2011_02_17 Opera per bambini al Coccia di Novara

"Metti una sera all'opera con la famiglia": così potrebbe invitarvi la Fondazione Teatro Coccia di Novara
Giovedì 17 febbraio 2011_02_17 alle ore 20.30
Prima rappresentazione novarese di
Ghirlino, un'opera di teatro in musica 

pensata per i piccoli ma scritta per i grandi.

Gli autori, Luigi Ferrari Trecate, compositore piemontese, ed Elio Anceschi, letterato di area milanese, hanno ben saputo far breccia nella fantasia e incantare i giovani ascoltatori con la semplicità della musica, i facili motivi melodici, le vicende meravigliose della favola, e quel che vi possono aggiungere la fantasia delle scene, i colori, le coreografie. Per i "grandi" vi sono invece una veste armonica e un vivido gioco strumentale  che si tolgono dai modi più consueti e banali per ricercare il gusto piccante delle dissonanze umoristiche, ispirate ad un pittoresco e ben dosato impressionismo.

Una vicenda tipicamente legata al mondo della fiaba, alla quale però non manca nessuno degli ingredienti tipici del melodramma. Il protagonista, Ghirlino, non è un baldo giovane alla conquista di un amore complicato ma un ragazzino adolescente alla scoperta di se stesso che dovrà affrontare le sue paure e intraprendere un piccolo viaggio iniziatico alle prese con il maligno Cuordisasso, interpretato dal basso Massimiliano Galli, ma sempre sorretto da piccoli amici e consiglieri e guidato dalla fata Buonastella, il soprano Elsa Galasio, ai quali si affiancherà Rosella Gaboli, contralto, nel ruolo della mamma.

L'interesse aumenta quando si scopre che il ruolo di interpreti delle altre parti solistiche e di tutte le pagine corali è stato affidato a una sessantina di ragazzi e bambini dell'Accademia di canto "M. Langhi" di Novara, con il sostegno di un'orchestra giovanile under21 di una quarantina di elementi nata dalla collaborazione tra la Ueco Junior e l'Orchestra dell'Accademia "M. Langhi" stessa sotto la direzione di Alberto Veggiotti.

Rappresentata per la prima volta nel periodo di Carnevale della Stagione lirica 1939-1940 al Teatro alla Scala di Milano, la favola lirica "Ghirlino" viene riproposta dalla Fondazione Teatro Coccia di Novara in coproduzione con l'Accademia "M. Langhi" come primo allestimento in tempi moderni. La regia, affidata a Emiliana Paoli, si propone di sottolineare gli aspetti psicanalitici dei personaggi ed evidenziare i numerosi richiami del testo alla letteratura tradizionale per l'infanzia, scegliendo un'ambientazione scenica scarna ma che s'avvale di elementi espressivi ed efficaci tra cui ricordiamo le immagini di Francesco Leale.

La serata, sotto il patrocinio del Comune, della Provincia e del Rotary Val Ticino di Novara è a favore della Sezione novarese dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici cui sarà devoluto l'incasso. Il costo del biglietto è di 20 Euro; prenotazioni e prevendita presso la biglietteria del Teatro Coccia, via f.lli Rosselli 47, tel 0321620400- fax 0321640962, da martedì a sabato esclusi festivi con orario continuato 11.30/17.30 oppure on line: www.fondazioneteatrococcia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)