2010_04_20 Le macerie della SNIA in teatro

Martedì 20 aprile 2010, ore 21
Teatro Fraschini - Pavia
MACERIE
da “Storie dalla SNIA” di Anna Turra
drammaturgia e regia Roberto Traverso
con Raffaella Boscolo, Elena Callegari, Giorgio Minneci e con Giovanni Lanfranchi (violino)
musiche di scena originali Silvio Negroni
immagine fotografica Giovanni Giovanetti Effige
Progetto e coordinamento Tino Leanti
La Snia viscosa di Pavia rivive a teatro, spettacolo tratto dal libro Storie dalla Snia, scritto da Anna Turra per la regia del pavese Roberto Traverso.


Roberto Traverso, autore
E’ autore per il cinema e il teatro ed è responsabile della comunicazione al Teatro OUT OFF di Milano. Da alcuni anni svolge attività didattica in diverse scuole di formazione tra cui la Scuola D’Arte drammatica Paolo Grassi e il Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea OUTIS. Tra i suoi testi teatrali rappresentati: Nouvelle Vague, omaggio a Jean Luc Godard regia di A. Syxty (Out Off, Milano, 1997); La seconda eclissi, premio “7 spettacoli per un nuovo teatro italiano” (Roma, Teatro Argentina - 2000); Fondamentalisti (Premio Hystrio alla drammaturgia 2002); Il lupo cattivo, intervista al Marchese De Sade (Milano, Palazzo Reale, 2004) Reality Show (Udine, selezione Premio Extra Candoni - 2005). L’ultimo inverno, riduzione dal romanzo di Salvatore Niffoi (La giostra dell’Apocalisse, Milano, Rotonda della Besana - 2008). Tra le sceneggiature per il cinema: Asini (1999) regia di Antonello Grimaldi con Claudio Bisio – Asuddelsole (2002) regia di Pasquale Marrazzo; L’ultima sigaretta (Cortometraggio) regia Gianluca Fumagalli (Bellaria 2005).

L’idea teatrale fa perno sui tre personaggi che già nel libro escono dal racconto e diventano monologo. Lena, Lidia e Alfio a partire da una condizione di solitudine e spaesamento nel presente ci condurranno attraverso il racconto della loro vita nella storia della trasformazione di una civiltà rurale e provinciale in un habitat industriale urbano e moderno, fino al suo sfaldamento e alla sua distruzione. A scandire i ritmi di questa rievocazione, a segnarne anche le atmosfere e le intensità drammatiche sarà la musica suonata dal vivo dalla Banda del Villaggio Solidale di Milano, un piccolo complesso rom che con la sola presenza fisica contaminerà la situazione creando un riferimento alla realtà come un antidoto a una visione romantica e un po’ nostalgica del passato. L’immagine della fabbrica nello scenario desolante della sua distruzione è il solo elemento scenografico che renderà presenti le MACERIE di un passato che, come scrive Marc Augè, “non hanno più il tempo di diventare rovine” ovvero di trasformarsi in ricordi.
Roberto Traverso

2010_04_21 Arteviva al San Fedele


Mercoledì 21 aprile 2010
Auditorium San Fedele
Via Hoepli 3/b - Milano
CONCERTO SINFONICO
La musica per archi di autori inglesi
Peter Warlock (Londra, 30 ottobre 1894 – Londra, 17 dicembre 1930)
Capriol suite
Basse - Danse
Pavane
Tordion
Bransles
Pieds-en-l'air
Mattachins


Gustav Holst(Cheltenham, 21 settembre 1874 – Londra, 25 maggio 1934)
St. Paul's Suite op. 29, n.2
Jig
Ostinato
Intermezzo
Finale (The Dargason)

Gerald Finzi(Londra, 14 luglio 1901 – Oxford, 27 settembre 1956)
Ecloga per pianoforte e archi
Andante semplice

