sottolineare gli organizzatori di Associazione Porana Eventi, quanto di una buona occasione di confronto culturale, musicale e sociale tra i partecipanti.
Da non dimenticare che il Festival dei cori ha anche una appendice natalizia, la sera del 26 Dicembre, in occasione del Gran Galà Natalizio dei Cori e degli Amici della Lirica dell'Oltrepò, ospitato sempre dall'Auditorium di Lungavilla, a partire dalle 21. Per informazioni chiamare lo 0383.804175 (in orari di ufficio), o visitare il sito www.porana.it

Associazione Porana Eventi
c/o via Pirandello 20
27045 - Casteggio (PV)
Tel. 0383.804175
Fax 0383.803007

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)