2010_07_30 Varazze presenta il Barbiere di Rossini

Venerdì 30 luglio 2010 ore 21.00
Varazze Collegiata di Sant'Anna in Piazza Sant'Ambrogio
Gioachino Rossini
Il Barbiere di Siviglia
FIGARO ENRICO MARABELLI
ROSINA EKIN FUTACI DE AMBROGIO
ALMAVIVA ANDREA BRAGIOTTO
DON BARTOLO SIMONE TANSINI
DON BASILIO GIAMPAOLO VESSELLA

"Il Barbiere di Siviglia" a Varazze
E ALLA FINE DEL'OPERA . . . IL SINDACO HA PRETESO IL "BIS" !
Successo storico a Varazze del "Barbiere di Siviglia" realizzato dal Laboratorio Lirico Europeo di Milano, diretto da Daniele Rubboli, per la seguitissima rassegna musicale "Varazze è lirica" organizzata, con il patrocinio del Comune, dal M° Giovanni Musso, direttore del Coro Beato Jacopo da Varagine. Lo spettacolo, andato in scena nella suggestiva cornice dell'Oratorio San Giuseppe e SS Trinità, per un pubblico che non solo ha occupato tutti i 500 posti a sedere, ma si è accalcato, in piedi, anche fuori dall'ingresso principale, ha presentato un cast di altissimo livello dove ciascun artista ha dato un'autorevole prova della propria preparazione e professionalità. Il Figaro di Enrico Marabelli, prezioso cantante attore di esperienza internazionale, è stato semplicemente da manuale, come il Conte di Almaviva dell'elegante Andrea Bragiotto, tenore di grazia raro, nel panorama attuale, mentre il basso Giampaolo Vessella, nel ruolo di Don Basilio, ha confermato sia vocalmente, sia scenicamente il gran salto di qualità concretizzato negli ultimi due anni di attività che lo hanno visto impegnato soprattutto nei teatri europei. Nei panni di Don Bartolo debuttava il baritono piacentino Simone Tansini, il quale ha retto perfettamente il confronto con i piu' navigati colleghi meritando, come tutti, lunghi applausi a scena aperta. Ma debuttante era, nel ruolo di una affascinante Rosina, anche il soprano Ekin Futaci De Ambrogio, che ha eseguito le variazioni preparate con la sua maestra Luciana Serra (che il 21 agosto riceverà nella piazza S. Ambrogio il Premio Città di Varazze "Francesco Cilea") ottenendo uno strepitoso successo personale. Lo spettacolo, presentato da Daniele Rubboli, ha avuto in Luis Baragiola il suo splendido direttore musicale. Al termine della recita, senza alcun intervallo, interpretando il desiderio del pubblico che festeggiava tutti gli interpreti, il sindaco di Varazze Giovanni Delfino ha preso la parola chiedendo un "bis". Così Luis Baragiola ha riaperto lo spartito e tutto il cast ha ripetuto la lunga scena del finale dell'atto primo concludendo in un generale tripudio.

2010_08_14 Sagra Musicale Malatestiana a Rimini

La Sagra Musicale Malatestiana è una delle manifestazioni più antiche d'Italia. La sua nascita infatti risale all'estate del 1950 quando, l'allora Azienda di Soggiorno, incaricò Carlo Alberto Cappelli, all'epoca sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, di ideare e organizzare un ciclo di concerti sinfonici con l'intento di prolungare la stagione turistica riminese.
Da allora la Sagra Musicale Malatestiana ha ospitato i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale consegnando a una vasta comunità territoriale, anche per i numeri e il lavoro svolto sulla formazione del pubblico, forse uno dei patrimoni civili e culturali più preziosi e un prestigioso evento culturale, fra i più longevi in Italia.
La Sagra Musicale Malatestiana persegue già da anni una articolazione della programmazione che va dalla musica sinfonica, al jazz a quella barocca. Percuotere la Mente, la rassegna BWV-Bach e I Concerti della Domenica sono le sezioni tematiche attraverso cui ha preso corpo un'ampia gamma di proposte che hanno moltiplicato le suggestioni di un'offerta sempre di alto pregio.
 
 
PROGRAMMA
Dal 31 Agosto 2010  al 01 Settembre 2010
Ora: 21:30
Complesso Agostiniani - Sala Pamphili
Canto d'amore e morte dell'Alfiere Christoph Rilke
testo di Rainer Maria Rilke
musiche di Frank Martin, Viktor Ullmann
Brigitte Ravenel mezzosoprano
Hans Fleischmann voce recitante
Francesco Libetta pianoforte
Denis Krief regia, scene, costumi e luci
Prima esecuzione in forma scenica
 
 
02 Settembre 2010_09_02 ore 21:00
Auditorium Palacongressi
GEWANDHAUSORCHESTER LIPSIA
Riccardo Chailly direttore
Kit Armstrong pianoforte
 
06 Settembre 2010_09_06 Ora: 21:00
Auditorium Palacongressi
MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
Constantinos Carydis direttore
Fazil Say pianoforte
 
09 Settembre 2010_09_09 Ora: 21:00
Auditorium Palacongressi
ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA
Semyon Bychkov direttore
 
12 Settembre 2010_09_12 Ora: 21:00
Auditorium Palacongressi
CZECH PHILARMONIC ORCHESTRA
Ion Marin direttore
Pietro De Maria pianoforte
Concerto ad invito di Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e
BANCA CARIM – Cassa di Risparmio di Rimini
 
13 Settembre 2010_09_13 Ora: 21:00

Auditorium Palacongressi
CZECH PHILARMONIC ORCHESTRA CORO FILARMONICO DI PRAGA
Ion Marin direttore
Lukáš Vasilek direttore del Coro
 