Benjamin Britten (Lowestoft, 22 novembre 1913 – Aldeburgh, 4 dicembre 1976)
Simple Symphonyop. 4
Bouisterous bourrée
Playful pizzicato
Sentimental saraband
Frolicsome finale

Orchestra da camera Arteviva

Jin Kyong Park pianoforte

Matteo Baxiu direttore

2010_04_23 L'Odissea tra recitazione e musica

Settimo appuntamento della stagione teatrale - musicale del Teatro Balbo di Canelli 2010
Venerdì 23 aprile 2010 ore 21,15
Ulisse, mio adorato
Lettera di Penelope ad Ulisse
con l'attrice Paola Gassman
e il pianista astigiano M° Sebastian Roggero
www.sebastianroggero.it
Spettacolo teatrale per voce sola e pianoforte solista
Liberamente tratto dall' ODISSEA di Omero
Autore e attore: Paola Gassman
Musiche eseguite dal vivo dal M° Sebastian Roggero
direttore artistico del teatro Balbo: M° Sebastian Roggero

Continua il fortunato sodalizio artistico tra la grande attrice Paola Gassman e il pianista astigiano M° Sebastian Roggero che porteranno in scena uno spettacolo scritto dalla stessa Paola Gassman e liberamente tratto dall'Odissea di Omero.
“Ulisse mio adorato” - In una lettera metaforica, scritta durante una notte insonne, fra le tante della sua lunga attesa e affidata al vento, Penelope rivive alcune fra le mille peripezie affrontate dal suo sposo Ulisse da troppo tempo lontano. Sarà lui stesso, supplicato da lei, a sussurrare all’orecchio della sua tormentata anima i drammatici e concitati accadimenti e sarà lei che mescolandoli ai tanti ricordi del loro amore dovrà fatalmente giungere alla sorprendente conclusione del suo personale e intimo “viaggio” che le permetterà di prendere finalmente coscienza di se stessa.
Gli autori musicali prescelti sono Satie, Mozart, Sakamoto, Nyman, Albeniz, Chopin, Skrjabin, Prokofjew
Info su www.tempovivo.it

2010__04_25 I Concerti del gruppo Baraban


Venti5d’Aprile
Suoni, immagini e memorie per la Resistenza
25 aprile 2010 ore 10.30
Solaro (MI), Sala Consiliare, Villa Borromeo
28 aprile 2010 ore 21
Lecco, Sala Ticozzi, Via Ongania, 4 2010

Un concerto che racconta la Resistenza con canzoni di rara bellezza, appassionate testimonianze di partigiani,immagini di grande forza evocativa. Un suono di campane a festa annuncia il 25 Aprile. I camion dei “ribelli” entrano a Milano tra ali di folla. E’ la Liberazione. Barabàn
SABATO 17 APRILE 2010 - ORE 21.00
TEATRO GARIBALDI P.ZZA SERRISTORI, 1 FIGLINE VALDARNO - FIRENZE
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA
Regia di ROLANDO PANERAI

Interpreti
Violetta Valery: Anna Viola
Alfredo Germont: Samuele Simoncini
Giorgio Germont: Massimiliano Fichera
Marchese d'Obigny: Claudio Bartoli
Gastone: Eduardo Hurtado
Annina, Flora: Selene Fiaschi
Barone Douphol: Alessandro De Santis
Dottor Grenville: Tommaso Corvaja
Coro del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno M.° Alessandro Papini
Orchestra "NUOVA EUROPA"
Dirige Franck Chastrusse Colombier

2010_04_21 Anteprima a Saronno

Mercoledì 21 aprile 2010 sarà possibile assistere ad una ANTEPRIMA della Tournée presso la Villa Gianetti di Saronno, Via Roma 22:
dalle 17.00 alle 17.30 vi sarà la conferenza stampa e dalle 17.30 alle 18.30 un concerto pubblico con ingresso gratuito.
In questa bella cornice della antica villa saronnese sarà possibile ascoltare i solisti Meloni e Formisano e il cantante viennese Martino Hammerle che eseguiranno i brani previsti nel programma della tournée con l'Orchestra Filarmonica Europea.

