2010_04_12 Il violino rosso


lunedì 12 aprile 2010 ore 21
Elfo Puccini - Teatro d'Arte Contemporanea Sala Baush
C.so Buenos Aires, 33 Milano
THE RED VIOLIN
Programma:
John Adams American Berserk
John Corigliano The red violin Caprices
Aaron Jay Kernis Two Movements (with bells) prima italiana
John Adams Road Movies
Piercarlo Sacco, violino
Andrea Rebaudengo, pianoforte
Il secondo appuntamento della stagione di musica contemporanea 2010 di Sentieri selvaggi Nuovo Mondo è The Red Violin che vede protagonisti Andrea Rebaudengo al pianoforte e Piercarlo Sacco al violino in un programma tutto americano con musiche di John Adams, John Corigliano e Aron Jay Kernis.
Il concerto è dedicato al potere evocativo del violino; è infatti un misterioso violino rosso di Stradivari, il cui colore si dice dovuto al sangue della moglie del suo artefice, quello al quale dà voce John Corigliano (New York, febbraio 1938) nei suoi The Red Violin Caprices, tratti dalla colonna sonora vincitrice dell'Oscar 1998 per l'omonimo film di François Girard.
Profondamente americani sono i linguaggi che influenzano gli altri autori in programma: Aaron Jay Kernis (Philadelphia, gennaio 1960) con Two movements (with bells) in prima italiana, una tenera e vibrante memoria di suo padre e della sua passione per il jazz.
Di John Adams (Worcester, febbraio 1947) viene presentata American Berserk, ispirata al romanzo Pastorale Americana di Philip Roth di cui ne evoca la sensazione di delirio e di incubo.
Sempre di Adams verrà eseguita la composizione per pianoforte e violino Road Movies suddivisa in tre movimenti: I. First movement: Relaxed groove II. Second movement: meditative III. Third movement: 40% swingper descritti così dall'autore: "Il primo movimento può essere considerato come un tranquillo cammino su una strada sconosciuta. Le cellule musicali sono riproposte in sequenze circolari che rimandano alla forma
del rondò; il secondo movimento è concepito come una meditazione affidata a piccoli motivi e per la quale l'autore suggerisce l'immagine di una figura solitaria nel deserto; il terzo movimento fa riferimento a una macchina sempre in azione denominata 'Swing 40%'. Sui moderni sequencers MIDI si può regolare l'emissione di swing, che posizionato al 40% rimanda a qualcosa che sta tra un ragtime di Ives e a come
suonava l'Orchestra di Benny Goodman nel 1939."
Adams ci tiene a sottolineare che il titolo di questo brano è del tutto fantasioso e rimanda probabilmente al trattamento "groovy", trascinante, del pianoforte, necessario per ottenere l'effetto "swing" (la seconda e la quarta nota di ogni gruppo di quattro sono infatti suonate con un leggero ritardo).
Il prossimo appuntamento con Nuovo Mondo sarà lunedì 3 maggio, ore 21, Elfo Puccini - sala Baush, con Makrokosmos che prevede l'esecuzione dell'omonima composizione in due volumi di Geogre Crumb eseguita al pianoforte da Andrea Rebaudengo.
Info Sentieri selvaggi www.sentieriselvaggi.org

2010_04_25 Monteverdi in simbiosi con la Santa Messa

Domenica 25 aprile 2010, ore 17.15
 
DUE ORGANI IN CONCERTO - XI edizione
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16, Milano
Missa Solemnis
Nel corso della celebrazione della S. Messa
 
Claudio Monteverdi
Messa a quattro voci da cappella dalla "Selva morale e spirituale"
 
Coro Sicardo di Cremona

Cantori Gregoriani

Fulvio Rampi, maestro del coro

Roberto Chiozza, organo
Ingresso libero
 
PROGRAMMA
 
Introito Misericordia Domini schola
Claudio Monteverdi - Messa a Quattro voci da cappella coro(dalla "Selva morale e spirituale")
Kyrie
Gloria
Alleluia Redemptionem misit Dominus  schola
Offertorio Deus, Deus meus  schola
Claudio Monteverdi - Messa a Quattro voci da cappella coro(dalla "Selva morale e spirituale")
Credo 
Sanctus/Benedictus
 Communio Ego sum pastor bonus schola
Claudio Monteverdi - Messa a Quattro voci da cappella coro(dalla "Selva morale e spirituale")
Agnus Dei
Claudio Monteverdi
Ite missa est
Cantate Domino a 6 voci coro
 
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale, via V. Bellini 2 – 20122 Milano
Tel e fax 02.76317176 - e-mail: lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com
 
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares
 
Note al programma:
L'appuntamento conclusivo dell'undicesima edizione di Due Organi in Concerto si svolgerà all'interno della liturgia: domenica 25 aprile (ore 17.15), nel corso della celebrazione della S. Messa, il Coro Sicardo di Cremona, diretto da Fulvio Rampi, propone la Messa a quattro voci da cappella dalla "Selva morale e spirituale" di Claudio Monteverdi, affiancata alle pagine gregoriane del Proprium adatte alla IV domenica di Pasqua, sottolineando ancora una volta il legame indissolubile tra queste partiture, l'ambiente architettonico della chiesa e l'atmosfera della liturgia.
 