19 Settembre 2010_09_19 Ora: 21:00
Auditorium Palacongressi
BAYERISCHES STAATSORCHESTER
Kent Nagano direttore
SAGRA MUSICALE MALATESTIANA
festival
Dal 14/08/2010 al 19/09/2010
Tanti e avvincenti gli intrecci musicali offerti dalla 61esima Sagra Musicale Malatestiana di Rimini che con un calendario ricco di bacchette prestigiose, eccezionali solisti e grandi orchestre rilancia la sfida nel cuore dell'estate nel nome di Bach e della musica barocca.
  ACQUISTA SU VIVATICKET

2010_08_03 Giardini Naxos e la lirica

ESTATE LIRICA A GIARDINI NAXOS
festival
Sino al 23/08/2010
Nella splendida cornice del Teatro Nuovo di Giardini Naxos andranno in scena spettacoli di lirica e classica.
  ACQUISTA SU VIVATICKET
Nei luoghi più suggestivi della Sicilia sta per iniziare "Estate Lirica con Marcello Giordani", concerti unici e indimenticabili, con il grande tenore siciliano, accompagnato dall'Orchestra Belliniana diretta dal Maestro Antonino Manuli.
Sono in cartellone anche due produzioni liriche, La Traviata e Cavalleria Rusticana.
La rassegna, che si avvale della direzione artistica del M° Rosario Cicero, e della straordinaria partecipazione del M° Marcello Giordani, avrà inizio il 3 agosto e terminerà il 23 agosto.
L'intento è quello di promuovere il teatro d'opera, aiutando giovani talentuosi da avviare alla carriera lirica.
Il tenore Marcello Giordani, con la sua Fondazione, ha deciso di impegnarsi in prima persona, coinvolgendo anche importanti istituzioni locali come il Teatro Massimo Bellini di Catania, dove si sono tenuti i corsi del laboratorio lirico 2009/2010.
Le location prescelte quest'anno per la rassegna "Estate Lirica con Marcello Giordani 2010? sono Giardini Naxos, dove si terranno martedì 3 Cavalleria Rusticana, lunedì 16 Gran Galà con Marcello Giordani e lunedì 23 La Traviata; invece a Vizzini si terranno domenica 8 Cavalleria Rusticana, mercoledì 11 La Traviata e mercoledì 18 Gran Galà con Marcello Giordani.

2010_08_27 Città di Castello Festival delle Nazioni

FESTIVAL DELLE NAZIONI
festival
Dal 27/08/2010 al 05/09/2010
Il Festival delle Nazioni è nato a Città di Castello nel 1968 con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico dell'Alta Valle del Tevere e occupare uno spazio di qualità nelle manifestazioni culturali italiane ed europee di maggior pregio. L'asse culturale del Festival si è caratterizzato sin dai primi anni per la scelta di una Nazione ospite di cui viene presentato il meglio della produzione musicale in scenari naturali ed architettonici particolarmente suggestivi.
La 43ma Edizione ....
  ACQUISTA SU VIVATICKET

2010_08_15 Ultrapadum Carosello Napoletano a Valverde

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Domenica 15 Agosto 2010, ore 21.15
Carosello Napoletano
Pietro Quirino e Quartetto Calace
Piazza della Resistenza - Valverde (PV)
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la tensostruttura di Val di Nizza
Ingresso 12 euro
Info su Pietro Quirino, tenore

Programma
Tradizionale: Tarantella di Masaniello
Anonimo: Lesce sole
L.Vinci: So’ li sorbe
Tradizionale: Alla montemaranese
S. Di Giacomo: Serenata napulitana
Turco - Denza : Funiculi’ Funicula’
R. Calace: Tarantella
Anonimo: La serenata di Pulcinella
Murolo/Tagliaferri : Napule ca se ne va
S. Di Giacomo: Era de maggio
F.P.Tosti: Marechiare
E. A. Mario: Cinematografo
R.Viviani: ‘A rumba d’’e scugnizze
R. Carosone: Dedicato a Renato
E. Di Capua: ‘O sole mio
E.Cannio: ‘O surdato ‘nnamurato
Tradizionale: ‘A ‘ndrezzata

Ferragosto con il Festival Ultrapadum è all'insegna della musica napoletana di Salvatore di Giacomo e Raffaele Viviani, di Renato Carosone e Roberto Murolo: l'appuntamento è alle 21,15 a Valverde in Piazza della Resistenza con Pietro Quirino e Quartetto Calace per un Carosello Napoletano che trasporterà idealmente il pubblico ferragostano sulla Costiera Amalfinata e tra i quartieri di Napoli.
Un viaggio nella musica partenopea quello proposto dalla kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale per la trentottesima tappa del Festival di musica sotto le stelle.
In scaletta pagine musicali eterne quali 'O Sole Mio e O' Surdato 'nnamurato, Marechiaro e Era de Maggio ma anche un brano magico come Jesce Sole, la prima canzone del repertorio classico partenopeo risalente al 1200 che ci è pervenuta. Non esiste, infatti, alcuna testimonianza di brani in vernacolo napoletano che precedano, in ordine cronologico, questa sorta di ninna nanna.
Sul palcoscenico allestito in Piazza della Resistenza il tenore Pietro Quirino accompagnato dal quartetto formato da Nunzio Reina e Salvatore Esposito (1° e 2° Mandolino), da Gennaro Petrone alla mandola e Giovanni dell'Aversana alla chitarra.
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco di degustazione e vendita di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese: salumi, formaggi, pasticceria, prodotti biologici e vini Doc Oltrepò Pavese.