Due concerti internazionali per festeggiare 1989-2009: vent'anni d'orchestra

Venerdì 23 aprile, ore 19.30
Concerto alla Tonhalle di Zurigo, una delle sale più famose del mondo e con un'eccezionale acustica.
Martino Hammerle Bortolotti, basso
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per flauto e orchestra in Re magg. K314
Concerto per clarinetto e orchestra in La magg. K622
Sinfonia Concertante K 297 b per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra.
Orchestra Filarmonica Europea
Solisti :
Davide Formisano, Francesco Di Rosa, Fabrizio Meloni Gabriele Screpis e Danilo Stagni ( rispettivamente 1° Flauto, 1° oboe, 1° clarinetto, 1° Fagotto e 1° corno dell'Orchestra Filarmonica della Scala)

Tra i protagonisti di questo evento anche il basso viennese Martino Hammerle Bortolotti. Verranno anche eseguite 4 arie celebri dal Don Giovanni e dal Flauto Magico.
Per l'orchestra si tratta di un banco di prova molto severo, considerata la severità di giudizio e l'esperienza d'ascolto del pubblico che frequenta questa sala dove abitualmente si esibiscono le più importanti orchestre, solisti e direttori del mondo.
Il concerto è promosso da Go Italy, un vivace ente che promuove la cultura italiana in tutta la Svizzera e da Zurigo Turismo e avrà ospiti illustri tra cui il Console italiano in Svizzera e il console austriaco.

Lunedì 26 aprile ore 19.30
Concerto al Musikverein di Vienna
nella Grosser Saal (quella del concerto di Capodanno).

I protagonisti di questo concerto saranno i solisti Formisano e Meloni che suoneranno i rispettivi concerti di Mozart ( gli stessi presentati a Zurigo) e il pianista Maurizio Zanini, già vincitore del Premio Ciani della Scala nell'86 e che il M.o Pennuto ha conosciuto al Concorso di Varsavia del 1985. Quest'anno è stato direttore ospite e solista con l'Orchestra Filarmonica Europea eseguendo, tra l'altro il 2° concerto in Fa min. di Chopin.

Il M.o Pennuto dirigerà l'Orchestra «I Virtuosi del Teatro alla Scala»: una parte consistente della Filarmonica della Scala , nella quale sono presenti tutte le prime parti e che recetemente ha inciso un cd per la Sony con Barbara Frittoli.
Si tratta di un punto di arrivo molto significativo nell'ormai trentennale attività concertistica del M.o Pennuto, scaturita soprattutto dalla stima che i solisti della Scala hanno in questi anni maturato nei suoi confronti. Le prove si terranno alla Scala e questa sarà un'occasione davvero straordinaria di arricchimento e maturazione artistica, oltreche testimonianza inequivocabile di apprezzamento da parte di una delle più importanti istituzioni musicali del mondo.
Con questa blasonata compagine il M.o Pennuto si presenterà al pubblico di Vienna nella mitica sala del Musikverein. Ospiti illustri hanno già annunciato la loro presenza: l'Ambasciatore italiano, l'Ambascitore ONU e quello dell'OSCE.

Dal 2006 l'Orchestra ospita regolarmente i Solisti della Scala nei suoi concerti: Davide Formisano, Francesco Di Rosa, Fabrizio Meloni Gabriele Screpis e Danilo Stagni ( rispettivamente 1° Flauto, 1° oboe, 1° clarinetto, 1° Fagotto e 1° corno dell'Orchestra Filarmonica della Scala) si sono ormai più volte presentati in veste solistica con l'Orchestra Filarmonica Europea sotto la direzione del M.o Pennuto e di direttori ospiti.
Ormai si può ben dire che vi è un rapporto consolidato di reciproca stima e amicizia.
Vi è anche un particolare da sottolineare: Francesco Di Rosa è ufficialmente dal 2009 1° oboe dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia (una delle massime istituzioni sinfoniche del mondo), ma in occasione di questa tournée ha voluto essere presente, a dimostrazione del valore dell'iniziativa.

