2010_11_28 Vox Aurae chiude la rassegna 2010 di Vigevano è... tredicesima edizione

Vigevano è .. 2010
Tredicesima edizione

Domenica 28 novembre 2010 ore 17:30

 "Missa brevis"



Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano

Chiesa di San Dionigi

Gentilmente concesso


Vox Aurae Chamber Winds
direttore Roberto Ramaioli
Coro "San Zenone" di Omate

(Agrate Brianza MB)

direttore Federica Netti



INGRESSO LIBERO


Per la giornata di chiusura di Novembre ritorna il tradizionale appuntamento con la musica corale nella sede dell'Auditorium San Dionigi alle ore 17,30.
Parteciperanno le due formazioni: vocale del Coro San Zenone di Omate (Agrate Brianza MB) ed del complesso strumentale di fiati e percussioni del Vox Aurae Chamber Winds Ensemble.
In programma, tra gli altri brani previsti, una messa contemporanea di un autore tra i massimi compositori viventi per complessi a fiati, l'olandese Jacob de Haan.
Nato nel  1959, è uno dei più popolari ed eseguiti compositori contemporanei di musica per fiati. Le sue composizioni, molte delle quali scritte su commissione, coprono una vasta gamma di organici e con diverse difficoltà di esecuzione dalla musica didattica, alle marce, alle composizioni da concerto. Nel 2003 ha ricevuto un riconoscimento internazionale per la sua opera. Attualmente è invitato come direttore nelle più importanti sedi del mondo. E' direttore stabile della Western International Band di Seatle, tiene corsi e workshop in vari conservatori ed alla Bavarian Music Accademy in Germania.

Organizzazione a cura della
Pro Loco di Vigevano

Via Merula 40 - 27029 VIGEVANO - Tel. 0381 690269
Il concerto è realizzato con la consulenza artistica di
Mario Mainino  - Ass. Culturale "concertodautunno"



PROGRAMMA:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Exsultate Jubilate (Federica Netti, soprano)


Antonio Vivaldi (1678-1741)
Gloria RV 589 (in re maggiore) - Gloria (solo coro)


Giuseppe Verdi (1813-1901)
La vergine degli angeli (Federica Netti, soprano  e coro)


Jacob de Haan (1959 - )
Missa Brevis (coro e fiati)
Kyrie - Gloria 
Credo
Sanctus
Benedictus 
Agnus Dei 


Percy A. Grainger (1882-1961)
Irish Tune from County Derry (solo fiati)


Georges Bizet
Agnus Dei (Federica Netti, soprano)


Vox Aurae Wind Ensemble
Si è costituito nel settembre 2006, in seno all'Associazione Musicale Vox Aurae di Arese (MI), e si presenta come una realtà originale e innovativa nel panorama musicale italiano. L'ensemble di fiati si propone come orchestra di elevata qualità, all'avanguardia nel campo della musica originale per fiati, e che porta ad un altissimo livello di esecuzione un programma interamente dedicato alla tradizione storica o contemporanea, per un tipo di organico che sempre più si sta affermando in Europa e negli Stati Uniti.
Il repertorio spazia infatti da compositori della grande tradizione europea fino ai più importanti compositori contemporanei depositari di un immenso patrimonio musicale, che, iniziato in modo "tradizionale", si è sempre più evoluto verso un campo più specifico, notevolmente elaborato e di sicuro impatto. Pur essendo espressione della più radicata tradizione bandistica della nostra terra, l'ensemble si stacca decisamente dalla vecchia funzione della banda, che era quella di rendere la musica "colta", che si ascoltava solo nei teatri, disponibile ad un vasto pubblico. Oggi la funzione principale dell'ensemble di fiati è quella di proporre se stesso, e rendere consapevole il pubblico delle qualità e delle grandi potenzialità che una compagine di questo tipo possiede:  costruire una diversa concezione della musica bandistica, non intesa come emulazione dell'orchestra sinfonica, ma come naturale evoluzione della musica originale per soli fiati, e così come è stato per l'orchestra sinfonica, si accresce col passare degli anni, fino a diventare l'importantissima realtà di oggi.

Roberto Ramaioli, direttore
Intraprende giovanissimo lo studio della tromba con il M° G. Scafidi nei corsi di musica della Banda "G. Garibaldi" di Abbiategrasso, completando la sua formazione musicale presso il conservatorio G. Verdi di Milano.
Ha partecipato ai corsi di Direzione per banda presso l' A.B.B.M. di Bergamo ed attualmente è allievo del corso di direzione per orchestra di fiati tenuto dal M° D. Salvini.
Musicalmente ha collaborato e collabora con diverse realta' tra cui: Orchestra "Ars Cantus" di Varese, Orchestra da Camera Pavese, Orchestra "Fondazione Ueco", Orchestra "Camerata De Bardi" e con l'Orchestra di Fiati di Vallecamonica "G Gavazzeni" con cui a vinto il prestigioso concorso internazionale "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda.
Coro "San Zenone" di Omate (MB) direttore Federica Netti
Da sempre impegnato nell'animazione liturgica e ora proiettato sulla più versatile esecuzione della musica sacra, anche in ambito concertistico, con un organico in forte crescita. È questa la parabola ascendente vissuta in un quarto di secolo dalla Corale San Zenone, con una netta accelerata impressa nel corso degli ultimi anni, da quando alla sua guida c'è Federica Netti, pianista e soprano, dall'ottobre 2008 direttrice del coro omatese. Oggi sono circa venticinque i componenti della corale animati dalla forte passione per la musica e per il canto.
Federica Netti, pianista e soprano
Vanta un prestigioso curriculum che, dopo gli studi in conservatorio per pianoforte e lirica, la vede impegnata in esibizioni sui palcoscenici nazionali ed esteri come protagonista in opere come "Così fan tutte" di Mozart, "Tosca" di Puccini, "Carmen" di Bizet , "Elisir d' Amore" di Donizetti, "Bohéme" di Puccini, e nel coro del Teatro alla Scala di Milano come soprano aggiunto in diverse opere di cartellone.

1 commento:

  1. complimenti per il concerto, la solista è stata a dir poco superlativa.

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)