Valverde
E' un piccolo comune dell'Oltrepò che deve il suo nome al verde brillante dei castagneti, dei noccioleti e dei querceti che lo circondano, ideali per la raccolta di funghi e tartufi. Il paese era un tempo sovrastato dal Castello Verde (XII Secolo), di cui oggi rimane solo la torre cilindrica immersa in quello che viene chiamato parco delle farfalle, ogni anno suggestivo scenario per la 'Festa di Verde'. Si trova nella zona di transizione tra la collina e la montagna, a cavallo tra la Val Tidone e la Val Nizza.

Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

2010_08_14 Ultrapadum Vladimir Zubitsky, fisarmonica classica e Alberto Casadei, violoncello

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Sabato 14 Agosto 2010 alle ore 21.15
Virtuosismi
Vladimir Zubitsky, fisarmonica classica

Osservatorio Astronomico Ca' del Monte - Cecima (PV)
Ingresso 10 euro
Prenotazione e prevendita 327 7672984
osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

I virtuosismi del duo Zubitsky-Casadei sono i protagonisti della 37ma tappa del Festival Ultrapadum che il prossimo 14 agosto approda in quel di Cecima, piccolo gioiello dell'Oltrepo' Pavese che ospita l' importante osservatorio astronomico di Ca' del Monte, suggestiva location scelta per l'occasione.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di San Martino.
Questo il programma della serata:
I.S. Bach, Fantasia e fuga per organo in Sol-min
R. Shchedrin, Frammenti Russi violoncello solo
A.Piazzolla, Le Grand Tango
V.Zubitsky, Rossiniana" – frammenti dal Concerto per fisarmonica
A. Villoldo, el Choklo
C.Casadei, Al- bys per violoncello solo
A.Rubinstein, Melodia
V.Zubitsky, Express-tango , frammento dal Concerto per v-c solo
P.I. Chaikovsky, Valzer sentimentale
V.Zubitsky, Omaggio ad Astor Piazzolla

Cecima
E' un comune di 276 abitanti in provincia di Pavia: l'abitato è percorso da un groviglio di viuzze che si intersecano tra loro creando scorci suggestivi: le stradine interne sono state realizzate con i ciottoli del torrente Staffora, lo stesso materiale utilizzato per costruire i muri a vista di numerose abitazioni. Di particolare interesse artistico sono i bastioni delle antiche mura di cui restano pochi ruderi, dove sono ancora visibili le tracce della porta soprana demolita nel 1936, del fossato ormai riempito e del castello che sorgeva all´estremità sud occidentale del borgo. Sulla piazza del sagrato sorge la Chiesa parrocchiale dedicata a SS. Martino e Lazzaro, ricostruita nelle vicinanze di quella preesistente del XII secolo crollata per fenomeni di piccoli franamenti nei primi anni del XV secolo; venne riedificata ne 1460 in bello stile tardo gotico lombardo
All´interno del tempio si può ammirare un pregevole polittico in legno del XV secolo. La chiesa sorge su un magnifico spiazzo e costituisce un balcone che con un dislivello di 200 metri domina uno splendido e ampio panorama sul monte Penice, monte Boglelio e sul torrente Staffora.
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco di degustazione e vendita di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese: salumi, formaggi, pasticceria, prodotti biologici, vini delle locali aziende vitivinicole.
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

2010_08_15 Ultrapadum a Valverde con la canzone napoletana

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Domenica 15 Agosto 2010_08_15 ore 21.15
Carosello Napoletano
Pietro Quirino e Quartetto Calace
Piazza della Resistenza - Valverde (PV)
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la tensostruttura di Val di Nizza
Ingresso 12 euro
 
Ferragosto con il Festival Ultrapadum è all'insegna della musica napoletana di Salvatore di Giacomo e Raffaele Viviani, di Renato Carosone e Roberto Murolo: l'appuntamento è alle 21,15 a Valverde in Piazza della Resistenza con Pietro Quirino e Quartetto Calace per un Carosello Napoletano che trasporterà idealmente il pubblico ferragostano sulla Costiera Amalfinata e tra i quartieri di Napoli.
Un viaggio nella musica partenopea quello proposto dalla kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale per la trentottesima tappa del Festival di musica sotto le stelle.
In scaletta pagine musicali eterne quali 'O Sole Mio e O' Surdato 'nnamurato, Marechiaro e Era de Maggio ma anche un brano magico come Jesce Sole, la prima canzone del repertorio classico partenopeo risalente al 1200 che ci è pervenuta. Non esiste, infatti, alcuna testimonianza di brani in vernacolo napoletano che precedano, in ordine cronologico, questa sorta di ninna nanna.
Sul palcoscenico allestito in Piazza della Resistenza il tenore Pietro Quirino accompagnato dal quartetto formato da Nunzio Reina e Salvatore Esposito (1° e 2° Mandolino), da Gennaro Petrone alla mandola e Giovanni dell'Aversana alla chitarra.
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco di degustazione e vendita di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese: salumi, formaggi, pasticceria, prodotti biologici e vini Doc Oltrepò Pavese.
 
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

2010_08_08 Ultrapadum e il Carnevale Bianco di Cegni

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Domenica 8 Agosto 2010_08_08 ore 16,15
Fantasie d'opera e Tango Argentino
Bruno Giuffredi, chitarra; Gaia Scabbia, flauto
Chiesetta di Pian del Poggio - Santa Margherita Staffora (PV)
Ingresso libero
 
Domenica 8 Agosto 2010_08_08  ore 21
Cegni Trad 2010
Concerto e presentazione DVD
Per dove tu passi
Duo Valla-Scurati; duo Hamon-Paranthonen
Sala delle Feste di Cegni - Santa Margherita Staffora (PV)
Ingresso 10 euro
 

Doppio appuntamento con il Festival Ultrapadum che domenica 8 Agosto ritorna in quel di Santa Margherita Staffora dopo il recente concerto pomeridiano di lunedì 2 agosto.
Il palinsesto domenicale prevede un primo appuntamento alle 16,15 nella frazione di Pian del Poggio con lo spettacolo Fantasie d'opera e Tango Argentino al quale farà seguito Cegni Trad 2010. Lo spettacolo consta di un concerto del Duo Valla-Scurati  e del duo bretone composto da Erwan Hamon e Youen Paranthon, e della presentazione del dvd  Per dove tu passi.
 