Chi fosse interessato ad assistere ai concerti di Zurigo e Vienna può rivolgersi all'Agenzia turistica Pozzi di Gallarate che potrà fornire tutte le informazioni necessarie ed effettuare la prenotazione dei posti ecc..

Informazioni presso:
Associazione Musicale "W.A.Mozart"
Sede legale: Via Palestro 17 21013 Gallarate (VA) tel.0331 797506 ITALIA
Sede operativa : Via S.G.Bosco 7 21011 Casorate Sempione (VA) ITALIA
tel./fax 0331 296528 cell (+39) 335 6251073 email: mpennut@tin.it
P.IVA 02092210125

2010_04_17 Teatro Moderno Quando il gatto è via

Tempo Moderno, la Stagione Teatrale 2009/2010 del Teatro Moderno - VIGEVANO
Sabato 17 aprile 2010 alle ore 21.00

Teatro della Nebbia di Casale Monferrato (AL)

"QUANDO IL GATTO È VIA"

commedia brillantissima di J. Mortimer e B. Cooke
Parte dell'incasso dell'intera stagione sarà devoluto al progetto di ricostruzione dei luoghi di Teatro Amatoriale in Abruzzo!

I biglietti possono essere acquistati presso il Teatro anche in prevendita, senza sovrapprezzo, sabato dalle 17.30 alle 18.30 oppure prenotati telefonicamente (348 1127776 – 0381 903277) o comodamente online all'indirizzo www.teatroilmosaico.it

Teatro Moderno, Via S.Pio V n.8  27029 Vigevano (PV) Tel. 0381-903277 Cell. 348-1127776 info@teatroilmosaico.it www.teatroilmosaico.it www.gliantinati.it

LO SPETTACOLO

La commedia si ispira alla fortunata serie televisiva "George e Mildred" andata in onda negli anni '70.

Lo spettacolo è incentrato sulla descrizione ed esasperazione dei due coniugi protagonisti. Giorgio è un uomo trasandato e indolente: la sua pigrizia cronica si estende anche in camera da letto, con grande rabbia della moglie Wilma che mal sopporta la sua sciatteria ostentata. Infatti, a differenza del marito, Wilma è molto ambiziosa e tenta in ogni modo di elevare il suo tenore sociale; non riuscendoci, attribuisce la colpa dei suoi fallimenti alla goffaggine del marito.

Invece, Ombretta, sorella di Wilma, conduce una vita molto agiata grazie al matrimonio con Attilio, un uomo che ha fatto fortuna vendendo pesce e che ostenta la sua ricchezza in modo eccessivo e volgare. La superiorità sociale della sorella ed il suo atteggiamento snobistico, provocano in Wilma un misto di invidia, rabbia e soggezione.

Ombretta, convinta di essere tradita dal marito, si trasferisce di fatto nella casa di Wilma e Giorgio esasperando una situazione già incandescente. Attilio prova a riportarla a casa, ma nel frattempo le due sorelle decidono di fare un viaggio in Francia, lasciando i due uomini soli. Attilio, nonostante la riluttanza di Giorgio, intende trasformare l'assenza delle mogli in una notte da passare con due avvenenti ragazze che invita a casa, ma sul più bello, quando i due "topi" cominciano a ballare, tornano i "gatti"! I due uomini, scoperti in flagrante, cercano di rimediare con un turbinìo di bugie che condurranno ad un finale travolgente ed inaspettato.

Pur mantenendo lo humor tipicamente britannico, il regista ha scelto di ambientare la vicenda in Italia, adattando situazioni, riferimenti e battute per renderle più vicine al pubblico ed aumentarne il tasso di comicità. Particolare attenzione è stata rivolta all'ambientazione della commedia: i costumi degli attori e l'oggettistica sono originali degli anni '70 e il laboratorio tecnico del Teatro della Nebbia ha costruito una scenografia che ricalca lo stile di un appartamento di quell'epoca.

