2011_02_06 Smoking Chopin - MusicaArena Milano

Il Comune di Milano in occasione del blocco totale del traffico di domenica 6 febbraio, previsto nell'ambito delle misure anti-smog per la tutela della salute, propone "Smoking Chopin", uno fra gli spettacoli più amati dell'edizione di "Musica e  Arena" appena conclusa.
Dedicato a
grandi e bambini!
domenica 6 FEBBRAIO 2011_02_06 alle 9.30 e alle 11.30
Sala Appiani dell'Arena Civica, viale Byron 2 - Milano
MUSICA E ARENA - spettacolo fuori calendario
SMOKING CHOPIN La sfida della comicità
TEATRO DEL CHIODO: Thomas Usterli, violino, Lorenzo Manetti, pianoforte 
Mimi, clown, acrobati ma soprattutto validissimi musicisti, Thomas e Lorenzo raccontano la musica attraverso sketch esilaranti che prendono spunto dai "tic" dei concertisti o dalle miriadi di piccoli incidenti che possono accadere sul palcoscenico. Con grande stupore ci si accorge quasi subito che le gags e tutte le abilità messe in gioco non sono altro che un modo naturalissimo di narrare, chiarire e svelare, con grande coerenza, le intime trame della musica.
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Per informazioni:
345.4220303
Vi ricordiamo inoltre che Musica e Arena prosegue anche nelle domeniche 13, 20 e 27 febbraio, con Musica e Arena, rapsodia ungherese
rassegna di concerti realizzata dall'Assessorato Sport e Tempo Libero del Comune di Milano, in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica d'Ungheria di Milano che presenta alcuni fra i più promettenti talenti provenienti dall'Ungheria.

domenica 13 febbraio 2011_02_13 ore 9.30 e ore 11.30
László BORBÉLY pianoforte
Borbély ci presenta un programma quasi interamente dedicato a Franz Liszt, celebre maestro ungherese di cui si festeggia nel 2011 il bicentenario della nascita.
Nel programma si alternano, come d'altra parte in tutta la produzione di Liszt, momenti di brillante virtuosismo ad episodi di toccante lirismo.

F. Liszt Aux cyprés de la Villa d'Este I, Aux cyprés de la Villa d'Este II, Les jeux d'eaux à la Villa d'Este, Bagatelle sans tonalité,
B. Bartók Dalla raccolta Mikrokosmos: L'isola di Bali, Arpeggi divisi, Marcia, Seconde minori e settime maggiori, Ostinato
F. Liszt Waldesrauschen, Ballade Nr.2

Giovanissimo, classe 1984, László Borbély, dopo una folgorante carriera accademica (nel 2005 è stato ammesso alla prestigiosa Accademia Franz Liszt dove si è perfezionato con Gyorgy Nador e Balazs Reti), premi prestigiosi (1° premio all' Hungary Piano Competition, 1° Premio al Concorso Andor Foldes-2004 e al London International Piano Competition-2005 e, infine, il 2° Premio al prestigioso Concorso Liszt-Bartók di
Budapest-2006) e master classes con i più grandi musicisti della scena internazionale (Bashkirov, Csalog, Elton, Kurtag, Shiff), ha iniziato una brillante carriera da solista che lo ha portato a suonare un po' in tutta Europa e negli Stati Uniti.
domenica 20 febbraio 2011_02_20 ore 9.30 e ore 11.30
András CSÁKI chitarra
Programma vivace e di grande immediatezza, allo stesso tempo ben calibrato quello proposto dal giovane Csáki, da Bach (trascrizione della partita per violino) a Castelnuovo Tedesco "dedicato a Paganini", da Paganini a Tárrega, Rodrigo e Mertz. Programma scelto per presentare la grande ricchezza timbrica dello strumento.