A Pian del Poggio Bruno Giuffredi e Gaia Scabbia si cimenteranno in brani di Rossini, Bathioli, Giuliani, Tavolato e Piazzolla (segue dettagliato programma).
A Cegni, invece, l'appuntamento è al Salone delle Feste alle ore 21: protagonista dell'evento il folklore e la musica tradizionale delle Quattro Province (PV, AL, PC, GE) qui gemellata alla musica bretone.
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco di degustazione e vendita di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese: salumi, formaggi, pasticceria, prodotti biologici e vini Doc Oltrepò Pavese.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Réclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
 
Santa Margherita di Staffora è un piccolo borgo che si trova nella zona montana dell'Oltrepò Pavese nell'alta valle della Staffora di cui il comune comprende le sorgenti.
Nel fondo valle transitava la via del sale, percorsa da colonne di muli che percorrendo mulattiere raggiungevano Genova attraverso il passo del Giovà e il Monte Antola.
Il territorio comunale presenta un notevole dislivello tra le varie frazioni che si innalzano progressivamente man mano che ci si allontana dalla sede municipale. Il succedersi della vegetazione presenta una variante significativa che dipende dalla diversa esposizione dei versanti del territorio creando paesaggi di notevole interesse e suggestione.
 
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

2010_08_07 Ultrapadum comico ma da pensare

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Piazza della Resistenza - Valverde (PV)
Sabato 7 Agosto 2010, ore 21.15
Chi non la pensa come noi
Comicità & Canzoni
Alberto Patrucco e il Quartetto Sotto Spirito

Ingresso 10 euro
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la tensostruttura di Val di Nizza.
 
Un viaggio nella musica dello chansonnier francese per eccellenza: quel Georges Brassens che si chiedeva "Perché filosofeggiare dal momento in cui possiamo cantare?". Il Festival Ultrapadum propone per sabato 7 agosto uno spettacolo dedicato al cantautore francese dal titolo Chi non la pensa come noi. A portarlo in scena il comico Alberto Patrucco che nel 2008 ha dedicato a Brassens il cd omonimo. L'appuntamento è a Valverde  in piazza della Resistenza, ore 21,15.
Sul palco insieme a Patrucco il Quartetto Sotto Spirito formato da Sergio Bassanini (clarinetto e chitarra), Daniele Caldarini (direzione musicale, pianoforte e tastiere), Francesco Gaffuri (contrabbasso e basso elettrico), Massimo Villa (chitarre) per una serata di canzoni e comicità sotto le stelle.
"Georges Brassens è le sue canzoni.– sottolinea Alberto Patrucco - Parole e musica.
Parole che emozionano, singolare impasto tra lingua e gergo, quasi sempre venate da una sottile ironia. Musica che cattura. Canzoni che il tempo non ha scalfito. Parole che suonano e musica che parla. Brassens, uomo e autore libero di grande umanità. Il poeta, il musicista che ha impresso una svolta profonda al grande mondo della canzone. E, senza volerlo, al mio piccolo mondo.".
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco di degustazione e vendita di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese: salumi, formaggi, pasticceria, prodotti biologici e vini Doc Oltrepò Pavese.
 
Alberto Patrucco
Voce profonda almeno quanto i temi che affronta con apparente leggerezza, abito di scena scuro in omaggio alla scuola minimalista che imponeva massima attenzione alle mani e al volto, si presenta in palcoscenico semplicemente con la sua faccia e la sua verve. Classe 1957, attore comico di prima grandezza, nei testi che scrive e che recita c'è sempre il filo del ragionamento che dopo e al di là  dell'effetto comico fa meditare.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

2010_08_14 Ultrapadum a Cà del Monte con fisarmonica e violoncello

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Sabato 14 Agosto 2010_08_14 alle ore 21.15
Virtuosismi
Vladimir Zubitsky, fisarmonica - Alberto Casadei, violoncello
Osservatorio Astronomico Ca' del Monte - Cecima (PV)
 Ingresso 10 euro
Prenotazione e prevendita 327 7672984
osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
 

I virtuosismi del duo Zubitsky-Casadei sono i protagonisti della 37ma tappa del Festival Ultrapadum che il prossimo 14 agosto approda in quel di Cecima, piccolo gioiello dell'Oltrepo' Pavese che ospita l' importante osservatorio astronomico di Ca' del Monte, suggestiva location scelta per l'occasione.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di San Martino.
 
Programma della serata:
 J.S. Bach, Fantasia e fuga per organo in Sol-min
 R. Shchedrin, Frammenti Russi violoncello solo
 A.Piazzolla, Le Grand Tango
 V.Zubitsky, Rossiniana" – frammenti dal Concerto per fisarmonica
 A.Villoldo, el Choklo
 C.Casadei, Al- bys per violoncello solo
 A.Rubinstein, Melodia
 V.Zubitsky, Express-tango , frammento dal Concerto per v-c solo
 P.I. Chaikovsky, Valzer sentimentale
 V.Zubitsky, Omaggio ad Astor Piazzolla
 