È ormai tradizione che la rassegna "Due Organi in concerto" proponga al suo interno l'esecuzione di una composizione sacra nel contesto di un'autentica celebrazione liturgica. Quest'anno è la Messa a 4 voci da Cappella di Claudio Monteverdi ad accompagnare la celebrazione della Messa vespertina. La Selva morale e spirituale può considerarsi il vero e proprio manifesto della "Seconda Prattica" nell'ambito della musica sacra. Voci e strumenti, soli e tutti si alternano in questa ampia raccolta di materiale liturgico e devozionale. Potrebbe sorprendere il fatto che, all'interno di siffatta raccolta, si trovi una messa a 4 voci definita "da cappella", e cioè non concertata con strumenti secondo l'uso moderno, ma che sembra riprendere modi e stilemi dello stile antico, radicati nella polifonia rinascimentale. In realtà è importante ricordare come la "seconda prattica" non rappresentò mai un radicale rifiuto del passato, ma che l'alternanza di nuovo ed antico, di modernità e di tradizione, fu una prassi costante nel barocco fino a Bach. Monteverdi fu proprio maestro nell'armonizzare lo "stil moderno" con lo "stile antiquo", nel fondere le nuove possibilità espressive della monodia con la solenne complessità del contrappunto rinascimentale, operazione che nei medesimi anni Frescobaldi tentava con successo nel campo della musica strumentale per tastiera. Va però detto che, ad un'analisi più attenta della polifonia monteverdiana, non possono sfuggire alcune particolarità: soprattutto una nuova declamazione del testo ed una cura della linea melodica e del dialogo tra le voci che conferiscono alla partitura un senso di teatralità assente nella purezza della polifonia rinascimentale: è come se Monteverdi, anche nella elaborazione del tessuto polifonico, desse a ciascuna voce un ruolo di personaggio, quella gestualità e quel senso retorico che aveva sviluppato nella sua produzione melodrammatica. Il Seicento è teatro, ed anche nella polifonia sacra le voci si atteggiano ad attori che recitano un dramma sacro: l'altare è il palcoscenico su cui si rappresenta il dramma più alto della storia umana, il Figlio di Dio che offre la sua vita per riscattare l'umanità. La musica è partecipe di questo dramma, come avviene in forma evidente anche nella produzione organistica cattolica (si pensi alla Toccata per l'elevazione): essa ha il compito di introdurre l'assemblea nei misteri della fede, troppo grandi per essere compresi con la ragione, ma accessibili attraverso il cuore "commosso".
La particolarità di proporre una Messa nel contesto della Messa (passi la tautologia), sta nel fatto che le sue parti si collocano separatamente all'interno del rito, alternandosi ad altri eventi musicali e non, come il canto gregoriano o gli interventi dell'organo, od anche a silenzi, preghiere e letture. Solo nel contesto liturgico si ritrova il giusto equilibrio musicale tra le parti di una Messa, certamente concepita come elemento unitario ma anche elaborata in perfetta armonizzazione con gli altri ingredienti (passi la parola) del rito.
La Messa di Monteverdi sorprende all'ascolto per la sua modernità, pur nel mutato contesto liturgico, perché perfettamente in grado ancora oggi di "elevare gli animi a Dio ed alle cose celesti", un difficile compito per la musica sacra ribadito anche dal Vaticano II.
 

2010_04_07 primo festival di Teatro Scolastico della Città di Novara

Mercoledì 7 aprile 2010 ore 11
Scuola teatro LaRibalta in via Magalotti 11 (presso la scuola Media Pier Lombardo) NOVARA
Primo Festival di teatro scolastico della città di Novara
I direttori artistici della scuola, Roberto Lombardi e Giuseppe Sinatra, saranno lieti di incontrare giornalisti e fotografi per presentare la Prima Rassegna Concorso di Teatro Scolastico “Franco Agostino Teatro Festival - Città di Novara” che avrà luogo dal 14 al 17 aprile nelle strutture della scuola Media Pier Lombardo e del liceo Scientifico Antonelli.

