2011_01_14 Primo appuntamento dell'anno con "BiblioFilm"

Venerdì 14 Gennaio 2011_01_14 ore 20:50
Sala Franzoso di Palazzo Crespi, Vigevano
Train De Vie
regia di Radu Mihaileanu, 1998.
 
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con L'Associazione Amici Palazzo Crespi, esordisce nel 2011 con il ciclo : Il rumore della memoria, per non dimenticare
Il primo appuntamento cinematografico presso la Sala Franzoso di Palazzo Crespi,  è per venerdì 14 Gennaio con il film "Train De Vie" regia di Radu Mihaileanu, 1998.
Il film è ambientato in uno shtetl (villaggio ebraico dell'Europa dell'Est). Shlomo, il pazzo del villaggio, avvisa i suoi cittadini che, nei paesi vicini, gli ebrei stanno venendo deportati dai militari nazisti. Si riunisce così il consiglio degli anziani che decide di organizzare un finto treno di deportazione che accompagni tutto lo shtetl in Palestina. Giacché i villaggi vicini iniziano a sospettare qualcosa, gli abitanti anticipano la partenza per una "auto-deportazione" su un vecchio treno, rimesso in sesto in modo da sembrare una vera vettura nazista. Sulla via incontreranno non poche difficoltà, e proprio quando sembrano essere scoperti da una truppa tedesca, la compagnia di ebrei si unisce a una carovana di zingari…
La proiezioni inizierà alle ore 20.50, ingresso libero. Consulenza e schede tecniche a cura di Massimiliano Cislaghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)