Cecima è un comune di 276 abitanti in provincia di Pavia: l'abitato è percorso da un groviglio di viuzze che si intersecano tra loro creando scorci suggestivi: le stradine interne sono state realizzate con i ciottoli del torrente Staffora, lo stesso materiale utilizzato per costruire i muri a vista di numerose abitazioni. Di particolare interesse artistico sono i bastioni delle antiche mura di cui restano pochi ruderi, dove sono ancora visibili le tracce della porta soprana demolita nel 1936, del fossato ormai riempito e del castello che sorgeva all´estremità sud occidentale del borgo. Sulla piazza del sagrato sorge la Chiesa parrocchiale dedicata a SS. Martino e Lazzaro, ricostruita nelle vicinanze di quella preesistente del XII secolo crollata per fenomeni di piccoli franamenti nei primi anni del XV secolo; venne riedificata ne 1460 in bello stile tardo gotico lombardo
All´interno del tempio si può ammirare un pregevole polittico in legno del XV secolo. La chiesa sorge su un magnifico spiazzo e costituisce un balcone che con un dislivello di 200 metri domina uno splendido e ampio panorama sul monte Penice, monte Boglelio e sul torrente Staffora.
 
Come per ogni appuntamento del festival itinerante Ultrapadum, gli organizzatori hanno previsto l'allestimento di un banco di degustazione e vendita di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese: salumi, formaggi, pasticceria, prodotti biologici, vini delle locali aziende vitivinicole.  
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Réclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

2010_08_10 Ultrapadum con il Trio Calliope a Codevilla

Festival Ultrapadum 18a Edizione
 
Martedì 10 Agosto 2010_08_10 ore 21.15
Trio Calliope
Azienda Agricola Montelio - Codevilla (PV)
Ingresso 10 euro
L'incasso verrà devoluto all'Associazione per la ricerca sui tumori cerebrali del bambino
 
Ad ospitare questa tappa della rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale sarà l'azienda agricola e cantina storica Montelio per una serata il cui incasso verrà devoluto all'Associazione per la ricerca sui tumori cerebrali del bambino.
Porgy and Bess, le colonne sonore dei film di Sergio Leone, i tanghi di Carlos Gardel: queste alcune delle pagine musicali che il Trio Calliope, formato da Gian Marco Solarolo all'oboe, Alfonso Pedretti al corno e Cristina Monti al piano, rileggerà con la propria personale interpretazione.
Programma:
R.Kahn: Serenata in fa minore
G.Gershwin: They can't take that away from me, Embraceable you, Summertime, I got rhythm, Bess, you is my woman, Let's call the whole thing off
C.Gardel: Melodia de arrabal, Tomo y obligo, El dìa que me quieras, Volver, Sus ojos se cerraron, Por una cabeza, Mi Buoenos Aires querido
J. Goldsmith: Katia
E. Morricone: Gabriel's Oboe
N. Rota: The Godfather Suite
E. Morricone: C'era una volta il West
 
Il banco di degustazione di prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese allestito per l'occasione verrà curato dall'Azienda Agricola Montelio.
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

2010_08_15 Stresa Festival Grande promozione di Ferragosto!

Le feste di metà agosto si avvicinano e il Festival Settimane Musicali di Stresa  vuole augurare buon Ferragosto con un regalo speciale:
acquistate due biglietti, ne pagherete uno solo!
Come? Facilissimo!
Scrivete una mail a boxoffice@stresafestival.eu: i primi 30 assisteranno al concerto del 24 agosto al Palazzo dei Congressi regalando un biglietto a un amico!
 
La promozione è valida a partire dalla mezzanotte del 15 agosto, fino ad esaurimento scorte.
Tutti i dettagli del concerto su www.stresafestival.eu  

2010_08_15 FERRAGOSTO a San Celso

Le Voci della Città
Decimo ciclo 25 giugno – 24 novembre 2010
Domenica 15 agosto 2010, ore 15.30
Santa Maria dei Miracoli presso San Celso
Corso Italia 37, Milano
FERRAGOSTO a San Celso 
 
Visita guidata del Santuario di
Santa Maria dei Miracoli presso San Celso
A cura di Padre Giulio Binaghi
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
 
Il 15 agosto si ricorda la festa patronale del Santuario di S. Maria presso San Celso. La ricorrenza, che cade proprio nei giorni in cui la Città risulta meno affollata, è occasione per una riscoperta di questo luogo d'incanto e di autentica tradizione, custode di tante opere d'arte di rilievo assoluto L'appuntamento, il pomeriggio di Ferragosto,  offre un'occasione per riscoprire la Città ai milanesi e ai turisti che proprio in questi giorni approfittano per visitare, in tutta calma, una Milano che tende, comunque, sempre più a rimanere vitale anche d'agosto. 
 
INFO:
Le Voci della Città
info@levocidellacitta.org
tel 02. 3910 4149
www.levocidellacitta.org

2010_08_27 Bellano Lirica 2010 Concerto lirico nella nuova sala

BELLANO LIRICA VI edizione 2010
L'Assessorato alla Cultura organizza la VI Edizione di "BELLANO LIRICA"
Venerdì 27 AGOSTO 2010
 
CONCERTO LIRICO 
"E LUCEVAN LE STELLE"
 
Zona Manifestazioni – Palasole
Le più belle arie d'opera 
Musiche di Mozart, Puccini, Verdi
Sinfolario Orchestra
Coro Città di Como
Biglietti a I e II settore 12E
 
I BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI SI POSSONO ACQUISTARE A PARTIRE DAL 1° LUGLIO PRESSO L'UFFICIO TURISTICO DI VIA STOPPANI - BELLANO
 
Ufficio Turistico Comune di Bellano
Via Vittorio Veneto, 23 - 23822 Bellano (Lecco)
Tel./Fax. 0341-810303

2010_08_12 MAM Milano Arte Musica J. S. Bach: Le Sonate per traversiere e cembalo