PROGRAMMA
Periodo: 14 - 15 – 16 – 17 aprile 2010.
Luoghi: Scuola Secondaria Primo livello Pier Lombardo – Liceo Scientifico Antonelli – Centro/Parco Cittadino

PROGRAMMA
Mercoledì 14 aprile ore 21
Nella palestra della Scuola Secondaria Primo livello Pier Lombardo Spettacolo Teatrale a cura della Scuola Teatro LARIBALTA a partecipazione pubblica per l'inaugurazione della manifestazione.

Giovedì 15 aprile
Rassegna delle Scuole Secondarie di Primo livello alla scuola Pier Lombardo

Venerdì 16 aprile
Rassegna delle Scuole Secondarie di Secondo livello al Liceo Scientifico Antonelli

Sabato 17 aprile
Centro città di Novara - Parco dei Bambini
Festa finale in Centro Città con Banda Musicale, Giocolieri, Trampolieri,
Mangiafuoco, Trucca-bimbi, sculture di palloncini, Danze popolari, Scuole di
Novara, Associazioni teatrali e culturali.

2010_04_15 Nuova composizione per I Pomeriggi

65ª Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali
Giovedì 15 aprile 2010 ore 21
Sabato 17 aprile 2010 ore 17
Concerto sinfonico
Felix Mendelssohn: Le Ebridi, ouverture
Flavio Emilio Scogna: Discanto
Arvo Pärt: Fratres per violino e orchestra
Wilhelm Richard Wagner: Idillio di Sigfrido
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Flavio Emilio Scogna
Violino: Francesco D’Orazio

La Prova Generale aperta al pubblico si terrà giovedì 15 aprile alle ore 10.
I biglietti sono in vendita tutti i giorni, compresa la mattina stessa.

Flavio Emilio Scogna, direttore d'orchestra


Francesco D'Orazio, violinista

2010_04_07

Mercoledì 7 aprile 2010 ore 21.00
Teatro Fraschini – Pavia Rassegna Altri Percorsi
IL POPOLO NON HA IL PANE? DIAMOGLI LE BRIOCHES
di Filippo Timi

con
Filippo Timi = Amleto
Paola Fresa =Ofelia
e Lucia Mascino, Luca Pignagnoli, Marina Rocco
regia Filippo Timi e Stefania De Santis
Produzione Santo Rocco e Garrincha
In collaborazione con Nuovo Teatro Nuovo di Napoli – Artedanza E 20 – Teatro Stabile dell’Umbria

In il popolo non ha il pane Timi prende a prestito la tragedia del Bardo. Ma si immagina un Amleto furioso, il primo ad avere coscienza di essere un ruolo, perchè da quattrocento anni muore ogni sera, e allora lo riscrive di sana pianta (è il suo primo testo teatrale, condiviso con Stefania De Santis) come se il Principe di Danimarca fosse ormai stanco di subire il proprio destino.
Come la frase attribuita a Maria Antonietta è un paradosso, così Amleto è tutto un paradosso; come quelle parole sono una risposta assurda dei potenti alle esigenze concrete della gente, anche Amleto, consapevole dall’ambiente da cui proviene, cosciente di sé, stanco del suo ruolo, vuole svelare il gioco della finzione teatrale a tutti i personaggi. Strizzando un po’ l’occhio ad uno dei suoi miti, Carmelo Bene, fa esplodere, all’interno di una vicenda tragica, una vitalità dirompente: la trasforma in un gioco comico, tutto metateatrale: Amleto mette in scena Amleto davanti alla corte, e, sempre paradossalmente, manovra abilmente i personaggi senza nemmeno riuscire a portare a termine il famoso monologo. I due autori riscrivono le parti per ogni personaggio e sono tutti impegnati a smontare pezzo dopo pezzo l’impianto originale del testo. L’unica a rimanere attaccata al “suo ruolo” sarà Ofelia, tutta concentrata nell’innamoramento, ignara di un amato tutto preso da se stesso. Il risultato è comico, colorato, dal sapore vintage (costumi e scene), frivolo e segnato a tratti di vivace sensualità e follia.

Filippo Timi, oggi al massimo della popolarità, è già stato incoronato dal cinema con una carrellata di personaggi da Saturno contro di Ozpetek al doppio ruolo in Vincerò di Bellocchio. Ha vinto il Premio Martini a Milano e il Premio Pasinetti a Venezia. In teatro si è accaparrato il Premio Ubu come miglior attore under 30 nel 2005, dopo aver lavorato con la Valdoca, la Societas Raffaello Sanzio, soprattutto con Barberio Corsetti, con il quale ha condiviso undici anni di palcoscenico. Si è cimentato anche nella scrittura, il primo romanzo nel 2006 su tutta una serie di sventure Tuttalpiù muoio fino a Peggio che diventare famoso. Ha iniziato a fare l’attore per caso, è stato adottato da Milano, si prepara, con il cinema, a varcare i confini nazionali.