J. S. Bach Preludio in mi maggiore
J. K. Mertz Magyar fantázia
N. Paganini Grand Sonata
M. Castelnuovo-Tedesco Capriccio Diabolico (Omaggio a Paganini)
J. Malats Spanyol szerenád
J. Rodrigo Junto al Generalife
F. Tárrega - N. Paganini Velencei karnevál

Nato a Budapest nel 1981, nel 1996 viene ammesso al Conservatorio Béla Bartók per poi perfezionare i suoi studi alla "Liszt Ferenc Accademia", dove si è laureato con il massimo dei voti. La carriera internazionale di András è cominciata nel 1999 dopo aver vinto in Cile una delle più rinomate competizioni musicali internazionali, la "Dott. Luis Sigall" giunta alla XXVI edizione. Da allora ha tenuto concerti in Europa, negli Stati  Uniti e in Giappone.
Nel 2009 ha vinto ben 18 premi internazionali fra i quali spiccano quelli vinti a Tokio per la 51ma competizione di chitarra classica e ad Alessandria per la 42° edizione del concorso internazionale di chitarra classica "Michele Pittaluga".
domenica 27 febbraio 2011_02_27 ore 9.30 e ore 11.30
Adrienn Zsuzsanna BALÁZS voce
Massimo COTTICA pianoforte
Di rara esecuzione, i lieder di Franz Liszt sono composizioni molto interessanti oltre che ricche di fascino e, opinione di molti, rappresentano molto bene la sua poetica musicale. Liszt compose una settantina di lieder, la maggior parte nel decennio fra il 1840 e il 1850 circa. Nella maggior parte i testi sono in tedesco o francese, ma ce sono anche in italiano, in ungherese e in inglese. Probabilmente la scarsa fama di queste composizioni deriva anche dalla fredda accoglienza che riservarono loro i contemporanei di Liszt, in particolare i critici che non vedevano di buon occhio la ricchezza armonica e timbrica di questi, nonchè i virtuosismi per il pianoforte che non si limitava ad essere mero accompagnatore, a differenza
della tradizione tedesca in cui la melodia, semplice e da cantare senza importanti doti tecniche, doveva essere accompagnata da un pianoforte quasi invisibile.

F. Liszt: Ihr Glocken von Marling, Hohe Liebe, Es rauschen die Winde, Freudvoll und Leidvoll, Nimm einen Strahl der Sonne, Es muss Wunderbares sein, Kling Leise mein Lied, Die Macht der Musik, Il m'aimait tant!, S'il est un charmant, Enfant,si j'étais roi

Adrienn Zsuzsanna Balázs , soprano, nata a Miskolc, in Ungheria, si é laureata presso l'Accademia di Musica Franz Liszt di Budapest come cantante ed insegnante di musica sotto la guida della prof.ssa Gombai-Nagy Nádor Magda. Ha frequentato i corsi del M° Helmuth Rilling-Händel e del M° Walter C. Moore.
Dopo il debutto nel ruolo di Barbarina nelle Nozze di Figaro di Mozart e in quello di Musette nella Bohéme di Puccini, ha iniziato una brillante carriera tenendo numerosi concerti da solista sia in patria che all'estero. Massimo Cottica, dopo gli studi con Alberto Colombo per il pianoforte e Bruno Zanolini, per la composizione, ha cominciato nel 1985 la carriera solistica nella Sala Grande del Conservatorio di Milano con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali e nel 1986 vincendo il primo premio assoluto al concorso pianistico di Rozzano dedicato a Fryderyk Chopin.
Nello stesso anno ha vinto i primi premi assoluti ai concorsi internazionali di musica da camera di Stresa e di Tradate e una borsa di studio per il corso tenuto da Aldo Ciccolini a Sermoneta. Scrive musica per il cinema e per il teatro, in particolare per la Compagnia Teatrale Corona e il Teatro Litta di Milano.
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!
La prenotazione si effettua telefonando al 345.4220303 il giorno antecedente la data del concerto, dalle ore 10 alle ore 17
INFO: Comune di Milano  - Settore Tempo Libero
tel. 0288464127/58165 www.comune.milano.it
Amici della Musica Milano
tel. 02.89122383 www.amicidellamusicamilano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)