MAM Milano Arte Musica
IV edizione a Milano, dal 29 luglio al 27 agosto 2010
Giovedì 12 agosto 2010_08_12 ore 21
Chiesa di San Bernardino alle Monache Via Lanzone 13, Milano
J. S. Bach: Le Sonate per traversiere e cembalo
Marcello Gatti, flauto traversiere
Giovanni Togni, clavicembalo
 
PROGRAMMA
 
J. S. Bach (1685-1750) Le sonate per flauto traverso e clavicembalo
Sonata in la maggiore BWV 1032 [Vivace -  Largo e dolce -  Allegro]  (flauto e clavicembalo obbligato)
Preludio e Fuga in mi maggiore BWV 878 dal Clavicembalo ben temperato II parte
Sonata in mi minore BWV 1034 [Adagio ma non tanto – Allegro -  Andante -  Allegro]  (flauto e basso continuo)
Solo in la minore BWV 1013 [Allemande -  Corrente -  Sarabande -  Bourée anglaise ]  (flauto traverso solo)
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 874, dal Clavicembalo ben temperato II parte
Sonata in si minore BWV 1030 [ Andante -  Largo e dolce -  Presto]  (flauto e clavicembalo obbligato)
 
Il quinto ed il sesto appuntamento della IV edizione di Milano Arte Musica si tengono presso la chiesa di San Bernardino alle Monache.
Giovedì 12 agosto (ore 21) questa piccola chiesa recentemente restaurata accoglierà milanesi e turisti con un concerto dedicato alle Sonate per traversiere e cembalo di Johann Sebastian Bach, tenuto dal flautista Marcello Gatti e dal clavicembalista Giovanni Togni.
Il concerto di questa sera propone quattro delle sei composizioni originali per flauto traverso di Bach, quasi tutte risalenti al periodo di Köthen e scritte probabilmente per il flautista dell'orchestra di corte, Johann Heinrich Freytag. Le Sonate in la maggiore BWV 1032 ed in si minore BWV 1030 sono concepite con il cembalo concertato: al carattere brillante e virtuosistico della prima, che riprende molti elementi tipici del concerto, si contrappone quello più austero e meditativo della seconda, più complessa, soprattutto per l'ampiezza del primo e del terzo movimento composto di due sezioni, un Presto alla breve cui segue un movimento di giga.
Anche la Sonata in mi minore BWV 1034 si apre con una pagina armonicamente complessa e gravida di tensioni: ma l'atmosfera si stempera nei virtuosismi dei due allegri separati da un andante di rara cantabilità tra i più suggestivi usciti dalla penna del Kantor.
Il Solo in la minore BWV 1013 rappresenta l'importante apporto bachiano alle composizioni per flauto senza accompagnamento tese a saggiare le possibilità melodiche ed espressive dello strumento.
Milano Arte Musica è la rassegna musicale organizzata dall'Associazione Culturale La Cappella Musicale e dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, con il sostegno della Banca Popolare di Milano, che offre all'estate milanese 9 appuntamenti concertistici in 5 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico, inseriti nell'iniziativa "la bella Estate di Milano" del Comune di Milano.
Biglietti posto unico 10 euro in vendita sul posto, 40 minuti prima del concerto, secondo disponibilità
Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano - Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Claudia Succu
 

2010_08_14 Voci della Città concerto di Emanuele Carlo Vianelli, organo

Le Voci della Città
ANTICHI ORGANI
Un Patrimonio di Milano
Decimo ciclo
25 giugno – 24 novembre 2010
 
Sabato 14 agosto 2010_08_14 ore 21.00
Santa Maria dei Miracoli presso San Celso Corso Italia 37, Milano
La festa del Santuario di S. Maria dei Miracoli presso San Celso
Concerto d'organo nella notte di Ferragosto
Emanuele Carlo Vianelli, organo
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
 
INFO:
Le Voci della Città
info@levocidellacitta.org
tel 02. 3910 4149
www.levocidellacitta.org
 
 
Programma del concerto
Marco Enrico Bossi (1861 – 1925)
Entrée Pontificale op.104/1
Ave Maria op.104/2
Inno di Gloria op.76/b
Canzoncina a Maria Vergine op.113/b
Momenti francescani   op.140
o    Fervore
o    Colloquio con le rondini
o    Beatitudine
Improvisation op.134/b
 

2010_08_27 MAM Milano Arte Musica ultimo concerto con i due organi della Passione

MAM Milano Arte Musica
IV edizione
a Milano, dal 29 luglio al 27 agosto 2010
Venerdì 27 agosto 2010_08_27 ore 21
Basilica di santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Concerto a due organi
Musiche di Sweelinck, Kerll, Scheidemann
Gustav Leonhardt e Matteo Imbruno, organi

La IV edizione di Milano Arte Musica si chiuderà con il concerto a due organi che vedrà protagonisti i due strumenti gemelli della Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), ai quali siederanno Gustav Leonhardt e Matteo Imbruno - organisti titolari delle due chiese più importanti d’Olanda, la Nieuwe Kerk e la Oude Kerk di Amsterdam -, per l’esecuzione di un programma con musiche del grande Barocco organistico.
Il duello organistico, anticamente una sfida musicale tra due esecutori che improvvisavano su temi liturgici o suggeriti dal pubblico, vede protagonisti i due strumenti gemelli di Santa Maria della Passione che presentano alcune pagine del repertorio classico per due organi di fine Cinquecenrto e primo Seicento.
Accanto ai nomi noti di Girolamo Frescobaldi, Claudio Merulo e di Jan Pieterszoon Sweelinck - rappresentanti significativi della scuola italiana ed olandese - troviamo pagine meno note di Hans Leo Hassler, la cui produzione è fortemente influenzata dalla tradizione organistica veneziana, Heinrich Scheidemann, esponente della grande scuola organistica amburghese, ed Aurelio Bonelli, autore assai noto nel primo seicento ma la cui produzione strumentale solo recentemente è stata oggetto di studio. Georg Muffat e Johann Kaspar Kerll rappresentano la generazione successiva, che ha raccolto e rielaborato l’eredità frescobaldiana insieme ai nuovi orientamenti della scuola romana espressi dalla produzione di Bernardo Pasquini del quale entrambi furono allievi.