GLI AUTORI

John Mortimer, nato nel 1923, è un noto avvocato ormai a riposo che è riuscito a conciliare in modo brillante la carriera forense con la passione per la letteratura ed il teatro. E' autore di commedie, romanzi, sceneggiature cinematografiche e televisive.

Brian Cooke è l'autore della serie televisiva "George e Mildred" e, assieme a Mortimer, ne ha scritto questa versione teatrale.

 

TEATRO DELLA NEBBIA (www.teatrodellanebbia.com)

Il Teatro della Nebbia è una compagnia nata nel 2000 all'interno del Laboratorio Artistico Piccolo Sipario ed è composta da un gruppo di attori formatisi in importanti scuole di recitazione e con molti anni di esperienza teatrale alle spalle. Nell'aprile 2007 si costituisce in Associazione Culturale.

Il gruppo si esibisce con le sue produzioni in tutta Italia, conseguendo importanti riconoscimenti di carattere nazionale a vari concorsi teatrali, tra i quali ricordiamo:

"Quando il gatto è via" di Mortimer e Cooke:

* Festival Nazionale "Assoaie" di Acquaviva di Montepulciano (SI) Miglior attore protagonista e Miglior attore non protagonista

* Festival di Teatro Spontaneo di Arezzo Spettacolo secondo classificato

* Festival Nazionale "Stella d'Oro" di Allerona (TR) Miglior attore protagonista, Nomination al miglior spettacolo, Nomination alla Migliore attrice protagonista

* Festival Nazionale di San Martino al Cimino (VT) Premio gradimento del pubblico, Miglior scenografia

* Concorso Nazionale "Città di Vimodrone" (MI) Miglior Spettacolo e Premio gradimento del pubblico

 

"Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fo:

* Festival Nazionale "Stella d'Oro" di Allerona (TR) Miglior Regia

* Concorso "Teatro al Centro" di Torino Miglior spettacolo e Miglior attore protagonista

 

"Toccata e fuga" di Derek Benfield:

* Festival Nazionale di San Martino al Cimino (VT) Miglior spettacolo, Miglior attore protagonista e Migliore attrice protagonista

* Concorso Nazionale "Città di Vimodrone" (MI) Miglior attore protagonista e Menzione speciale allo spettacolo ed all'attrice protagonista

* Concorso "Le Meraviglie d'Italia" di Longiano (FC) Miglior attore protagonista

* Festival Nazionale "Stella d'Oro" di Allerona (TR) Miglior regia

Lo spettacolo è stato inoltre selezionato in importanti rassegne a Gorizia, Pisa e Arezzo.

 

Il Teatro della Nebbia opera nelle scuole di ogni ordine e grado con incontri di avvicinamento al teatro organizzando anche rappresentazioni con gli allievi. Inoltre, gestisce nella sua sede corsi di recitazione per bambini, ragazzi e persone di ogni età.

2010_04_17 Traviata con la regia di Panerai

SABATO 17 APRILE 2010 - ORE 21.00
TEATRO GARIBALDI P.ZZA SERRISTORI, 1 FIGLINE VALDARNO - FIRENZE
G. Verdi
LA TRAVIATA
Regia di ROLANDO PANERAI
Interpreti
Violetta Valery: Anna Viola
Alfredo Germont: Samuele Simoncini
Giorgio Germont: Massimiliano Fichera
Marchese d'Obigny: Claudio Bartoli
Gastone: Eduardo Hurtado
Annina, Flora: Selene Fiaschi
Barone Doupho:l Alessandro De Santis
Dottor Grenville: Tommaso Corvaja
Coro del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno M.° Alessandro Papini
Orchestra "NUOVA EUROPA"
Dirige Franck Chastrusse Colombier
Informazioni www.omegamusica.org e-mail:omegamusica@virgilio.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)