2011_01_29 Suoni Storici al Museo degli Strumenti Musicali

SUONI STORICI
Incontri al Museo degli Strumenti Musicale del castello Sforzesco di Milano

Sabato 29 gennaio 2011 ore 16
Civico Museo degli strumenti Musicali
Castello Sforzesco, Milano
Sala della Balla (accesso dalla biglietteria del Museo)
Le origini del suono "elettronico"
Il suono artificiale
L'oscillatore e le sue applicazioni pratiche
realizzato e condotto da  Matteo Galli
 
prendendo avvio dalla dimostrazione di un oscillatore elettronico in funzione dal vivo, si sviluppa un percorso che analizza e illustra al pubblico le onde sonore presenti in natura nell'etere. Attraverso l'esperienza pratica vissuta in tempo reale vengono create delle onde acustiche attraverso la manipolazione dell'energia elettrica. Si illustra il funzionamento dell'altoparlante, dalle sue origini fino alla moderna evoluzione. Si tratta di un importantissimo anello di collegamento fra passato e presente. Se infatti la tecnologia, dai primi del '900 ad oggi, è quasi radicalmente cambiata, due temi sono sostanzialmente inalterati:  Il suono è prodotto da onde sonore (semplici o sovrapposte) e il suono, pur artificiale che sia, per essere udito dall'uomo con il suo "antico" apparato auricolare deve essere riprodotto in natura con sistemi elettroacustici: altoparlanti o cuffie auricolari (che funzionano grossomodo seguendo gli stessi principi e tecniche). Si parte dal principio che l'altoparlante è ormai un insostituibile compagno di vita quotidiana. Gli altoparlanti sono ovunque, parlano e suonano per noi tutto il giorno e sono in qualche misura diventati loro stessi dei moderni strumenti musicali.
 
 
Le origini del Suono elettronico
La presenza nel Museo di una sala dedicata allo Studio di Fonologia, già attivo presso la Rai di Milano negli anni compresi fra il 1955 e 1980 circa,  rappresenta una felicissima opportunità per sviluppare un progetto dedicato alla scoperta delle origini del suono "di sintesi", inteso come prodotto con strumenti musicali non derivanti dalla tradizione, ma piuttosto come prodotto di una sintesi elettrica o elettromeccanica, destinata poi a diventare elettronica con l'evolversi della tecnologia. Questo ciclo rappresenta il seguito e l'evoluzione del precedente percorso dedicato alle "origini del suono", dove il grande universo musica veniva letto nella sua profonda radice che potremmo definire fenomenologica. Il quel caso, si prendeva origine dal suono inteso come fenomeno naturale ad antecedente la capacita umana di addomesticazione, riproduzione e successiva adozione di un linguaggio ormai codificato. Si trattava all'ora dell'analisi di un suono ancestrale che precedeva la nascita della stessa musica. Si tratta ora, invece, di capire le origini di un suono offerto dalla tecnologia ripercorrendo un antico fenomeno fisico acustico ancora oggi avvolto di fascino misterioso.
 
Per accedere alla conferenza è necessario acquistare il biglietto d'ingresso al Museo
Intero Euro 3,00
Ridotto Euro 1,50
I ticket saranno in vendita alla biglietteria del Museo con ampio margine di anticipo
L'accesso alla Sala della Balla, dove si svolge l'appuntamento sarà consentito solo fino all'esaurimento dei posti a sedere disponibili
 
Informazioni / info
tel. 02 3910 4149
info@levocidellacitta.org
www.levocidellacitta.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)