PROGRAMMA

Aurelio Bonelli (ca.1569-1620) Toccata Cleopatra a 8 * / **
Hans Leo Hassler (1564-1612) Credo in unum Deum *
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621)
Ballo del granduca **
Fantasia in eco 34 * / **
Toccata 31 *
Claudio Merulo (1533-1604) Toccata 7 *
Hans Leo Hassler
Toccata 7 * / **
Ricercare * / **
William Byrd (1543-1623) The Queenes Alman **
Anonimo (Olanda, ca.1635) 3 variazioni su “Daphne” **
Heinrich Scheidemann (1596-1663) Praeambulum 9 * / **
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Toccata terza per l’Elevazione *
Georg Muffat (1653-1704) Toccata prima **
Johann Kaspar Kerll (1627-1693) Canzona 4 *
Aurelio Bonelli Toccata Athalanta a 8 * / **
Gustav Leonhardt organo “in cornu Evangelii” * Matteo Imbruno, organo “in cornu Epistolae” **
Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano - Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Claudia Succu

Disposizione fonica dei due strumenti posti nella Basilica di Santa Maria della Passione a Milano

In cornu Evangelii
Organo costruito dalla Casa Organaria Mascioni nel 1985

Tastiera di 57 tasti (da Do-1 a Do5) con prima ottava corta
Pedaliera di 18 note (da Do-1 a La1) con prima ottava corta
Principale 16’
Ottava
Quintadecima
Decimanona
Vigesimaseconda
Vigesimasesta
Vigesimanona
Trigesimaterza
Trigesimasesta
Flauto in VIII
Voce Umana soprani
Cornetto soprani
Regale bassi
Contrabbassi al pedale
Tiratutti

In cornu Epistolae
Nuovo strumento costruito dalla Casa Organaria Mascioni di Cuvio nel 2001

Due tastiere di 56 tasti (da Fa-1 a Re5)
Pedaliera di 30 pedali (da Do1 a Fa3)
GRAND’ORGANO:
Principale 12’ (da Fa-1 a Re5)
Ottava “
Quintadecima “
Decimanona “
Vigesimaseconda “
Vigesimasesta e nona “
Flauto in VIII
Bordone 16’ (da Do1 a Re5)
Principale II 8’
Ottava II 4’
Ripieno 5 file 2’
Flauto camino 8’
Cornetto 4 file soprani (da Do# 3 a Re5)
Tromba 8’
POSITIVO:
Bordone 8’ (da Do1 a Re5)
Principale 4’
Flauto camino 4’
Nazardo 2 2/3’
Superottava 2’
Terza 1 3/5’
Ripieno 2 file 1 1/3’
Dulzian 8’
PEDALE:
Subbasso 16’ (da Do1 a Fa3)
Principale 8’
Ottava 4’
Ripieno 4 file 2 2/3’
Trombone 16’
Tromba 8’
UNIONI:
Positivo / Grand’Organo
Grand’Organo / Pedale (Unione al grave dal Fa-1)
Grand’Organo / Pedale (Unione dal Do1)

Il temperamento inequabile dei due strumenti, ispirato a Tartini-Vallotti, rappresenta un compromesso tra il temperamento mesotonico rinascimentale e la moderna accordatura equabile, consentendo sia l’utilizzazione contemporanea dei due strumenti sia l’esecuzione di un più ampio repertorio (dal 1500 a tutto il 1700), nonché l’impiego come accompagnamento a ensemble vocali e strumentali.


Gustav Leonhardt, organo, clavicembalista e direttore d'orchestra

Matteo Imbruno, organo

2010_08_24 MAM Milano Arte Musica presenta la sconosciuta versione di Bach dello Stabat di Pergolesi

MAM Milano Arte Musica
IV edizione
a Milano, dal 29 luglio al 27 agosto 2010
Martedì 24 agosto 2010_08_24 ore 21

Basilica di santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano

A. Scarlatti: Messa di Santa Cecilia in la maggiore
J. S. Bach: Salmo 51 BWV 1083„Tilge, Höchster, meine Sünden”
Parafrasi dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi
Coro della Radiotelevisione Svizzera
I Barocchisti
Diego Fasolis, direttore