2010_04_09 Arteviva a Cornaredo con la Messa di Haydn


Venerdì 9 aprile 2010
Chiesa dei S.S. Giacomo e Filippo
Cornaredo - Piazza Libertà
Franz Joseph Haydn (Rohrau, 31 marzo 1732 – Vienna, 31 maggio 1809)
Theresienmesse
Hob. XXII n. 12 per soli coro e orchestra

Coro Polifonico Theophilus
Orchestra da camera Arteviva

Soprano Tiziana Falco

Contralto Ilaria Ribezzi

Tenore Sungchun Kim

Basso Daniele Bicciré

Direttore Matteo Baxiu



L'Associazione Musicale Arteviva ha ottenuto il Patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali - Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, per tutti i suoi progetti musicali ad ingresso gratuito. Tale riconoscimento ci gratifica e ci stimola ad una crescita qualitativa del nostro lavoro. Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno fin qui contribuito alla realizzazione del nostro importante ed impegnativo progetto.

2010_04_18 Il programma primaverile di Borghi e Valli

Festival Borghi&Valli
Abbinato al periodico Feste&Patroni
Una collaborazione tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia CreativaMente
Musica e solidarietà sono da sempre protagonisti del Festival, diretto artisticamente dal maestro Ennio Poggi, con la collaborazione di Laura Beltrametti.

Domenica 18 Aprile 2010_04_18
Sax nel verde
al termine della Giornata del Verde Pulito di Pizzale, dalle 16.30
Allievi dell’Istituto Musicale “F. Vittadini” di Pavia
Si esibiranno in un concerto che darà modo di ascoltare le melodie del sax; il quintetto, formato da Irene Bressanelli, Roberto Daprizio, Jacopo Marini, Martino Accongiagioco e Paolo D’Aloisio, proporrà, in particolare, brani di Iturralde, Piazzola, Mohk, Tchaikovsky, Streeet, Henderson, Gershwin ed Ellington.

Sabato 24 Aprile 2010_04_24
San Genesio ed Uniti
Abbracciamoci nel Tango”, serata ospitata, a partire dalle 21
presso il Centro Polifunzionale
Sul palco il tenore Ennio Bellini, il soprano Daniela Tessore, Dario Gravina alla tromba e Paolo Marconi al pianoforte. Ospiti d’onore i ballerini Rocco Tremoglie e Susanna Bagnato.

Domenica 25 aprile 2010_04_25
Domenica in Musica
Montalto Pavese
Nell’ambito della Festa di Primavera, a partire dalle 15.45 si potrà assistere al concerto affidato al Coro della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.

Sabato 8 Maggio 2010_05_08
La Grazia è discesa dal Cielo
Tortona, nella cornice della Basilica della Madonna della Guardia ore 21
Musica sacra e lirica con la Corale San Luigi Orione, il soprano Daria Masiero, il tenore Silvano Santagata ed il baritono Bruno Pestarono, diretti da Roberto Baldo.

Sabato 15 Maggio 2010_05_15
Corvino San Quirico - Centro Polifunzionale
Regalaci un sorriso
concerto organizzato dall’Associazione Familiari Vittime della Strada con cantanti lirici e ospiti a sorpresa.

Domenica 16 Maggio 2010_05_16
Jazz per San Ponzo, in occasione della Festa Patronale di Fortunago
Piazzetta dell’oratorio, dalle 16
Si esibirà la Taramelli Jazz Band di Pavia.

Domenica 22 Maggio 2010_05_22 ore 21.15
Rassegna di Cori di San Colombano presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Giuletta, con una selezione delle migliori corali provenienti da tutto il nord Italia, per una serata che spazia dal sacro al profano.

Lunedì 7 Giugno 2010_06_07
Insieme per il Duomo
concerto della Corale Gospel “Lorenzo Valla” ore 21
In programma nella cornice del Duomo di Pavia, organizzato per la raccolta fondi per il restauro della cattedrale.

Domenica 13 Giugno 2010_06_13
Concerto di premiazione
Giovani Talenti, concorso internazionale per strumentisti
organizzato dall’Associazione Porana Eventi
Presso l’Auditorium di Lungavilla.

Il Festival gode della collaborazione della Provincia di Pavia, della Associazione dei Borghi più Belli d’Italia e di Associazione Porana Eventi.
Per informazioni telefonare allo 0383.804175 (in orari d’ufficio) o consultare il sito www.agenziacreativamente.it.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)