Per gli ultimi due appuntamenti, la IV edizione di Milano Arte Musica ritorna alla maestosa Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) per l’esecuzione di due autentiche perle: il Salmo 51 di J. S. Bach: “Tilge, Höchster, meine Sünden” BWV 1083, parafrasi dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi per soli, coro, archi e b.c., e la Messa di S. Cecilia di A. Scarlatti per lo stesso organico. Il programma sarà interpretato dal Coro della Radiotelevisione Svizzera e dai Barocchisti, diretti da Diego Fasolis.
Il programma di questa sera mette a confronto due rare pagine del repertorio vocale sacro: la Messa Santa Cecilia di Alessandro Scarlatti ed il Salmo 51 BWV 1083 di Johann Sebastian Bach.
Alla sterminata produzione vocale operistica del compositore palermitano è affiancata un’altrettanto vasta produzione sacra, comprendente mottetti, oratori e messe, per lo più inedita.
La Messa Per il giorno di S. Cecilia è particolarmente interessante ancorché di rara esecuzione. Composta a Roma nel 1720, su commissione del Cardinale Acquaviva e a lui dedicata, è un esempio dello stile maturo di Alessandro Scarlatti, una singolare combinazione delle tecniche vocali e strumentali sviluppate attraverso l’esperienza operistica e della più raffinata e rigorosa arte contrappuntistica.
La parodia bachiana dello Stabat Mater di Pergolesi si può collocare tra il 1741 ed il 1746: non solo è una testimonianza della diffusione e della fortuna che questa pagina godette anche in terra tedesca nel secolo XVIII, ma anche un’ulteriore prova del profondo interesse mostrato dal compositore tedesco per la musica italiana. Nella partitura bachiana la musica è adattata al testo del salmo 51 e molti elementi vengono rivisitati nell’ottica più razionale e matematica del Kantor. È interessante osservare tuttavia come due numeri dell’originale pergolesiano (il n. 10 e l’Amen conclusivo) non vengano modificati: si tratta degli unici due movimenti composti nello “stile antico” e che Bach decide di conservare pressoché inalterati.
PROGRAMMA
Alessandro Scarlatti (1685-1757)
Messa di Santa Cecilia in la maggiore per soli, coro, archi e basso continuo
Kyrie:
1. Kyrie eleison
2. Christe eleison
3. Kyrie eleison
Gloria:
4. Gloria in excelsis Deo
5. Et in terra pax
6. Laudamus te
7. Gratias agimus tibi
8. Domine Deus
9. Qui tollis (1 e 2)
10. Suscipe deprecationem nostram
11. Quoniam tu solus sanctus
12. Cum sancto spiritu
Credo:
13. Credo in unum Deum
14. Et incarnatus est
15. Crucifixus
16. Et resurrexit
17. Et ascendit in coelum
18. Cuius regni
19. Et vitam venturi saeculi
Sanctus:
20. Sanctus
21 Pleni sunt coeli
22. Osanna
Agnus Dei:
23. Agnus Dei
24. Miserere nobis, dona nobis pacem
Solisti
Anna Simboli, soprano
Alena Dantcheva, soprano
Elena Carzaniga, contralto
Luca Dordolo, tenore
Marco Scavazza, basso


Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Salmo 51 BWV 1083, parafrasi dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi
1. “Tilge Höchster, Meine Sünden”
2. “Ist Mein Herz In Missetaten”
3. “Missetaten, Die Mich Drücken”
4. “Dich Erzürnt Mein Tun Und Lassen”
5. “Wer Wird Seine Schuld Verneinen”
6. “Siehe, Ich Bin In Sünde Empfangen”
7. “Wasche Mich Doch Rein Von Sünden”
8. “Lass Mich Freud Und Wonne Spüren”
9. “Schaue Nicht Auf Meine Sünden”
10. “Öffne Lippen, Mund Und Seele”
11. “Denn Du Willst Kein Opfer Haben”
12. “Lass Dein Zorn Blühend Dauern”
13. “Amen”

Solisti
Netta Or, soprano
Svetlana Sedar, contralto


Diego Fasolis, direttore

I Barocchisti, ensemble strumentale

Coro della Radiotelevisione Svizzera


Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano - Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Claudia Succu

2010_08_21 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ORGANO E STRUMENTI ANTICHI - IX EDIZIONE

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ORGANO E STRUMENTI ANTICHI IX EDIZIONE
Sabato 21 Agosto 2010_08_21 ore 21.30
Orte, Piazza Belvedere

Concerto Italiano
10 anni di musica ad Orte
Ensemble Classica
direttore Romano Pucci,
primo flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano
Fabio Spruzzola, chitarra
Ivano Brambilla, clarinetto e mandolino
Carmelo Bisignano, violino
Igor della Corte, violino
Bruno Pucci, viola
Marco de Masi, violoncello
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
- Canzonetta, dall'opera Don Giovanni
Gioacchino Rossini (1792-1868)
- Sinfonia, dall'opera Il Signor Bruschino
Giuseppe Verdi (1813-1901)
- Arie, dall'opera La Traviata
Nino Rota (1911-1979)
- Danze, da Il Gattopardo
- Suite, da Amarcord
- Suite, da Il Padrino (parte seconda)
Ennio Morricone (1928)
- Suite, da C'era una volta in America
Autori Vari
- Medley (solo Quartetto d'Archi)
Autori Vari
- Fantasia Napoletana (elaborazione classica di temi della tradizione partenopea)
Manos Chatzidakis (1925 - 1994)
- I ragazzi del Pireo
Mikis Theodorakis (1925)
- Danze, da Zorba il Greco
Isaac Albeniz (1860-1909)
- Asturias (solo Trio)
George Gershwin (1898-1937)
- Summertime, da Porgy and Bess
Astor Piazzolla (1921-1992)
- Tangos
Al termine del concerto (con ingresso gratuito), A TAVOLA CON GLI ARTISTI, cena tipica facoltativa presso la Taverna della Civetta in Contrada San Sebastiano (al prezzo di 15 euro).
Informazioni e prenotazioni: www.cittadiorte.it - 333.2214656 - incontrimediterranei@cittadiorte.it

2010_11_28 International Physical Theatre Laboratory

International Physical Theatre Laboratory

Dal 28 Novembre al 4 Dicembre  2010
Retzhof Castle - Leitring bei Leibnitz, Austria

Intensive practical training, lectures, discussions and the conference programme.
Participants: actors of physical, dramatic, dance and musical theatres,
dancers, choreographers, circus performers, directors. The working language is English.

To apply for participation, candidates should send a brief cover letter with CV/resume.
Programme, registration, contact details:
http://www.iugte.com/projects/OstrenkoLab.php

Photo gallery of the past event:
http://picasaweb.google.co.uk/globtheatre/OPALPhysicalTheatre

The nearest airport is Graz. The programme will take place at the historic 15th century castle.
Accommodation and meals are organized for the group.
 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)